Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Problema iperlordosi lombare/anteroversione (Antiversione)

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BITW Visualizza Messaggio
    Quell'attrezzo è una variante della pressa fatto apposta per i glutei. I quadricipiti dovrebbero lavorare di meno ma se lo fai ai cavi dovresti isolarlo di più considerando che la gamba rimane tesa.
    Per il secondo si, l'obbiettivo è sempre quello di abdurre e fidati che non serve la vagina per farlo. lol
    Per la leg curl esistono varianti anche ai cavi: leg curl monolat cavo - YouTube
    Per quando sei a casa ti consiglio di insistere con lo stretching per quadicipiti e lombari in modo da allungarli e quindi indebolirli.
    Un esercizio per i glutei molto efficace che puoi fare senza andare in palestra è l'hip thrust:
    How To: Hip Thrust - YouTube
    Puoi anche aggiungerci carichi sopra dopo un po'.
    Ok, guarda, non so come ringraziarti...
    Quindi per le prossime tre settimane posso fare:

Addominali:
    Crunch con carico 3x12
    Crunch inversi 3x12

Gambe, glutei e lombari:
    stretching ai quadricipiti e lombari
    Slanci laterali al cavo
    Slanci posteriori al cavo
    Leg curl al cavo
    Stacco rumeno
    Affondi (forse è meglio evitarli per non allenare i quadricipiti)
    Inoltre avevo letto dell' Hack Squat e delle Iperestensioni del tronco, che dite?

Per il resto del corpo da quello che ho letto gli esercizi possibili dovrebbero essere:

Dorsali:
    Lat machine avanti
    Lat machine dietro
    Lat machine impugnatura inversa
    Pulley

Spalle:
    Shoulder press machine
    Tirate al mento
    Alzate laterali

Pettorali:
    (Evitare un lavoro eccessivo su questi muscoli)
    Pullover
    Croci su piana
    Croci su inclinata

Bicipiti:
    Curl manubri
    Curl bilanciere
    Hammer curl

Tricipiti:
    Distensioni su panca con impugnatura inversa

Predefinito

Un esercizio molto utile da sostituire agli affondi se vuoi è lo squat stile sumo e cioè fatto con le gambe larghe il doppio delle spalle.
    Hack squat e iperestensioni sono rispettivamente per quadricipiti e lombari quindi eviterei.
    Eviterei anche tutte quelle croci e ci metterei una classica panca piana. Se ti limiti a 4 serie e non esageri con i carichi, il lavoro non sarà mai eccessivo. Alla lat togli un esercizio, se insisti troppo sui dorsali rischi di accentuare l'ipercifosi.
    La scheda ovviamente va organizzata per sedute ma immagino tu sappia già come fare.

Predefinito

Un esercizio molto utile da sostituire agli affondi se vuoi è lo squat stile sumo e cioè fatto con le gambe larghe il doppio delle spalle.
    Hack squat e iperestensioni sono rispettivamente per quadricipiti e lombari quindi eviterei.
    Eviterei anche tutte quelle croci e ci metterei una classica panca piana. Se ti limiti a 4 serie e non esageri con i carichi, il lavoro non sarà mai eccessivo. Alla lat togli un esercizio, se insisti troppo sui dorsali rischi di accentuare l'ipercifosi.
    La scheda ovviamente va organizzata per sedute ma immagino tu sappia già come fare.
    Anche lo squat stile sumo ho letto che è molto performante per i quadricipiti però.
    Hack squat avevo letto che è l'unico stile i squat che non disturba la parte bassa della schiena e che allena di più glutei e flesori della coscia piuttosto ce gli estensori.
    Poi, per quanto riguarda tutti gli esercizi che ho scritto prima non intendevo farli tutti, ma cercare di definire un elenco di esercizi consigliati a chi soffre di questi problemi, magari possono tornare utili anche ad altri.
    Le croci ho visto ce sono consifgliate e da preferire rispetto alla panca piana per il problema cifosi.

Predefinito

Sicuramente lavorano ma coinvolgi di più i glutei e gli adduttori, è sempre il solito discorso. Non è sempre facile isolare completamente una parte e per i principianti anche sconsigliato. Con gli esercizi di base non si sbaglia mai.
    L'hack, se è l'attrezzo che intendo io, aiuta la schiena e il movimento te lo stabilizza la panca. Il movimento degli arti inferiori rimane lo stesso di uno squat normale.
    Le croci non è che sono sconsigliate, è che rimangono comunque esercizi complementari. La panca piana puoi farla, l'importante è l'esecuzione. Scapole addotte e petto in fuori quando vai giù e questo vale per un po' tutti gli esercizi. Anzi, se non vuoi peggiorare la cifosi, fare a metà la fase concentrica (quando sali) è un ottimo sistema.

Predefinito

L'hack, se è l'attrezzo che intendo io, aiuta la schiena e il movimento te lo stabilizza la panca. Il movimento degli arti inferiori rimane lo stesso di uno squat normale.
    Questo intendevo:
    bodybuilding.it - HACK SQUAT

Predefinito

Ah, intendi quello col bilanciere. Beh, io te lo sconsiglio vivamente. Sia perchè è un esercizio per avanzati ma soprattutto perchè lavori quasi soltanto i quadricipiti. A quel punto meglio uno squat o uno stacco da terra.

Predefinito

Ah, intendi quello col bilanciere. Beh, io te lo sconsiglio vivamente. Sia perchè è un esercizio per avanzati ma soprattutto perchè lavori quasi soltanto i quadricipiti. A quel punto meglio uno squat o uno stacco da terra.
    No, no, abolito ancor prima di parlarne, già ho difficoltà a trovare pantaloni adatti ai miei quadricipiti, figuriamoci se dovessi pomparli ancora di più...
    Sempre grazie mille...
    Nessun altro da qualche parere?