VENERDI' 18 GENNAIO 2013
STACCO RUMENO
5x5-30
PANCA
1x8-20
1x6-30
1x5-40
1x3-50
1x2-55
1x2-60
1x2-65
1x2-65 2°N
2x2-65
2x2-60
SQUAT
1x5-20/30/40/50
8x3-60
MILITARY
1x6-6/16/26
5x6-31
oggi ero mezzo influenzato, mi sentivo uno straccio ma non avevo voglia di saltare il wo del 3x2-65kg di panca (che aspettavo da un po' come test delle ultime settimane).
all'inizio nessun problema. anche l'impostazione mi pareva meglio del solito. la doppia a 60 è stata molto decisa.
poi ho caricato i 65, e qui son cominciati i dolori.
era pesantissimo, un altro mondo rispetto ai 60. la prima doppia è andata, ma molto lenta e grande sforzo. per la seconda ero ottimista, perché confidavo nell'attivazione. invece nella seconda doppia ho sbagliato sia la prima che la seconda discesa, non "agganciando" bene il dorsale. la prima è venuta su, la seconda si è piantata sullo sticking point e, dopo aver tentato di mettercela tutta, il bilanciere è letteralmente crollato sulle sbarre.
non nego che ho avuto un momento di sconforto. dopo settimane e settimane di 3Xweek, fermi, tecnica e tutto il resto, piantarmi alla seconda doppia mi ha proprio buttato giù. anche perché a maggio 2012 il 2x2-65 l'avevo conquistato.
mentre rimettevo sui fermi il bilanciere ho pensato: e adesso? che faccio? tolgo 5kg e sto un altro mese a 60? lascio perdere per oggi visto che non sono in forma e poi si vedrà?
ho guardato il video e ho notato che, oltre ad aver preso male l'eccentrica, ero andato troppo "riflessivo" dal setup.
per cui ho detto: o la va o la spacca! mi sono caricato e - con molta più decisione - ho affrontato la terza doppia.
andata!
doveva/poteva finire lì, ma, per non rimanere una settimana intera col dubbio, ho deciso per una quarta doppia, anche questa conquistata di prepotenza. fermi un po' risicati ma niente rimbalzi o cose del genere. insomma i 65 - se non faccio errori - li alzo.
molto sollevato, ma non ancora soddisfatto, ho aggiunto un 2x2-60 di backoff, giusto per sfruttare l'attivazione, sfondare gli sticking point con decisione e regalarmi un po' d'ottimismo.
per cui, in conclusione, la programmazione continua. prossima settimana 4x2.
squat imballatissimo, come era prevedibile, ma tecnicamente accettabile. certo ad avere un po' d'elasticità nei muscoli sarebbe un'altra storia
la military migliora tecnicamente, ma sto pensando di riportarla a breve a 1Xweek e aggiungere un muscle snatch o qualcosa del genere per il ritmo della spalla.
Segnalibri