Boh, il box squat è un buopn esercizio complementare al back squat. Non è la chiave di volta, perché prima va imparata l'esecuzione corretta dell'esercizio.
il problema dei femorali e dei glutei inattivi in realtà è molto diffuso fra chi arriva da un background di tipo culturistico da principiante.
Squat fatti col bilanciere altissimo quasi sul collo e cosce strette /(al MP ovviamente), quintali di leg curl sdraiati/in piedi/seduti/a 45°, presse fatte con gli stessi accorgimenti dello squat... e ci ritroviamo ad aver disimparato ad utilizzare glutei e femorali nella loro azione più importante: estensione dell'anca.
Sicuramente a chi arriva da un percorso così serve un po' di lavoro atto a riattivare il pattern motorio, magari andando per gradi.
Iperestensioni con attivazione di glutei e femorali, stacchi alla rumena, glute ham raises, goodmoring, hip barbell thruster, perfino al pressa, si si la pressa, fatta coi piedi molto larghi e a punte divergenti e coi talloni molto in alto sulla pedana.
il box squat è un grande esercizio di raittivazione.
Il mio compare ha uno squat tutto tirato di quadricipiti. Gli ho fatto fare il box squat... non riusciva ad alzarsi dal box neppure con un bilanciere da 12 sulle spalle...
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri