Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
La piantiamo con la leggenda che il corpo non assimila più di 30 o 40 gr di proteine a volta?
Non c'è alcuna base scientifica a supporto.
Le capacità di assorbimento dei nutrienti sono estremamente duttili.
Devo averlo già spiegato qualche volta.
La composizione degli enzimi digestivi è influenzata dall'alimentazione. Più amidi si consumano, maggiore sarà la quantità di amilasi pancreatica prodotta; più grassi si consumano, maggiore sarà la lipasi, più proteine si consumano, maggiori saranno le proteasi.
Se ciò non fosse possibile l'uomo non potrebbe sopravvivere su tutto il pianeta.
Popolazioni intere di cacciatori e cacciatori/raccoglitori non potrebbero sopravvivere... le low carb mieterebbero più vittime di Kathrina...

Le realtà sono altre: un pasto riccamente proteico è pesante da digerire; un eccesso di proteine non è salutare e comunque se appunto è un eccesso diviene trasformato in grasso.

Il buonsenso insegna comunque e non eccedere, nonostante la storia dei 30 o 40 gr sia un cag@ta pazzesca.

Fonti: avete mai dato un esame di scienza della nutrizione e fisiologia dell'apparato digerente?Io si...

Questa leggenda poi alimenta il mercato dell'integrazione, perché al neofita titubante di solito viene detto che senza integratori non cresci perché non sia ssimilano più di 30 gr di proteine a pasto, e che bisogna mangiare ogni 2 - 3 ore, e che se non integri non riesci a gestire i pasti etc etc...
il problema mica è la lowcarb se l'organismo si abitua alla glicogenesi delle pro. il problema sono le troppe pro che sono inutili. ma se un individuo perché costretto dalla mancanza di 'tuberi' o dalle sue manie decide di mangiare solo carne che lo faccia. poi però quando ripassa ai carbs se esplode non è mica colpa sua, ma dalla sua dieta squilibrata. sul falso mito dei 40gr di pro...darti ragione non mi costa nulla. come non mi costa nulla definire bufale infondate e ciarlatani quelli - studiosi o meno - che sostengono invece il contrario. se oltre i 40 di pro l'organismo continua ad assumerle come pro sono fondamentalmente problemi di cui tu ti puoi occupare e spiegare. non voglio di certo andar contro il tuo parere. dico solo che il mio organismo probabilmente impiega molti molti mesi per abituarsi ad assumere tantissime pro e pochissimi carbs. forse dovrei rivedere la mia dieta. ma alla fine dato che tenermi sul 10% di bf più o meno può bastarmi non facendo competizioni o che...sto tranquillo. di certo non sono uno che dovrà fare carico scarico di carbs o menate varie per ambire al 5% di bf o sotto che ne so! poi certo scienza della nutrizione e fisiologia non credo proprio siano sufficienti a risolvere dibattiti che vedono contrastanti opinioni anche in campo medico. ma si sa, alla fine c'è molto da scoprire ancora. e si finisce, con preparazione o meno, per seguire un pensiero piuttosto che l'altro. certamente non mi viene spontaneo seguire diete stile burundi (solo riso 'alla cinese' o solo tuberi o solo cacciagione meglio se cruda). trovo semplicemente assurdo salvo le grigliate colossali e i pasti eccezionali, sostenere stili alimentari macchinosissimi.