In ogni caso 70 o 80% NON è una massimale. Viceversa sarebbe il 100% non trovi ?
Io ritengo che puoi benissimo fare un 4x8 al 70%.
In ogni caso 70 o 80% NON è una massimale. Viceversa sarebbe il 100% non trovi ?
Io ritengo che puoi benissimo fare un 4x8 al 70%.
speak softly and carry big sticks...
Tattos se leggi meglio io ho detto l'ipotetico massimale del 70, 80% sarebbe Es. se per me il massimale 100% delle distensioni è 30 KG a lato l'ipotetico 70/80% sarà
24, 27 KG Per lato.
Devi chiarirti alcuni dubbi, emanuele.
Ti suggerisco di leggere questo thread
https://www.bbhomepage.com/forum/pro...petizioni.html
Poi, se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure.
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
a volte tendo a essere abbastanza contorto nei ragionamenti quindi penso (forse) di avere capito cosa intendi
minimo- massimo: mi sembra tanto un serie di avvicinamento al peso target, con il quale fai solo l'ultima serie
critica fondamentale: se non hai una capacità di contrazione e una qualità del movimento frutto un'esperienza decennale, è un sistema fortemente sottoallenante.
pro: quantomeno ti scaldi prima di spingere forte
massimo a manetta: sfiori il cedimento (perche questo è arrivare al proprio limite) in ogni serie gia dalla prima.
ho i miei forti dubbi che alla seconda serie tu possa mantenere carichi e ripetizioni invariate
critica: è l'avvicinamento al peso???
pro: con qualche piccolo accorgimento e soprattutto evitando le inevitabili ripetizioni forzate ovvia conseguenza del fatto di andare alla morte dalla prima serie il metodo ti garantisce un discreto volume allenante.
altra cosa ricordati che il mondo della palestra non ha regole universali tipo le leggi di Keplero, ad eccezione del fatto che i risultati arrivano dalla combinazione di lavoro, intensità, qualità.
la gestione dei tre parametri è un bel casino
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
allora provo a spiegarmi meglio, io intendevo la differenza tra 4x10/12 Rpz con il 50/60% e il 4x6/8 Rpz con il 75/80% del carico...
l'istruttore mi dice ché bisogna lavorare con carico progressivo cioè ché per aumentare la massa muscolare bisogna migliorare prima il carico minimo eseguendo molte ripetizioni... e di conseguenza il 75/80%
Sarò più chiaro con questo esempio.
Prendo per esempio il pettorale, Es.. il mio petto e arrivato al limite.. cioè le distensioni su panca con bilanciere riesco a fare 4x8 con 30KG a lato... sempre seguendo l'esempio io lavoro con queste ripetizioni e questo carico per un tempo abbastanza lungo all'incirca 3 mesi, ''ora mi sembra ovvio ché dopo 3 mesi lavorando sempre sulle stesse ripetizioni e sullo stesso carico dovrei riuscire a fare 4x8 con un carico molto più elevato non vi pare ?'' perché dopo tempi lunghissimi non riesco a portare a termine 4x8 però con 37,5 a lato ? non riesco ad aumentare quel 80% è allora l'istruttore mi ha spiegato ché per aumentare quel 80% cioè per arrivare a fare 4x8 con 37,5 KG a lato bisogna lavorare con carichi bassi e molte più ripetizioni (esempio. 3x12/15 con 20 Kg a lato così facendo aumenterà il volume e di conseguenza la forza e la massa. per poi riuscire nell'intendo ad arrivare a 37,5 kg a lato.
Spero ché qualcuno capisca, non sono molto bravo a spiegare xD
in fine per farla semplice, vorrei sapere qual'è la differenza tra raggiungere il cedimento muscolare con molte più ripetizioni e un carico minore e raggiungere il cedimento con meno ripetizioni e più carico.
Oltre a te, anche il tuo istruttore ha qualche lacuna....
Leggi il thread che ti ho linkato
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
non è detto, se sei ogni volta al limite è molto difficile che la tua forza cresca (+ forza + kg sul bilancere + massa)
motivi? stressi troppo il sistema nervoso, vai a creare un adattamento ecc... ecc...
probabilmente l'unica cosa sensata è l'idea di diminuire i carichi.
scala i kg, falli da solo senza aiutini neanche all'ultima, cerca un movimento di qualità.
imposti nei 3 mesi che ti sei fissato una progressione (non necessariamente lineare nel peso o nelle ripetizioni) e quando sei in fondo ti testi e 99/100 avrai spazzato via il tuo vecchio record del 4x8
2 piccoli suggerimenti per rendere più chiari i tuoi post futuri
stima il peso del bilancere e parla di peso complessivo (30 per parte potrebbero voler dire 70 su un bilancere commerciale 80 su uno olimpico)
e lascia perdere l'idea delle percentuali a meno di non fare riferimento su di un massimale.
per massimale non si intende solo il colpo singolo, ma può essere anche quello una serie di reps multiple.
ps 30 per lato o 70 totali in panca non è un limite ma un punto di partenza
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Segnalibri