Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
Due settimane sono poche, è più o meno il tempo che impieghi ad adattarti al regime. Tieni conto che le chetogeniche se fatte in maniera drammatica sono un ottimo sistema x squagliarsi. Bisogna arrivarci a step. Tagliare i carboidrati in maniera netta e pure le calorie contemporaneamente è sconsigliabile. Ti consiglierei di recuperare il libro di Mauro Di Pasquale sulla metabolica, è spiegato molto bene il primo approccio.
Se vuoi andare diretto invece, inizia con una low carb normocalorica e progressivamente diminuisci le calorie.
Ricordati che molto spesso durante la fase di adattamento ci possono essere disturbi di concentrazione, attenzione e irritabilità, soprattutto se parti secco.
Questi motivi sono stati sufficienti a farmi cambiare idea sulle low carb... non posso permettermi gli scazzi della transizione.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Leggevo infatti delle controindicazioni da te menzionate e stavo pensando di provare una low carb che, comunque, dovrebbe aiutarmi a perdere della massa lipidica, senza però arrivare a tagliare totalmente i carboidrati, tanto più praticando running la mattina presto.
Detto questo ho letto che a sostituzione dei carboidrati alcuni alzano le proteine, altri invece i grassi (la maggioranza). Essendo un ignorante in materia e non potendomi permettere cali di concentrazione e attenzione -faccio un lavoro totalmente d'intelletto- volevo approcciarmi ad una dieta che mantenga le mie 1900 off/2000 on kcal die riducendo però i carboidrati (oltre ad avvicinarli all'allenamento, ossia al mattino per quanto riguarda il periodo estivo). Una corretta ripartizione di partenza dei micronutrienti -salvo poi verificare la reazione del mio corpo- quale potrebbe essere? Un 20 carb, 30 pro, 50 fat? Ho provato, comunque, a togliere i carboidrati totalmente senza tagliare le kcal... in 4 giorni sono sceso di 2 kg bevendo 4 litri di acqua al giorno se non più.