Io le alzate frontali con il military press le ho sempre evitate, perchè i frontali si allenano indirettamente già parecchio in altri esercizi.
Visto che parliamo di un esercizio complementare di isolamento, per meglio isolare il deltoide io uso fermarmi a 90° rispetto al ROM completo di 180° ed anche meno.
Vorrei consigliarti un esercizio che io stesso uso fare spesso con soddisfazione, cioè le tirate unilaterali con manubrio con supinazione ed extrarotazione della spalla (per rispettare la fisiologia articolare della spalla) a busto leggermente flesso.
Immagina di tirare la corda per accendere il motore di una barca e fallo in piedi leggermente flesso, poggiando l'altra mano come supporto per stabilizzare il busto.
Parti con il manubrio con il manubrio con il palmo della mano rivolto verso te, tirando su, adduci la scapola ed extraruota l'omero, per avere a fine movimento il palmo della mano che si rivolge al costato. Non sollevare mai il gomito ma anzi mantienilo sempre sotto la linea immaginaria della spalla.
Provalo e poi scrivi quì cose ne pensi e cosa avverti sia durante che dopo l'esecuzione ed il giorno dopo!

Segnalibri