La nostra società è alquanto strana. Da una parte si inizia ad avere una stabilità economica molto tardi, ci si sposa/si va a convivere tardi e i figli arrivano ancor più tardi.
Dall'altra, si vogliono le chiavi di casa subito per sentirsi grandi.
In tutto ciò i genitori sono vittime o colpevoli? Io dico spettatori.
Un genitore può essere un ottimo esempio di vita, ma molto spesso il figlio adolescente si ribella al modello genitoriale. Ai tempi dell'università era molto di moda, per i rampolli delle famiglie bene, conciarsi da morti di fame e comportarsi da leggere. Contro tutti, contro il sistema... adesso, dopo pochi anni, sono tutti ritornati ad essere parte della buona borghesia cittadina.
Se il genitore è un pessimo esempio invece è ancora più difficile... è difficile ribellarsi, è facile seguire le orme sbagliate.
In tutto ciò dimentichiamo che i ragazzi passano in realtà pochissimo tempo in famiglia. La scuola finisce spesso attorno alle 16, cui segue spesso un'attività ludico - ricreativa - sportiva che li tiene fuori casa fino a cena. Resta qualche ora la sera... però può esserci la stanchezza, qualche compito arretrato... il weekend spesso è impegnato in parte dagli stessi impegni ludico - ricreativi della settimana... è evidente che il tempo sia poco.
Se su 24 ore questi ragazzi ne passano mettiamo 3 con la famiglia e fino a 12 con coetanei, o comunque lontano dai genitori, come la mettiamo.
Mettiamo il caso del pompino in bagno.
Hai modo di confrontarti solo coi tuoi pari. Immancabilmente i destinatari sono i ragazzi più grandi, e questo ti permette di aver più attenzioni e di spiccare nel gruppo... ad una certa età non è facile discernere fra giusto e sbagliato, si segue la corrente.
O chi fa sesso a 12 anni... se una ragazzina deve passare il pomeriggio da sola a casa senza genitori, e magari ha u fidanzatino più grande (come mia nipote), cosa succede? Che prima o poi capita.
E allora di chi è la colpa? Dei ragazzi? Dei genitori?
Io parlerei invece di una deriva sociale, in cui la comunicazione si impoverisce di contenuti e in cui conta più l'aspetto di facciata.
Allora, far pompini nel bagno diventa uno status, ne fai 3 a settimana e ti fai 15 euro di ricarica sull'iPhone...
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri