Scusami non ho capito la fase di dimagrimento, 5 sedute settimanali ma divise come?
Scusami non ho capito la fase di dimagrimento, 5 sedute settimanali ma divise come?
Allora, da quel che ho letto in giro, non è corretto fare pesi a pranzo e corsa il pomeriggio. Per cui, l'impostazione sarebbe la seguente:
Lunedì corsa + addominali
Martedì pesi, eventualmente divisi in una parte di scheda ora di pranzo ed il restante tardo pomeriggio
Mercoledì come lunedì
Giovedì come martedì
Venerdì come lunedì
In pratica 3 giorni aerobico, 2 pesi.
Come ti dicevo, vorrei un aiuto per valutare prima la "struttura" dell'allenamento, poi la modalità ragionando sui pesi, le ripetizioni ecc (questa parte devo ancora leggerla per bene, prima di elaborare una scheda) ed infine l'alimentazione (momentanemanete, su questo ho una gran confusione, ma mi sto informando).
Per ora grazie![]()
La struttura potrebbe anche andare, ma è l'allenamento in se che dovrebbe essere valutato. Scrivere solo il numero di esercizi così come scrivere semplicemente "corsa", non da nessuna idea del tipo di allenamento che stai seguendo. Quindi prima posta un allenamento ed una dieta, ed una volta corretti, si può pensare a strutturare un programma di allenamento, non il contrario.
Poi ho notato anche che secondo te, esiste un allenamento per il "dimagrimento", cosa assolutamente insensata visto che per definirsi, così come anche per aumentare di peso, la maggiorparte del lavoro viene svolto dalla dieta... l'allenamento serve più che altro per ottimizzare i risultati che otterrai tramite la dieta (dimagrire mantenendo inalterata la massa muscolare o aumentare di peso mettendo più massa muscolare che massa grassa).
E poi mi spieghi questa storia dell'allenamento a pranzo e della corsa durante il pomeriggio ?
PS: anche se hai scritto solo il numero di esercizi, già mi sembra una scheda completamente da scartare. Per non parlare poi di questa affermazione:Gambe ma con esercizi con basso carico in quanto ho molta massa sulle cosce, in realtà vorrei solo definirle
Ultima modifica di domenico94; 13-09-2013 alle 02:02 PM
Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html
Gli esercizi li eseguo sempre con una regola di base: l'ultima ripetizione non devo riuscire a finirla.
Per l'alimentazione, in base a questa tabella:
organizzando le cose come segue:
5 pasti, 3 principali e 2 spuntini.
PRANZO e CENA: 1 porzione di proteine, 2 di carboidrati, 1 di grassi
SPUNTINI e COLAZIONE: 1 porzione di proteine, 1 di carboidrati (frutto)
Per le proteine suddivido il mio fabbisogno di 130 g al giorno su tutti i pasti.
Le porzioni di frutta corrispondono ad 1 frutto, quelle di verdura a 100g.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ora.
Il fatto del doppio allenamento: alcuni giorni faccio mezza scheda all'ora di pranzo ed un'altra mezza al pomeriggio, verso le 18.30. Si tratta prettamente di allenamenti di pesi.
Può essere una buona cosa?
Non ha alcun senso, a meno che non cerchi di emulare le routine di allenamento di Arnold ed il resto della vecchia scuola.
Comunque, per la dieta mancano parecchie informazioni: BMR (metabolismo basale), FCG (fabbisogno calorico giornaliero), suddivisione in percentuale dei macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e calorie totali... ormai ho perso il conto di quante volte questa frase sia stata ripetuta all'interno del forum.
Nella tabella dei cibi, mancano anche alimenti ad alto IG, molto utili a colazione e nel post WO per sfruttare l'alta sensibilità insulinica.
La scheda è raccapricciante... tutto in 3x12-3x8, fondamentali inseriti a casaccio, crunch ad inizio allenamento (la storia di inserirli all'inizio perchè "si è più freschi", o perchè si riescono a compiere più ripetizioni è un'assurdità colossale, visto che lavorando da stabilizzatori in praticamente tutti gli esercizi fondamentali e multiarticolari, risulta alquanto rischioso pre-affaticarli ad inizio allenamento)...ti consiglio di dare una lettura ai thread in evidenza, e di capire come impostare una scheda di allenamento.
Parti da qui: https://www.bbhomepage.com/forum/pro...ete-prima.html
Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html
Grazie.
Sono demoralizzato. Ho comprato questo libro di un preparatore e l'ho seguito per 4 mesi. Dunque tutto tempo sprecato.
Sono però felice. I risultati sono mancati, ed ho dato la colpa al sottoscritto...arrivando a pensare di avere problemi di qualche tipo alla tiroide. Allora con l'allenamento giusto posso farcela anche io!
Inizio subito la lettura
A presto Dom.
Se posti le restanti informazioni riguardanti la dieta, potrai anche avere ottimi suggerimenti a riguardo, dagli utenti del forum...
Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html
Segnalibri