Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Rapporto peso/forza/HP

Visualizzazione Ibrida

Predefinito Rapporto peso/forza/HP

Salve ragazzuoli,
    mi stavo chiedendo se per prestare a livello di forza un soggetto debba essere per forza HP o sopra.

ovvero, uno spilungone di 2 metri che pesa 60-70kg, può in teoria sviluppare una forza che sia pari ad altri soggetti che sì pesano 60-70kg, ma hp??
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Se può interessarti, io sono praticamente un nano, 1.65 (a volersi bene) e peso 62kg ma riesco a sviluppare molta più forza di gente che pesa anche 20kg più di me ma che non si è mai allenata...
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -

Predefinito

più che all'anzianetà di allenamento stavo proprio pensando al rapporto peso/altezza.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    più che all'anzianetà di allenamento stavo proprio pensando al rapporto peso/altezza.
    Certo che uno di 80kg sarà più forte di uno di 60kg, muscoli di base più grossi (a parità di bf), muscoli più grossi a grandi linee equivalgono a muscoli più forti...

Predefinito

secondo me visto che la forza è una capacità allenante dipendente da molti fattori, non esiste una correlazione diretta tra rapporto HP o tra la dimensione del muscolo.

Per fare una comparazione bisognerebbe prendere due individui con la stessa capacità di esprimere forza (che non significa avere la stessa anzianità di allenamento, bensì avere le stesse capacità di reclutamento, attivazione, coordinazione mente-muscolo, ecc. ecc.) e allora in quel caso la dimensione muscolare può essere l'unica discriminante, quindi un ragazzo di 1.65 hp+10 può avere le stesse dimensioni muscolari di uno di 1.85 hp-10 (sono numeri buttati a caso) e pertanto esprimere la stessa forza.

Ma non credo che sia così semplice all'atto pratico fare queste comparazioni, per questo alla fine conta quanto pesi e quanto sollevi
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Predefinito

mah, non sono convinto, io quando devo ragionare su qualcosa, ragiono ipottizzando gli estremi, se si prendono 2 individui
    il primo e 160cm * 50kg bf 12%
    il secondo è 190cm * 90kg bf 12%
    Anzianità di allenamento 0 giorni

sarà ovviamente più forte il secondo (per forza intendo, sollevamento dei pesi)

Poi successivamente la qualità dell'allenamento farà la differenza...

Predefinito

Salve ragazzuoli,
    mi stavo chiedendo se per prestare a livello di forza un soggetto debba essere per forza HP o sopra.

ovvero, uno spilungone di 2 metri che pesa 60-70kg, può in teoria sviluppare una forza che sia pari ad altri soggetti che sì pesano 60-70kg, ma hp??
    Non sono mai stato un drago della fisica, ma credo che un corpo di pari massa (peso) e volume minore sia in grado di esprimere una forza superiore... Non chiedetemi di che legge si tratta perchè non lo so! Forse me la sono appena inventata!
    Forging Elite Fitness

Predefinito

Salve ragazzuoli,

in tutti gli sport di forza la discriminante è il peso. a parità di peso si presume un'identica forza (poi non tutti hanno le stesse capacità di reclutamento fibre sotto sforzo etc).
    poi 'la storia' insegna che per determinati movimenti o tipi di sforzo, a parità di peso (pensa al sollevamento pesi, judo, etc) ci sono delle altezze più o meno favorevoli (questioni di lunghezza delle leve etc.)
    in molti sport di forza che non prevedono suddivisione in categorie dove però è comunque fondamentale la massa (lancio del peso) o l'altezza (ginnastica artistica, 100mt, salto in lungo etc) la 'storia' insegna che tendenzialmente ci sono delle 'altezze' più indicate (uno alto 1.70 non potrà mai fare un tubo in salto in alto). idem per la corsa (fior fior di preparatori e fisici hanno calcolato l'altezza perfetta del centometrista - fra il 1.75 e 1.90. poi chiaro quando arrivano dopati come bolt alti 1.96 e fanno tabula rasa di 100 anni di genetica spiazzando tutti gli ingenui...è ovvio che se ti bombi potrai sviluppare enorme forza e quindi riuscirai con 2.10 di altezza a dare quasi un secondo a bolt perché in sostanza dovrai fare meno passi per arrivare al traguardo ahahah ma calcola che sopra i 190cm uno alto come bolt 1.96 per viaggiare più di uno alto 1.80 deve sviluppare una forza incredibilmente più elevata di uno alto 180 a parità di peso corporeo.
    Ultima modifica di minemoss_m; 31-01-2013 alle 01:52 PM

Predefinito

Non credo si bombi Bolt, voglio credere che ci sia ancora un minimo di pulizia nello sport e non è che perchè qualcuno calcola l'altezza perfetta per il centometrista, chi è fuori dai parametri è una pippa.
    Come il discorso che i powerlifters sono tutti bassi, c'è gente di due metri fortissima e gente di 165 meno forte nonostante il vantaggio delle leve. Questo perchè nello sport i fattori che contano sono talmente tanti che non credo si possa limitare la questione soltanto a delle misure standard

Predefinito

per favore non iniziamo flame sul doping che non c'entrano nulla con questa interessante discussione. se vogliamo tirare in ballo "sua maestà" bolt è un conto, ma da li a dargli del dopato 1) è off topic 2) è una illazione e 3) quando mi viene in mente ve lo dico
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    per favore non iniziamo flame sul doping che non c'entrano nulla con questa interessante discussione. se vogliamo tirare in ballo "sua maestà" bolt è un conto, ma da li a dargli del dopato 1) è off topic 2) è una illazione e 3) quando mi viene in mente ve lo dico
    fu ai tempi carl lewis a tirarlo in ballo. ma è palese quando all'improvviso ci siano in campo miglioramenti così prodigiosi come i suoi. non sono un malpensante. vedo solo quello che si dice. sinceramente non sono mai stato un fan di amstrong, del barcellona, etc. ci vado con i piedi di piombo semplicemente perché non è che non reputi 'sua maestà bolt' una pippa...ma semplicemente perché non sono pippe nemmeno quelli che dopo anni di allenamento nemmeno da bombati raggiungono i suoi tempi. si tratta di credere o non credere ai 'marziani'. le illazioni di lewis non credo siano frutto di gelosie. semplicemente sono frutto di politiche che (quando fa comodo alle federazioni) vengono fatte passare per 'cattiva fede'. per restare a lewis (ma stavolta il pugile) basterebbe guardarsi molti incontri di boxe per capire quanto siano fasullli i regolamenti in termini di antidolorifici e blablabla. e comunque la questione dell'antidoping in giamaica è un problema internazionale risaputo. bisogna vedere quanto li faranno andare avanti in nome degli interessi economici. quando ci sono in ballo capitali così grandi (balco docet) il silenzio è quasi 'un obbligo' di marketing. comunque scusa l'off topic. ma parlando di potenze esplosive etc. è normale che vengano in mente atleti tipo bolt...o gli atleti del sollevamento pesi. e quindi diventa quasi impossibile (perché ce lo ripetono i giornali e i fatti) aggiungerci le dovute considerazioni sul tema 'dopante'. non volevo andare ot.
    restando alla discussione credo sia corretto parlare di peso dell'atleta. relativamente poi alla pesisitca o palestra, ogni attrezzo in base al tipo di sforzo/leva, vede 'favorite' alcune proporzioni rispetto ad altre. (non ci vuole d'altra parte un genio a capire che attrezzi come gli anelli o le parallele siano proibitive per persone sopra il 1.90. la potenza da esercitare per reggere il momento torcente dovuto a forze così lontane dal baricentro sono insostenibili dai muscoli nelle condizioni richieste dal regolamento. se poi comparirà agli anelli un bolt (quando già atleti di 170 spesso devono ricorrere ad allenamenti 'straordinari')..sarò pronto pure io a credere ai marziani (fino a prova contraria).

Predefinito

E cmq a certi livelli cè "democrazia"......

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Damiano91 Visualizza Messaggio
    Non credo si bombi Bolt, voglio credere che ci sia ancora un minimo di pulizia nello sport e non è che perchè qualcuno calcola l'altezza perfetta per il centometrista, chi è fuori dai parametri è una pippa.
    Come il discorso che i powerlifters sono tutti bassi, c'è gente di due metri fortissima e gente di 165 meno forte nonostante il vantaggio delle leve. Questo perchè nello sport i fattori che contano sono talmente tanti che non credo si possa limitare la questione soltanto a delle misure standard
    sì certo sui tanti fattori siamo d'accordo. ad essere pignoli ci dovrebbe essere una suddivisione anche per altezza in moltissimi sport basati solo sul peso. ma se dobbiamo ragionare da sportivi...credo non sia un'eresia, per restare in topic, dire che la forza di cui si parla qui dipenda dal peso dell'atleta prima di tutto. le altre sono variabili meno influenti (meno influenti lo dico perché credo alle varie federazioni che per comune accordo hanno deciso di dividere in maschi e femmine, e per peso - dove sia influente la forza di quel tipo)