Se leggi i posts che ho citato nel mio post, davide, ti accorgerai che un utente sostiene di essersi "giocato un ginocchio" con il mp.
Anche il tuo articolo, che ti ringrazio per aver condiviso, è un po' limitativo.
Viene preso evidentemente ad esempio un mp "standard", utilizzato in maniera poco tecnica.
In commercio (da tanti anni!) esistono mp basculanti, che permettono quindi un movimento "libero" dell'intero castello in avanti ed indietro, simulando quindi con buona approssimazione il movimento libero.
Concordo sul fatto che un utente medio dovrebbe usare il bilanciere libero...ma esistono molti casi (ad esempio riabilitativi...o riatletizzazione di soggetti anziani ipocinetici...ecc...) in cui nel mio ambulatorio faccio usare il mp.
Vorrei inoltre farti notare che le famose "forze di taglio" sull'articolazione del ginocchio ( e non solo) vengono stranamente notate solo durante l'uso del mp, mentre vedo molto spesso eseguire esercizi anche con pesi liberi in maniera deprecabile.
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
lo squat secondo me è terapeutico, magari non per il ginocchio, ma molto spesso mi cura dal mal di testa post giornata lavorativa.
è una sorta di antidepressivo naturale.
a novembre mi ero infortunato ( e ancora oggi non ho capito come e quando) e il non potere squattare mi metteva tristezza. adesso sono quasi tornato ai vecchi carichi e mi ritrovo con 180/200 kg sulle spalle che rido come un bambino davanti alla play3.
per quanto riguarda l'uso della cintura, funziona nel momento in cui si capisce come usarla, non ci si deve strizzare dentro come spesso si vede fare (anticamera dell'infortunio) ma ci si deve spingere contro l'addome.
forse un esempio spiega meglio, si pensi a come funziona lo pneumatico della macchina:
aria che preme contro una struttura.
strizzarsi nella cinta sarebbe come avvolgere la gomma direttamente intorno al cerchione.
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
La panca stretta al multipower invece non è male, permette di ridurre l'intervento del grande pettorale (come stabilizzatore),,, qualche volta l'ho fatta pure io, quando sulle panche libere c'era coda. Ovviamente se poniamo caso sul bilanciere olimpionico libero caricavo due piastre da 15, sul mp ne caricavo due da 15 e due da 10, però non è un esercizio così tragico.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri