La catena la usi anche nel sumo eh, non è che la schiena non la usi nel sumo. Per questo torni a quello che ho detto prima, premettendo una tecnica corretta (perchè chi fa la panca senza adduzione, la fa male), la differenza la fanno tutti i fattori. Sono quasi sicuro che comunque il convenzionale come efficienza sia superiore al sumo, nel senso che è una posizione più favorevole per tirare su un carico, hai più vantaggio meccanico (ma forse è solo una mia impressione eh). Quindi alla fine ognuna delle due alzate ha dei punti deboli che vanno a compensare le differenze di reclutamento e quindi la differenza la fa l'individualità.
P.S. Per quanto riguarda le zone più stimolate, dalla mia esperienza, sento molto più stress nell'interno coscia per via delle gambe larghe, forse sento leggermente di meno la schiena, ma questa la sentivo poco anche con il convenzionale. Un pò di più forse sento coinvolto il gluteo, ma anche questo con il convenzionale ha sempre lavorato bene perchè era la parte che si stancava di più...ma probabilmente anche per questo in qualche modo l'individualità conta.
Segnalibri