Tetsujin: il link che ha postato lo avevo gia letto ed è interessante...dove sono le altre 5 parti?
il discorso che fai penso sia noto: si ottiene un guadagno ipertrofico quando il nostro corpo migliora una sua capacita (generalmente si predilige la forza ma a livello di sarcoplasma entrano in gioco altri fattori...le migliori fibre ipertrofizzabili sono le 2a e le 2b ergo è importante mantenere cmq pesi al di sopra del 70% grosso modo)
Bellissima (oltre che immensamente vera) è questa frase: In altre parole, il carico è lo “stimolo” e il volume ciò che permette a questo stimolo di “esaurire” i muscoli: perché ci sia esaurimento è necessario un certo volume. Le varie tecniche di intensificazione vorrebbero limitare il volume necessario per ottenere questo esaurimento.
E non da meno è la tabella che segue i dettami di prileprin : http://smartlifting.org/wp-content/u...11/image10.png
Tornando a noi: tutti questi accorgimenti sono inquadrabili solo in fondamentali con panca squat e stacco. quando si entra nel campo dei complementare la musica cambia. Filosofia di domenico a vita sui complementari (arrivando anche a 15 rep)
C'è anche da fare una distinzione tra principianti (come il sottoscritto) e avanzati: personalmente credo che io non debba "Pianificare" una progressione. Tengo una range di seriexrep ed ogni volta lo gestisco al meglio. Quando sento che chiudo tutte le serie e tutte le rep allora alzerò il peso (magari di 5 kg le prime 2 serie per poi riabbassarlo al vecchio peso nelle rimanenti 6 e cosi via).
Anche qui vorrei capire se le mie convinzioni siano fondate

)

Segnalibri