
Originariamente Scritto da
naitsaB
immaginavo che veniva fuori una cosa così. è vero che se la glutammina la senti fai bene ad usarla, non c'è miglior riprova dell'esperienza personale, però è d'obbligo fare alcune riflessioni.
il dolore alle gambe che prima ti durava 6 giorni potrebbe essere diminuito a 3 giorni perchè il muscolo si incomincia ad abituare allo sforzo. a tutti all'inizio fanno male i muscoli, specie quando si cambia allenamento o si riprende da un periodo di pausa, ma poi la capacità di recupero si fa sempre più veloce. poi se post wo prendi già proteine, carboidrati, aminoacidi e creatina, mi sembra che come integrazione per recuperare sia più che sufficiente.
la carnitina è utile per la definizione durante un lavoro aerobico che dura almeno un'ora. prendere la carnitina per alzare i pesi 45 minuti non serve a molto. inoltre hai elencato una serie di integratori e di allenamenti mirati a fare massa e poi ci butti dentro questi grammi di carnitina, che è come dire che ti mangi 3 etti di pasta al forno e poi metti il dietor nel caffè per dimagrire...
la vitamina C in questo periodo va bene prenderla, se senti che hai dei cali di prestazioni può essere un aiuto. nei cambi di stagione un pò di fiacca viene. alcuni ne risentono perchè hanno un calo di ferro, potresti toglierti la curiosità (se avverti questa necessità) e farti gli esami del sangue, magari ti basta integrare un pò di ferro e ti senti come nuovo senza tanti altri integratori. la vit C in questi casi viene consigliata anche per questo, perchè facilita l'assorbimento del ferro.
per le quantità ci sono diversi studi che affermano e sconfessano tutto. c'è chi dice di prenderne anche 20 gr e chi dice che ne bastano 0,5. si dice poi che la capacità di assorbire la vit C diminuisce con la quantità ingerita, cioè più ne mangi e in proporzione meno la assorbi. in conclusione se hai un integratore di vit C, penso che prenderne 1 compressa al giorno, indipendentemente da quanti gr contenga, sia più che sufficiente.
la creatina ormai è un must seguire la tabella di Colgan, ma certo ogniuno è libero di scegliere di fare diversamente.
Segnalibri