Quello ad hp senza dubbio (bf bassa entrambi owiamente !). Ma proprio senza dubbio.
L'altezza è molto sopravvalutata.
Io pratico braccio di ferro, gareggiavo negli 80kg (pesando 78) ed ero meno 7 dall' altezza. Lì ti scontri con gente tutta dello stesso peso e puoi velocemente constatare chi è più forte. Più ti avvicini all'hp, più IN MEDIA sviluppi il tuo vero potenziale di forza.
Invece, sempre per esperienza, ho notato che quelli che superano decisimente l'hp, Non per forza sono avvantaggiati.
Il guadagno marginale di forza per ogni kilo in più è naturalmente decrescente (hai già "ottimizzato" quel che avevi e fai fatica a costruire massa che spinge aggiuntiva. molta fatica. più facile aumentare l'attivazione, di una massa che è già buona).
Quello che voglio dire è che il soggetto hp0 contro quello altro hp -20 è sicuramente più forte, MA se io sono hp -5 e per la mia struttura ossea è già discreto e mi becco al torneo uno un po' più tozzo hp+5, non è detto che mi batta perchè magari soffrirà altre cose a mio vantaggio: effetto leva, sezione traversa del muscolo etc

Segnalibri