Risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: Dieta acidificante o no: studi, opinioni, ricerche

Visualizzazione Elencata

  1. #14
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    321

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da palme Visualizza Messaggio
    Il metodo scientifico se lo vedi dal lato giusto è sia induttivista che deduttivo (anche se è classificato storicamente come deduttivo).
    Ne convengo!

    Dai particolari ricavo una legge generale => induttivismo
    Verifico la legge generale su casi singoli => ragionamento deduttivo
    Certamente! Allora vieni al mio discorso, perchè analizzando un singolo caso non si studiano, attraverso metodi induttivi, i principi generali che esso sottende? Perchè ci si ferma solo nella verifica del dato come quello che lo studio prende in considerazione?
    La logica ed il buon senso non ti spingono ad approcciare, vista la scoperta, attraverso un processo induttivo?

    Ma sinceramente centra poco con quello che dici tu. Tu confondi la causa con l'effetto.
    Non direi, perchè se la presenza di un elemento basicizzante ha quegli effetti, allora è ragionevole dedurre che la sua assenza o la presenza di materiale acido possa contribuire in maniera determinante ad incrementare il processo degeneravivo cellulare.
    Allora perchè non indurre fino alla causa che genera quell'effetto combinato?

    Da un estratto sull'argomento:

    Gli acidi sono il compagno costante delle malattie, le basi della salute
    Non a caso, la forza vitale, l’energia e la salute dell’uomo risiedono nelle basi, più precisamente nei loro costituenti, i sali minerali alcalini e gli oligoelementi in generale.
    Nel corpo umano gli acidi e le basi sono come il giorno e la notte: dovrebbero trovarsi in un equilibrio mobile, con l’avvertenza però che il piatto della bilancia deve inclinarsi verso le basi.
    Quando la prima urina del mattino arriva a valori di pH 7 - 7,35, questo valore coincide con il valore di equilibrio del sangue e indica che i reni non sono costretti ad espellere dai tessuti né un eccesso di sostanze acide e neppure un eccesso di sostanze basiche. Anche se il vero problema non sono le sostanze basiche ma quelle acide che possono corrodere il parenchima renale.
    Tra gli animali erbivori il pH dell’urina può salire fino a 8,5, mentre nei cani e gatti, cioè negli animali carnivori per natura, questo valore è compreso tra 5 e 6.
    Il pH dell’urina e del sangue dimostrano inequivocabilmente che l’uomo non è un carnivoro!
    I valori di pH bassi dell’urina durante un digiuno o una cura disintossicante non devono meravigliare: quando molte scorie lasciano il corpo, infatti lo fanno attraverso i reni e l’urina. Ma tali valori non dovrebbero mai andare sotto i 5,5, pena la corrosione dei tessuti e organi.
    I sistemi tampone
    Oltre ai depositi di minerali visti prima, per impedire una oscillazione esagerata del pH, e soprattutto del sangue, l’organismo umano dispone di ulteriori sistemi tampone:
    v Polmone: regola, tramite la respirazione, l’espulsione degli acidi carbonici sotto forma di anidride carbonica. Il polmone viene anche detto “pompa linfatica”, perché tramite una corretta e profonda respirazione viene pompato questo liquido fondamentale per la disintossicazione;
    v Rene: è l’organo più importante per eliminare gli acidi superflui, soprattutto quelli che non possono venire eliminati per via aerea (polmoni). Questi organi vengono così sovraffaticati da un regime alimentare innaturale, basato sulle proteine animali acidificanti, da veleni ambientali e stress che s’indeboliscono e non sono più in grado di espellere le tossine. Nei vasi linfatici si forma un ingorgo di succhi acidi e il corpo appare gonfio e congestionato (edemi). Con la formazione di edemi il corpo trattiene l’acqua per diluire le sostanze tossiche. I reni sono in grado di espellere i liquidi soltanto fino ad un valore di pH 4,4 fino al massimo di pH 4. Al di sotto di questi valori il tessute renale si corroderebbe e per fortuna questo non avviene mettendo in atto un blocco renale, con tutti i rischi enormi per la salute umana, ma la Natura è perfetta!
    v Pelle: viene detto il secondo rene e il secondo polmone. Non a caso si tratta dell’organo più grande del corpo umano e oltre a regolare la temperatura corporea, permette di traspirare e di espellere attraverso il sudore tossine e acidi;
    v Fegato: secondo recenti ricerche anche questo organo gioca un ruolo importantissimo nella regolamentazione del pH. La forza biochimica del fegato si trova sul lato basico. Ogni 4 minuti circa, questa grande ghiandola filtra completamente tutto il sangue che circola allo scopo di detossificarlo dai veleni;
    v Bicarbonato di sodio: è un composto che si forma in alcune cellule gastriche dal cloruro di sodio, dall’acido carbonico e dall’acqua.
    Quindi il corpo, quando vi sono troppi acidi deve assolutamente neutralizzati, in un modo o nell’altro.
    Se avviene questa neutralizzazione ad opera dei minerali alcalini del corpo (ossa, denti, vasi, capelli, ecc.), i sali che ne risultano (acido + base = sale) la Natura perfetta li deposita provvisoriamente nei tessuti o organi per poi espellerli fuori quanto prima.
    Oggi a causa del nostro perverso stile di vita, questi depositi che dovrebbero essere provvisori, diventano permanenti e definitivi, creando seri problemi di salute (calcoli, cisti, noduli, tumori, ecc.).
    Quanto più il sangue si riempie di sostanze acide, tanto maggiore è il consumo delle riserve minerali dell’organismo per formare sali che neutralizzano gli acidi. Questo riguarda in primo luogo il calcio che viene sottratto da tessuti, organi, ossa, denti, capelli e unghie.
    Per la Medicina Tradizionale cinese le cose erano chiare diversi migliaia di anni fa:

    “Quello che non riescono a eliminare i reni e la vescica, deve eliminarlo l’intestino.
    Ciò che non riesce a fare quest’ultimo, devono farlo i polmoni.
    Se tutti insieme non riescono a eliminare abbastanza sostanze velenose, deve intervenire la pelle.
    E quello che nemmeno la pelle riesce a eliminare, ci porta alla morte
    Ultima modifica di Entanglement; 27-08-2013 alle 02:15 PM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

Discussioni Simili

  1. I miei studi sulla dieta
    Di MadHatter nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 03-12-2016, 08:38 PM
  2. nuovi studi sulla carne
    Di Roswell nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-06-2005, 05:26 PM
  3. Studi per BB
    Di Army nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-05-2005, 09:19 AM
  4. Info Ricerche
    Di Army nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-05-2005, 09:46 PM
  5. studi sconcertanti
    Di Baronetto nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-11-2004, 12:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home