mmm... ma quella dipende dal tipo di dischi che usi... non ci si può fare molto
mmm... ma quella dipende dal tipo di dischi che usi... non ci si può fare molto
Scusami... ho letto solo ora il post che hai appena aperto... come l'altezza del bilancere può influire su quale dei due tipi di stacco fare?!
Sicuramente è una variabile da tenere in considerazione...
Non è detto che stia facendo lo stacco sumo attenzione, si può fare lo stacco convenzionale con le braccia dentro però è fatto male. Difficile che uno si inventi il sumo così, anche perchè è tecnicamente difficile come esercizio, molto di più del regular e non è detto che alzi di più, dipende molto dall'individualità, cambia proprio il tipo di spinta e il coinvolgimento muscolare. Detto questo, il sumo è un tipo di stacco tecnico adatto ad alcuni powerlifter, per tutti gli altri io consiglierei il convenzionale, che per lo sviluppo muscolare dovrebbe essere anche più "completo". Se fatto bene comunque lo stacco non da problemi di schiena.
Per un allenamento tipo Bill Star occorre l'esecuzione tradizionale.
mi aggancio al post per una domanda,
mi è stato insegnato a fare lo stacco con i palmi delle mani inversi (1 palmo rivolto indietro ed uno rivolto avanti), pero noto che quello rivolto avanti mi risulta scomodo, sapete dirmi se posso farlo con entrambi i palmi rivolti all'indietro? che vantaggi porta il palmo in avanti? (immagino dia più forza perchè lavori di più con il bicipite ma non sono sicuro).
Oh ma ce ne fosse uno....
Vabbèsoggiovani!
Allora, non esiste uno stacco che alza di più, dipende dal proprio stile. Quello sumo è più tecnico e coinvolge di più le gambe. In nessun caso la schiena deve far male.
Alcuni atleti tirano semplicemente su il peso. È gente con oltre 300kg di stacco, ci andate voi a dirgli che la schiena va tenuta dritta?
Per la presa si usa quella mista perché blocca il bilanciere piú facilmente, ma ciò non toglie il fatto che siamo in un paese libero, e qualora uno volesse usare una presa prona o supina con entrambe le mani è liberissimo di farlo.
Anzi, proprio l'altro giorno ho visto un koreano (del nord eh) che veniva fucilato perché aveva fatto uno stacco sumo con doppia presa supina... Un affronto alla dittatura che gli è costato la vita... Pensate a quanto siamo fortunati noi che lo possiamo alzare i pesi sia con presa doppia sia con presa mista
Per quanto riguarda lo "sviluppo muscolare" non ho ben capito il ragionamento... Vabbé, avevo la testa in Korea del nord![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Uber guarda che abbiamo detto la stessa cosa eh
Per lo sviluppo muscolare avevo letto un articolo dell'AIF (forse di Leviatano se non erro...non mi ricordo bene) che consigliava di lasciare fare il sumo a chi gareggia e per chi si allena non a fini agonistici consigliava di fare lo stacco convenzionale perchè dava uno stimolo muscolare più completo ed inoltre è più facile da fare non essendo troppo tecnico. Io condivido questa idea, secondo me è inutile insegnare il sumo se non si sa fare nemmeno il convenzionale, inoltre non è che il sumo sia migliore (come dire faccio mezzo squat o lo faccio full).
C'è da dire in più che stiamo facendo questi ragionamenti secondo me senza motivo perchè comunque il ragazzo che ha aperto il topic per me non lo fa sumo, ma fa un convenzionale troppo largo, bisognerebbe vederlo.
I miei complimenti a chiunque riesca a tenere un bilancere sopra ai 150 kg senza la presa mista.![]()
Ragá ma che vi è preso?
Rispondo prima a Damiano:
Lo stacco a fini ipertrofoci non lo contemplo, però mi sembra eccessivo paragonare lo stacco sumo ad un mezzo squat.
Ognuno deve scegliere la tecnica che piú gli si addice, a volte viene proprio piú naturale, io lo stacco classico proprio non lo so fare, e nemmeno ci provo. Una volta imparata bene la tecnica è consigliabile mantenere quella. Conosco gente fortissima in quello classico che si è sciancata con il sumo. Non esiste uno stacco migliore in assoluto, ma uno stile che piú si addice alla persona. Pensiamo allo stance che ha un'infinitá di posizioni, si prova e si trova quella giusta.
Domenico, che cosa è in teoria? Mica ho capito...
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri