Bene.
Puoi postare la scheda precedente, con lo split dei giorni (giorno A, giorno B, etc.) e degli esercizi che esegui in quei giorni ?
Anche perché la scelta dei distretti mi sembra un tantinello disottimizzata.
Bene.
Puoi postare la scheda precedente, con lo split dei giorni (giorno A, giorno B, etc.) e degli esercizi che esegui in quei giorni ?
Anche perché la scelta dei distretti mi sembra un tantinello disottimizzata.
speak softly and carry big sticks...
Potresti dividere su 3 giorni e allenare gli agonisti.
Esempi: dorso bicipiti, petto spalle tricipiti, gambe.... così facendo i distretti muscolari più piccoli (tipo trix e bix), già toccati dai murtiarticolari dei gruppi più grandi, riesci a ucciderli con poco.
Ad esempio, dopo aver fatto petto e spalle, vedrai che 2 - 3 serie di panca stretta saranno sufficienti... o un curl dopo stacchi, trazioni e rematori...
Nella tua richiesta specifica, sul petto ad esempio penserei ad una panca piana con bilanciere, una panca a 30° coi manubri e delle aperture, tipo 3 serie da 6 - 8 per i due esercizi di base e un paio di serie da 10 per le aperture.... questo è un esempio, perché magari poi sei come me e non rispondi bene alla panca piana, e allora avresti bisogno di abolire la panca inclinata e lavorare di dips o panca declinata e lavoro coi manubri per vedere dei risultati...
Ultima modifica di Wildcat; 18-12-2012 alle 10:56 AM
concordo, infatti. Oppure dividere per spinta/trazione.
In ogni caso, ci deve essere una ratio.
Quindi voi dite che è necessario allenare almeno 2 gruppi muscolari alla volta per riscontrare dei risultati? Io avevo già pensato ad una cosa del genere però il problema è che io non ho molto tempo libero tra università e lavoro, e allora ho preso questa scelta. Se avete notato dalla scheda preferisco allenarmi con i manubri e non col bilanciere, in quanto ritengo che dopo fatto l'esercizio base dei pettorali (in questo caso panca piana), continuando a lavorare solo col bilanciere, non si riesce ad isolare il lavoro solo sul petto (infatti i vantaggi più evidenti li ho riscontrati più con i manubri che col bilanciere). Quindi voi mi consigliate di eliminare un esercizio?
Isolare il petto ?
Pensa a crescere totalmente, non limitarti a settori muscolari.
Quando sarai un mostro hp+20 al 9% di BF, forse potrai pensare alle carenze muscolari.
Poi, perché allora non pensi ad una bella fullbody e non ci pensi più ?
Allora ascolta un po' qui.
Il motore della crescita non è l'isolamento ma il coinvolgimento delle grosse masse muscolari.
Sono fermamente convinto che senza fare lo squat, la distensione su panca, e una forma di stacco difficilmente si possano avere grandi risultati e un certo grado di armonia.
Non penso certo ai bellimbusti che fanno solo petto e braccia, con un vitino e due gambe da biafra, qlmeno quello non è il mio concetto di sviluppo fisico.
Tieni conto che abbinare i gruppi muscolari non porta ad allungare le sedute rispetto a quello che stai facendo, casomai al contrario, abbrevierai!! Prova adl allenare i tricipiti dopo il petto e le spalle e mi saprai dire... in 45' avrai finito e sarai... finito.
Muscoli ne hai... ma le gambe come stanno messe? E soprattutto, con quel volume che fai, il rischio è che il guadagno che hai avuto sia solo ipertrofia non fibrillare ma del sarcoplasma (depositi di glicogeno, trigliceridi, reticolo sarcoplasmatico, mitocondri)... stai fermo un mese e rischi di vedere sparire tutto. A me era capitato, mi allenavo come te, un bel po' di anni fa.
Se vuoi ottimizzare i tempi visto che lavori e studi, dovresti davvero pensare di dare un bel taglio e riorganizzare il tutto in 2 - 3 sedute da 45 - 60 minuti al massimo.
Vedrai che avrai risultati ancora migliori.
Ultima modifica di Wildcat; 18-12-2012 alle 02:06 PM
Grazie per la pronta risposta comunque ti tranquillizzo per quanto riguarda la crescita dato che per vari motivi sono dovuto stare fermo 4-5 mesi e ho perso poco o nulla(mi sembra che le braccia passarono da 44 a 43,5 e il torace lo stesso). Ora ipotizzando di fare ad esempio petto e tricipiti insieme secondo voi andrebbe bene fare tipo panca piana e inclinata 3-4 serie da 6 rip e poi le croci tipo 3x8 e dopo fare un paio di esercizi per i tricipiti?
Ragazzi ho apportato delle modifiche alla scheda...secondo voi va meglio così?
GIORNO A - PETTO E TRICIPITI
PETTO
PANCA PIANA 4X6
DISTENSIONI MANUBRI PANCA ALTA 4X6
CROCI PANCA ALTA 2X6+6
TRICIPITI
SPINTE BILANCIERE SU PANCA 4X6
CONCENTRATI 3X8
GIORNO B - DORSALI E BICIPITI
DORSALI
REMATORE BILANCIERE 4X6
REMATORE MANUBRIO 4X6
STACCHI 2X8
BICIPITI
CURL BILANCIERE 4X6
CURL SCOTT 3X6+6
GIORNO C - SPALLE E GAMBE
SPALLE
ALZATE LATERALI 4X6
ALZATE FRONTALI 4X6
ARNOLD PRESS 3X8
GAMBE
SQUAT 4X6
LEG EXTENCTION 4X6
LEG CURL 3X8
Io sostituirei il rematore manubrio con una lat machine o meglio trazioni alla sbarra con presa inversa.
Poi toglierei tutto l'isolamento sulle spalle facendo solo le tirate al mento e il lento davanti.
Infine sulle gambe farei lo squat con ripetizioni più lunghe (10 - 12), abolirei il leg extension, ok al leg curl, e allenerei i polpacci.
Daccordo con wild, mi permetto di modificare:
croci 3x10 una serie panca 45° una serie panca 30° una serie panca piana
i bicipiti rispondono bene a carichi medi rip. medio/alte
i tricipiti carichi "alti" rip. medio/basse
gli esercizi per il dorsale: 1 sul piano verticale 1 sul piano orizzontale
Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti
Ok ora è tutto più chiaro, grazie 1000
Sulla base dei vostri consigli ho pensato a questa scheda...che ne dite?
GIORNO A - PETTO E TRICIPITI
PETTO
PANCA PIANA 4X6
DISTENSIONI MANUBRI PANCA ALTA 4X6
CROCI PANCA ALTA 3x10
TRICIPITI
SPINTE BILANCIERE SU PANCA 4x5
CONCENTRATI 3X6
GIORNO B - DORSALI E BICIPITI
DORSALI
TRAZIONI ALLA SBARRA 4XMAX
REMATORE BILANCIERE 4X6
STACCHI 2X8
BICIPITI
CURL BILANCIERE 10/10/8/8
CURL SCOTT 3X6+6
GIORNO C - SPALLE E GAMBE
SPALLE
ALZATE LATERALI 4X6
ALZATE FRONTALI 4X6
ARNOLD PRESS 3X8
GAMBE
SQUAT 3X10
LEG EXTENCTION 4X8
LEG CURL 3X10
Io continuo a insistere su un allenamento più "raw" per le spalle.
Non mi piace l'uso di esercizi di isolamento a basse rep quali alzate laterali e frontali.
Ne deduco che in questi esercizi i carichi siano (relativamente) elevati. Il rischio quale è? Infortunio. In qualsiasi palestra si vedono persone che fanno questi esercizi con carichi diciamo elevati e un'esecuzione tutto fuorché corretta, con cheating furibondo, oscillazioni, tirate... insomma, meglio un paio di esercizi di base fatti bene.
Che so, un lento davanti in piedi magari, e una tirata al mento con bilanciere EZ o un rematore a presa molto larga proni su panca a 60°... opinioni personali, maturate sulla propria esperienza. Salvaguardia della spalla... io me le sono gicoate entrambe col rugby e il motocross, ma la manutenzione settimanale, nonostante abbia pure subito un intervento abbastanza gravoso, mi consente di allenarmi alla grande.
le tirate al mento non sono proprio un toccasana eh...
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri