Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
Vedi Tetsu, il problema è che si legge troppo senza avere le basi.
Concordo (e reppo) anzi credo proprio che l'origine di ogni dogma sia questa: assimilare concetti "avanzati" senza avere la cultura scientifica per comprenderne le basi e di conseguenza il senso critico per saperli contestualizzare.
Di conseguenza l'"informazione" diventa "regola" e ci si ritrova improvvisamente ad esser considerati "guru" e a ripetere a pappagallo delle frasi fatte senza saperle adattare al proprio interlocutore: un atleta professionista, un ragazzino 17-enne, un neofita sottopeso oppure un ragazzone obeso.
Diciamo che questo è comprensibile perché ad esempio un laureato in medicina non può essere paragonato ad un auto-didatta che si è documentato online oppure che ha letto qualche libro. Il problema però nasce quando il secondo non è consapevole della differenza: l'importante infatti non è quanto uno sa, ma il saper riconoscere i limiti della propria competenza.
Solo che troppo spesso un probabile eccesso di gh trasforma questa auto-consapevolezza in un senso di inferiorità, che a sua volta diventa causa della maggior parte dei flame in tema di bbing.