Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 45 di 45

Discussione: Dieta acidificante o no: studi, opinioni, ricerche

Predefinito

Non parlavo specificatamente dei tumori ma anche di obesità (ergo problemi cardiaci) e diabete in primis.
    Per i tumori (ovviamente non tutti i tipi, ma soprattutto quelli dell'intestino) si sono notati episodi di correlazione (la causa effetto non è ancora stata provata) con la carne rossa e cibi conservati (come insaccati) o anche per diete scarse di fibre, che si stanno ancora indagando.
    Ma non dipende dal fatto che sono alimenti acidi: un alimento acido in un corpo sano non è acidificante.
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da palme Visualizza Messaggio
    Ma non dipende dal fatto che sono alimenti acidi: un alimento acido in un corpo sano non è acidificante.
    Si certo, non sono gli alimenti acidi che sono acidificanti.
    Il limone per esempio nell'organismo non ha effetto acidificante, anzi il contrario.
    Sono gli alimenti acidificanti che acidificano il sangue.
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

Predefinito

Scusate ma stiamo andando oltre il buonsenso. Parlare adi acidità e infarto in questi termini è una cazzata senza senso.
    Perché il pH del miocardio vira verso l'acido in corso di ischemia? Questo è l'effetto dell'ischemia, non la causa. L'ischemia, ossia mancanza di ossigenazione tissutale da mancato apporto ematico, innesca nei miociti la glicolisi anaerobia. Il miocardio non ha riserve enzimatiche utili a supportare processi di produzione di ATP anaerobi, questo significa che riesce a sostenersi per pochissimi minuti, dopodiché se il circolo non viene ripristinato, si ha necrosi.

Altra cosa fantasiosa... il pH acido al mattino. Il motivo è semplice. Durante la notte, ed in generale durante la clinostasi, aumenta il flusso ematico renale. Ne consegue che aumentando il volume filtrato, aumentano gli acidi fissi o indotti metabolizzati.

Altre fantasie... i calcoli. Se questo fosse vero, tutti saremmo affetti da litiasi renale o biliare. Ma nella realtà non è così. Perché dietro a queste patologie ci sono difetti molecolari, tanto che vi è spesso familiarità per le patologie citate, e i calcoli vengono sviluppati purtroppo anche da soggetti predisposti ma che hanno una dieta corretta.

Non voglio parlare delle ulcere e delle emorroidi, perché questo rasenta il ridicolo.

Siamo così alternativi da tornare a parlare di umori?
    Ubi pus, ibi evacua?

Sono parecchio deluso,a discussione era partita bene ma negli ultimi post sono stati tirati in ballo concetti che rasentano il ridicolo e palesano una totale assenza di conoscenza e di adesione alla realtà.

Per la piega che ha preso il post, mi sorge il dubbio che dietro ci sia il solito giochetto e che la trollata di prima sia una trollata nella trollata.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Wildcat; 27-08-2013 alle 02:53 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Sono parecchio deluso,a discussione era partita bene ma negli ultimi post sono stati tirati in ballo concetti che rasentano il ridicolo e palesano una totale assenza di conoscenza e di adesione alla realtà.

Per la piega che ha preso il post, mi sorge il dubbio che dietro ci sia il solito giochetto e che la trollata di prima sia una trollata nella trollata.
    Wild, vedo che continui ad avere un atteggiamento sbagliato!
    Hai un approccio che non si confà con il mio modo di pensare e di essere, per cui per quanto mi riguarda l'argomento con te è chiuso.

Visto anche il livore, l'astio, l'uso improrpio di aggettivi e soprattutto il fare tendenzioso che hai assunto nei miei confronti, chiederò presto che il mio account venga cancellato, perchè ho perso il piacere di confrontarmi in un forum frequentato da una persona come te, che parla con così tanta assolutezza, mancanza di rispetto per il pensiero e le tesi altrui e soprattutto con atteggiamenti denigratori e capziosi!

Non so quanti anni tu abbia, ma vedo che al di là dei tuoi studi devi ancora crescere un pò come persona.

Questo è il mio ultimo post su questo forum!

Saluto tutti coloro che hanno piacevolmente scambiato con me ed a cui ho lasciato qualcosa.

Predefinito

Mamma mia come la fate pesante, è un forum si discute, ci si scalda.....come disse 4ca ma siete fatti di porcellana ? se non riuscite a relazionarvi in un mondo di bit mi immagino parlare per strada....su ragazzi un pò di buon senso

Predefinito

Ragazzi, sperando di non andare OT, e non volendo spingermi oltre in materie entro il quale la mia conoscenza è praticamente nulla, potrei chiedere che metodi di alcalinizzazione esistono, a parte consumare alimenti alcalinizzanti ?

Ve lo chiedo perchè così, oltre all'interessantissimo scopo iniziale del thread di voler raccogliere opinioni, studi ed informazioni sulle conseguenze di una dieta acidificante sul possibile sviluppo di patologie, si raccolgono anche informazioni su possibili rimedi per regolarizzare e stabilizzare l'equilibrio acido/alcalino ed evitare problemi legati ad una dieta troppo acidificante. Insomma, una specie di causa-conseguenze-rimedi.

Per esempio, avevo letto in un Forum che un ottimo rimedio per aumentare il PH era consumare acqua alcalina o gocce alcalinizzanti, oppure un mix tra citrati (agrumi) e bicarbonato di sodio, perchè bevendo acqua e bicarbonato, l'acido cloridrico dello stomaco reagisce con essa riducendo il bicarbonato di sodio a cloruro di sodio, acqua e biossido di carbonio.
    Diciamo un mix
    del tipo:
    - spremere due limoni versando il liquido in una bottiglietta;
    - aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio;
    - aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e bere il tutto.

Ma poi, quello che mi preme sapere è in realtà una cosa sola: è così importante cercare di alcalinizzare il corpo tramite diete o accorgimenti specifici, se il corpo dispone di sistemi tampone molto efficienti (come ha affermato Palme in precedenza) ?
    Ultima modifica di domenico94; 27-08-2013 alle 04:41 PM
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

Predefinito

Ragazzi, un richiamo alla calma e alla moderazione.
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

Suggerimento :

Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

Link Utili :

BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

Predefinito

Non voglio assolutamente scavalcare chi mi è sopra (ovvero il boss ), ma essendo un forum è normale scambiarsi opinioni, anche contrastanti. Ppurtroppo, anzi, mi correggo, per fortuna ce ne sono poche di verità assolute, e a volte dai thread nati proprio su questo forum nascono delle discussioni interessanti. Non voglio entrare in particolari tecnici, anche perchè non ne sarei all'altezza, ma perdere utenti per divergenze di opinioni non è una cosa che mi piace.

vi invito ad usare l'opzione "ignora" se proprio non riuscite a comunicare, ma in primis vi invito a continuare la discussione e la permanenza sul forum, ovviamente in toni decenti e moderati e da persone civili.

fate vedere un po' di maturità
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Credo che da parte mia ci sia stata l'insofferenza derivante dai continui trollaggi da parte del solito disturbato.
    Per questo ho alzato (volutamente) i toni, perché il personaggio in questione, se sollecitato a dovere, emerge sempre anche da dietro ai cammuffammenti apparentemente migliori.
    Ciò che mi ha portato a queste conclusioni, come ho già detto privatamente al boss e ad alcuni moderatori, è stato il modo di agire dell'utente "numeretto".
    In particolare:
    - nickname in stile troll
    - inizio morbido e piacevole
    - messaggi che fra le righe possono essere letti come possobili inneschi di flame (proteine vegetali, squatlift... nulla di che, ma possibili fonti di discussione sterile)
    - direzione volutamente data alla discussione in oggetto: le castronerie mediche di cui ho brevemente trattato sopra, sembravano proprio create ad arte x attirare la mia attenzione e innescare una discussione accesa... io di solito evito, ma in questo caso, a primo impatto, mi era parso di trovarmi a discutere con una persona normale, non col disturbato solito, quindi non ho adottato il silenzio anti troll ma ho argomentato, calcando la mano volutamente x capire chi avevo davanti.

Nel caso l'utente "numeretto" non sia il solito troll, non posso fare altro che scusarmi con lui, e in merito alla discussione di oggi posso solo dire "non sono d'accordo" e andare per la mia strada. Medicina ufficiale e non convenzionale possono coesistere, io stesso mi sono sottoposto a trattamenti alternativi e con beneficio (agopuntura, osteopatia), ma le teorie patogenetiche illustrate oggi sono largamente e oggettivamente non conciliabili in nessun modo.

Nel caso sia il solito troll... cancellatemi l'intervento.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Adesso, e per l'ultima volta, visto il clima di inquisizione che si è creato a mio carico, preciserò sugli indizi di "colpevolezza" attribuitimi da Wildcat, in modo tale che sia lui, che tutti gli altri eventuali utenti malfidati che pensano che io sia un troll, si facciano un pò di chiarezza e possano essere più SERENI nei miei confronti:

- nickname in stile troll => al momento dell'iscrizione (nel 2009), peccando di poca fantasia, ho inserito lo 00288400 che è il mio numero di matricola dell'account di sistema dell'azienda in cui lavoro, che è la stessa azienda in cui lavora IronPaolo (siamo colleghi lui vive a Firenze ed io a Roma). Per modificare questo "numeretto" con cui quì tutti ironicamente mi chiamano dovrei cancellare il mio account...!

- inizio morbido e piacevole => io inizio, continuo e finisco sempre usando toni civili perchè è mio uso farlo con chiunque, anche con coloro che la pensano diversamente da me! Rispetto sempre le opinioni di tutti! Non credo di aver mai alzato i toni con nessuno o affrontato argomenti provocatori!

- messaggi che fra le righe possono essere letti come possobili inneschi di flame (proteine vegetali, squatlift... nulla di che, ma possibili fonti di discussione sterile) => Io considero valide tutte le proteine vegetali (oltra a quella animali) con l'unica eccezione del glutine, che considero (non perchè me lo sono sognato la notte) se consumato regolarmente fonte di patologie! La mia posizione può piacere o meno ma questa è quella che ho elaborato a seguito degli studi fatti sull'argomento. Se qualcuno vuole approfondire sull'argomento, può riferirsi agli studi del Dott. Medico Chirurgo P. Mozzi. Non me ne frega niente delle multinazionali dei cereali e non è essere complottisti se ci si discosta dal pensiero comune perchè sappiamo come questo sia largamente condizionato. Non approfondisco l'argomento altrimenti poi da complottista diverrei un SUPER complottista agli occhi dei soliti...! Chiudo l'argomento ribadendo che, così com'è impostata la società moderla, in qualsiasi attività umana il fine ultimo è sempre e comunque il profitto.
    Il più grande business che l'uomo abbia mai conosciuto in tutta la sua storia è legato alla salute umana!
    La scienza medica, concentrata esclusivamente sulla farmacologia come panacea di tutti i mali, si concentra sulla cura delle patologie, sorvolando sulle cause che le determinano, perchè non ne è interessata a farlo!!
    La scenza medica non affronta mai se non molto superficialmente il tema della prevenzione e lo fa solo quando questo sia legato ad un business (vedi profilattici ecc.). Qualsiasi persona con mente pensante e con senso critico non può fare a meno di vedere ed intelligere questa realtà! Sullo squatlift avendo io nella mia bella e riccha palestra personale anche la quadra bar, ed avendola usata con soddisfazione tante volte mi sento di consigliarla a chi non ha la possibilità di avere lo spazio necessario per poter avere un rack o dei supporti per bilanciere, tutto qui! Non intravedo colpe o provocazioni o disturbamenti del sistema nervoso di nessuno in quanto al consiglio all'uso alternativo della quadra bar!

- direzione volutamente data alla discussione in oggetto: le castronerie mediche di cui ho brevemente trattato sopra, sembravano proprio create ad arte x attirare la mia attenzione e innescare una discussione accesa... => la scienza medica non è una scienza assoluta! Di assoluto non esiste nulla in natura! La scienza medica è una materia in continuo divenire e ciò che va bene oggi può essere sconfessato domani, specialmente quando si affrontano aspetti così aleatori come quelli relativi alle patologie umane. Chi è uomo di scienza dovrebbe avere più di chiunque altro apertura mentale e capacità di porsi le domande. La patogenesi è materia che andrebbe ASSOLUTAMENTE affrontata con maggiore profondità e sensibilità da tutta la comunità medica! Questo è il MIO pensiero!

Ribadisco che non è piacevole dialogare in una comunità essendo circondato da sospetti e tacciato ripetutamente di essere un disturbatore...! Io tra i tanti impegni di lavoro e famiglia dedico il mio tempo libero alle passioni con piacere, ma se questo piacere vien meno che senso ha?

Quindi, per concludere, dopo essere stato sottoposto al pubblico ludibrio (ma cos'è stato, un rito di iniziazione al forum???) nello specifico, la mia educazione mi impone di accettare le scuse di Wilcat, nella speranza di non dovermi più trovare in situazioni tali da essere costretto a cancellare definitivamente il mio account.

P.s. Ringrazio pubblicamente l'amico Tonymusante, a mio modo di vedere, persona fondamentale in questo Forum.
    Ultima modifica di Entanglement; 28-08-2013 alle 01:36 PM

Predefinito

Ciao
    nessuno ti ha sottoposto a pubblico ludibrio, anzi in più occasini ho messo un bel like sui tuoi post, certo non sono concorde con te su alcune cose, ma rispeotto il tuo punto di vista, poi se lo motivi, come fai è anche meglio, ma naturalmente io come altre persone possimao rimanere delle nostre idee oppure apririci verso il tuo punto di vista....mi sembra un comportamento normale.

Quindi vivi sereno, credo sinceramente che il tuo sia un supporto valido alla community, ma credo anche che a volte devi lasciar stare a torto o a ragione.....a volte cerco di spiegare sul forum come in palestra che i gainer non servono a nulla, ma non faccio la mia crociata, scrivo quello che penso, che so, che credo di sapere...cerco di spiegarlo e motivarlo, ma poi posso anche finirla li e non andare a cercare uno scontro nel bene o nel male.....questo è il mio punto di vista.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pentagramma Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto, ho letto tutto per caso.
    Devo dire che concordo in toto con te Shaw, ma la stessa paternale andrebbe fatta anche all'altro utente che , a mio parere, si è scaldato ben più di quello a cui hai rivolto questo intervento.
    Grazie, spero di aver contribuito, nel mio piccolo, ad un forum senza disparità

No, non dai nessun contributo perchè un utente con 5 messaggi non può permettersi di intervenire per insegnare a chi vanno fatte le paternali, senza prima essersi presentato aver raccontato qualcosa di se, essersi fatto conoscere ecc. Questi sono appunto i nicknames che ci apprestiamo a cancellare.

In ogni caso, vale anche per tutti gli altri che stanno intervenendo, siamo abbastanza stufi di questa situazione.
    Il problema dei trolls non può essere inserito in un thread tecnico, potete segnalarlo con i mezzi appropriati ma va lasciato allo staff della moderazione che, sia pur non sempre celermente, passa poi a fare pulizia e a cancellare i poveretti che non sanno come ingannare il loro tempo.
    Se volete proseguire a discorrere dell'argomento de quo, qualora vi siano elementi ulteriori su cui dibattere, fatelo ma senza altri riferimenti: proprio per questo la vecchia discussione è stata spezzata in due.
    Cancelleremo ogni passaggio che non sia attinente alla materia in questo come negli altri 3d; poichè stimo gran parte di voi utenti consolidati, lascio alla vostra maturità la comprensione di queste parole.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Predefinito

ciao pentagramma,
    ti invito a non alzare flames inutili... ormai la discussione tra i due utenti è chiusa, non ha senso riaprirla.
    grazie della comprensione
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

ah ecco... Tony era già intervenuto, giustamente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da palme Visualizza Messaggio
    Cmq per me i problemi sono altri... conservanti, grassi saturi e zuccheri fanno certamente peggio!
    palme,
    riprendendo il discorso interrotto, ed agganciandomi a quanto tu hai giustamente sottolineato, approfondisco adesso alcuni degli aspetti patogeni della moderna alimentazione.

Premesso che nell’alimentazione industriale dell’uomo moderno regna la chimica, sono proprio gli additivi chimici gli ingredienti da cui ci si deve difendere per non alterare la propria salute! Nelle preparazioni industriali vi sono alimenti che sono prodotti solo ed esclusivamente grazie all'uso di additivi chimici, (una nota marca di caramelline ha come ingredienti i seguenti: sorbitolo, sucralosio, aspartame, acesulfame k, aromi, E470b, E133).

Consideriamo poi che molti ingredienti possono anche essere scritti nella lista degli ingredienti con diverse terminologie, (non vi è una precisa regolamentazione al riguardo) specie nel momento in cui si diffonde presso i consumatori la consapevolezza che un determinato ingrediente è nocivo per la salute.

Approfitto per dare a tutti gli altri utenti e fruitori del forum, alcune semplici indicazioni che possono tornare utili per interpretare la lista degli ingredienti su tutte le preparazioni industriali:

Qui sotto un elenco (probabilmente non esaustivo) di ingredienti che si devono assolutamente evitare se si vuol mangiare sano e preservare in salute.

Dolcificanti:
    • Aspartame (E950)
    • Acesulfame K (E951)
    • Sorbitolo (E420)
    • Acido ciclamico (E952)
    • Saccarina (E954)

Conservanti:
    • Nitrito di potassio (E249)
    • Nitrito di sodio (E250)
    • Nitrato di sodio (E251)
    • Nitrato di potassio (E252)
    • BHA (E320)
    • BHT (E321)
    • Acido benzoico (E210)
    • Propile gallato (E310)
    • Ottile gallato (E311)
    • Dodecile gallato (E312)

Coloranti:
    • E102
    • E104
    • E110
    • E120
    • DA E122 A E133
    • E142
    • E151
    • E154

Glutammato monopodico (E621) in tutte le sue varianti:
    • Acido glutammico (E620)
    • Glutammato monopotassico (E622)
    • Diglutammato di calcio (E623)
    • Glutammato d'ammonio (E624)
    • Diglutammato di magnesio (E625)

Per evitare di trovarsi a mangiare alimenti pieni di glutammato bisogna porre attenzione a tutti gli alimenti light, ai dadi liofilizzati e ai cibi pronti.
    Non dimentichiamoci che nei ristoranti il glutammato monosodico è uno degli ingredienti più
    usati in quanto conferisce sapidità agli alimenti.

Quando mi trovo a consigliare amici, colleghi, parenti e conoscenti su questi aspetti la domanda ricorrente è sempre: “perché le aziende usano questi additivi”.
    Il problema, come in tutti gli altri ambiti della produzione in scala, è se sempre quello della massimizzazione del miglior rapporto tra costo e beneficio.
    Il problema principale di ogni azienda alimentare è vendere di più spendendo di meno.
    Per far ciò le aziende, specialmente nell'ultimo secolo, si sono sempre più specializzate al riguardo, implementando sistemi di produzione di scala sia economici che dall’alta resa.
    Questi sistemi di produzione sono stati applicati all'agricoltura, agli allevamenti e a tutta la
    filiera produttiva alimentare, consentendo di produrre enormi quantità di cibo in poco tempo.

Tutto ciò però ha contribuito a far crescere un problema per tali industrie: e cioè che il cibo industriale non è saporito! Questo perde tutto il suo sapore naturale durante le diverse fasi di lavorazione, per cui difficilmente il consumatore lo accetterebbe come cibo commestibile in quello stato.
    Ci si chiede come mai allora il cibo che troviamo al supermercato è gustoso, pieno di sapore, pur provenendo da procedimenti industriali, e la risposta è semplice: la chimica!

Dietro alla parolina “aromi”, inserita in fondo tra la lista degli ingredienti, si può celare di tutto!
    Anche la dicitura “Aromi naturali” non è garanzia, perchè la differenza con il semplice termine
    “Aromi” è minima e di naturale c'è ben poco se non addirittura nulla.
    Sugli “Aromi” si è sviluppato addirittura un mercato parallelo molto fiorente gestito da poche compagnie di punta in tutto il mondo.

I servigi di queste aziende produttrici di “Aromi”, sono rilasciati sotto stretto riserbo, difficile che l'opinione pubblica venga a conoscenza che lo yogurt alla fragola, presente in tutti i supermercati, contiene tra gli altri ingredienti anche:
    amil-acetato, amil-butirato, amil-valerato, anetolo, anisil-formato, benzil-acetato, benzileisobutirato,
    acido butirrico, cinnamil-isobutirato, cinnamil-valerato, olio essenziale di
    cognac, díacetíle, dipropil-chetone, etil-acetato, etil-amilchetone, etil-butirato, etilcinnamato, etil-eptanoato, etil-eptilato, etil-Iactato, etil-metilfenilglucidato, etil-nitrato, etilpropionato,
    etil-valerato, eliotropina, idrossifreniP2-butanone (soluzione al dieci percento
    in alcol), alfa-ionone, isobutil-antranilato, isobutil-butirato, olio essenziale di limone,
    maltolo, 4metilacetofenone, metil-antranilato, metil-benzoato, metil-cinnamato, carbonato
    di metil-eptina, metil-naftil_chetone, metilsalicìlato, olio essenziale di menta, olio
    essenziale dì neroli, nerolina, neril-isobutirato, burro di giaggiolo, alcol fenetilico, etere di
    rum, gamma-undecalactone, vanillina e solvente.

Tutto questo elenco di ingredienti chimici dietro la ingenua scritta “Aromi”…..!!!

Fra questi ingredienti troviamo un estere (anisil-formato) dell'acido formico, nonché esteri
    (metil-antranilato, metil-benzoato, metil-cinnamato) dell'alcole metilico: nel corpo gli esteri
    in genere vengono "smontati" (non al 100%), ossia nel caso specifico si liberano appunto,
    a seconda della sostanza, alcole metilico ed acido formico che sono entrambi velenosi.

Esistono migliaia di aromi e nessuno sa che tipo d’interazioni possano verificarsi all'interno del corpo umano: non esistono studi in tal senso.
    Perché?
    - sarebbero lunghi e costosi.
    - chi dovrebbe commissionare e finanziare tali studi? Le multinazionali alimentari? Non finanzierebbero mai uno studio di questo tipo perchè un'eventuale bocciatura degli aromi farebbe crollare l'intera industria o costringerebbe a riconversioni industriali costosissime ed antieconomiche per loro.
    - chi rimane, l’ISS? Non mi esprimo… lasciamo perdere.…!

A chi deve interessare la salvaguardia della salute umana se non ad ognuno di noi stesso preso singolarmente?
    La soluzione per mangiare sano e smettere di essere avvelenati quotidianamente con la chimica alimentare esiste e si basa sulla conoscenza di cosa contengono gli alimenti e cosa possono provocare al nostro organismo!

Per completezza, visto che ci siamo, tocco anche l’argomento grassi idrogenati, utile alle
    industrie per spendere meno e guadagnare di più sulle loro produzioni.
    Quando leggiamo in etichetta un generico “grassi vegetali” è quasi sicuro che si tratta di grassi idrogenati, altrimenti il produttore si sarebbe fregiato di un più qualificante “grassi vegetali non idrogenati”.

Nelle etichettature li possiamo trovare dietro alle diciture:
    • grassi vegetali;
    • grassi vegetali idrogenati;
    • margarina vegetale;
    • olio vegetale;
    • olio di palma;
    • olio di cocco.

Il processo di idrogenazione produce acidi grassi di tipo “cis” e acidi grassi di
    tipo “trans”. Gli acidi grassi di tipo trans fanno male!

Mary Enig, un'autorità mondiale nel campo dei grassi trans riassume i problemi che i grassi trans possono provocare:
    • Abbassano il colesterolo HDL e alzano quello LDL
    • Abbassano il valore biologico del latte materno
    • Causano un basso peso dei bambini alla nascita
    • Aumentano i livelli di insulina in risposta a un carico glicemico
    • Interferiscono con la risposta immunitaria diminuendo l'efficienza della risposta delle cellule B e aumentando la proliferazione delle cellule T
    • Diminuiscono il livello di testosterone
    • Inibiscono alcune reazioni enzimatiche fondamentali (come quella della
    d-6-desaturasi)
    • Alterano la permeabilità e la fluidità delle membrane cellulari
    • Alterano la costituzione e il numero degli adipociti (cellule di deposito
    del grasso)
    • Interferiscono con il metabolismo degli acidi grassi essenziali omega-3
    • Incrementano la produzione di radicali liberi.

Concludo con il mio solito refrain…
    Tutti questi elementi chimici, oltre a tutti gli effetti patogeni diretti che possono generare, acidificano anche il sangue con tutte le conseguenze del caso per chi le vuole vedere!

Nonostante abbiamo i sistemi tampone che madre natura ci ha regalato per difenderci, la natura andrebbe rispettata, perché spesso si stanca di fare da paracadute…!
    Ultima modifica di Entanglement; 29-08-2013 alle 01:43 PM