Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Consiglio routine pettorali

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rocket7 Visualizza Messaggio
    Ragazzi forse non sono stato chiaro...questa è tutta la scheda ma io faccio soltanto un gruppo muscolare al giorno...e comunque non riesco a capire...sono davvero così tanto 4 serie da 6 ripetizioni? A me non sembra così esagerato.
    HAI DETTO BENE.
    NON sei stato chiaro.
    Se la scheda è divisa devi splittarla in base ai giorni...
    In ogni caso è un'accozzaglia di esercizi buttati a caso e non strutturati.
    Leggiti BENE il thread 'l'arte delle serie e delle ripetizioni'.
    Ti chiarirà le idee.
    POI, se qualcosa non è chiaro, chiedi.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    HAI DETTO BENE.
    NON sei stato chiaro.
    Se la scheda è divisa devi splittarla in base ai giorni...
    In ogni caso è un'accozzaglia di esercizi buttati a caso e non strutturati.
    Leggiti BENE il thread 'l'arte delle serie e delle ripetizioni'.
    Ti chiarirà le idee.
    POI, se qualcosa non è chiaro, chiedi.
    Chiedo scusa per la poca chiarezza della scheda...
    Allora io strutturo il mio allenamento in questo modo:
    Il lunedì faccio bicipiti e addominali, mercoledì tricipiti, giovedì dorsali e addominali, venerdì spalle e gambe e il sabato il petto. (Per motivi di lavoro
    questa struttura a volte cambia un po ma in linea di massima è questa).
    Il thread l'ho appena finito di leggere ma solo una cosa non mi è chiara...non ho capito quanti e quali esercizi fare.

Per Wildcat...io ho soltanto chiesto dei chiarimenti non ho mai detto che "non cresco" e questa foto ne è la prova:

Predefinito

Bene.

Puoi postare la scheda precedente, con lo split dei giorni (giorno A, giorno B, etc.) e degli esercizi che esegui in quei giorni ?

Anche perché la scelta dei distretti mi sembra un tantinello disottimizzata.
    speak softly and carry big sticks...

Predefinito

Potresti dividere su 3 giorni e allenare gli agonisti.
    Esempi: dorso bicipiti, petto spalle tricipiti, gambe.... così facendo i distretti muscolari più piccoli (tipo trix e bix), già toccati dai murtiarticolari dei gruppi più grandi, riesci a ucciderli con poco.
    Ad esempio, dopo aver fatto petto e spalle, vedrai che 2 - 3 serie di panca stretta saranno sufficienti... o un curl dopo stacchi, trazioni e rematori...

Nella tua richiesta specifica, sul petto ad esempio penserei ad una panca piana con bilanciere, una panca a 30° coi manubri e delle aperture, tipo 3 serie da 6 - 8 per i due esercizi di base e un paio di serie da 10 per le aperture.... questo è un esempio, perché magari poi sei come me e non rispondi bene alla panca piana, e allora avresti bisogno di abolire la panca inclinata e lavorare di dips o panca declinata e lavoro coi manubri per vedere dei risultati...
    Ultima modifica di Wildcat; 18-12-2012 alle 10:56 AM

Predefinito

concordo, infatti. Oppure dividere per spinta/trazione.

In ogni caso, ci deve essere una ratio.

Predefinito

Quindi voi dite che è necessario allenare almeno 2 gruppi muscolari alla volta per riscontrare dei risultati? Io avevo già pensato ad una cosa del genere però il problema è che io non ho molto tempo libero tra università e lavoro, e allora ho preso questa scelta. Se avete notato dalla scheda preferisco allenarmi con i manubri e non col bilanciere, in quanto ritengo che dopo fatto l'esercizio base dei pettorali (in questo caso panca piana), continuando a lavorare solo col bilanciere, non si riesce ad isolare il lavoro solo sul petto (infatti i vantaggi più evidenti li ho riscontrati più con i manubri che col bilanciere). Quindi voi mi consigliate di eliminare un esercizio?

Predefinito

Isolare il petto ?

Pensa a crescere totalmente, non limitarti a settori muscolari.

Quando sarai un mostro hp+20 al 9% di BF, forse potrai pensare alle carenze muscolari.

Poi, perché allora non pensi ad una bella fullbody e non ci pensi più ?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rocket7 Visualizza Messaggio
    Quindi voi dite che è necessario allenare almeno 2 gruppi muscolari alla volta per riscontrare dei risultati? Io avevo già pensato ad una cosa del genere però il problema è che io non ho molto tempo libero tra università e lavoro, e allora ho preso questa scelta. Se avete notato dalla scheda preferisco allenarmi con i manubri e non col bilanciere, in quanto ritengo che dopo fatto l'esercizio base dei pettorali (in questo caso panca piana), continuando a lavorare solo col bilanciere, non si riesce ad isolare il lavoro solo sul petto (infatti i vantaggi più evidenti li ho riscontrati più con i manubri che col bilanciere). Quindi voi mi consigliate di eliminare un esercizio?
    Allora ascolta un po' qui.
    Il motore della crescita non è l'isolamento ma il coinvolgimento delle grosse masse muscolari.
    Sono fermamente convinto che senza fare lo squat, la distensione su panca, e una forma di stacco difficilmente si possano avere grandi risultati e un certo grado di armonia.
    Non penso certo ai bellimbusti che fanno solo petto e braccia, con un vitino e due gambe da biafra, qlmeno quello non è il mio concetto di sviluppo fisico.
    Tieni conto che abbinare i gruppi muscolari non porta ad allungare le sedute rispetto a quello che stai facendo, casomai al contrario, abbrevierai!! Prova adl allenare i tricipiti dopo il petto e le spalle e mi saprai dire... in 45' avrai finito e sarai... finito.

Muscoli ne hai... ma le gambe come stanno messe? E soprattutto, con quel volume che fai, il rischio è che il guadagno che hai avuto sia solo ipertrofia non fibrillare ma del sarcoplasma (depositi di glicogeno, trigliceridi, reticolo sarcoplasmatico, mitocondri)... stai fermo un mese e rischi di vedere sparire tutto. A me era capitato, mi allenavo come te, un bel po' di anni fa.

Se vuoi ottimizzare i tempi visto che lavori e studi, dovresti davvero pensare di dare un bel taglio e riorganizzare il tutto in 2 - 3 sedute da 45 - 60 minuti al massimo.
    Vedrai che avrai risultati ancora migliori.
    Ultima modifica di Wildcat; 18-12-2012 alle 02:06 PM