Segui le indicazioni del tuo trainer e fra 6 settimane ne riparliamo.
In ogni caso il consiglio è sempre quello di leggere bene la miniera di informazioni che è il forum.
Segui le indicazioni del tuo trainer e fra 6 settimane ne riparliamo.
In ogni caso il consiglio è sempre quello di leggere bene la miniera di informazioni che è il forum.
speak softly and carry big sticks...
Intervengo per dire qualcosa di utile allora
Se hai iniziato da poco,l unico consiglio che mi sento di darti è di fare una full body. E non perchè ritengo che le full siano per chi inizia eh! anzi! (io mi ci trovo benissimo)
Non ti conviene scendere sotto le 10 ripetizioni i primi mesi di allenamento; ma diciamo che 20 potrebbe essere anche troppo.
Potresti passare progressivamente dalle 20 poi 15 poi 10 ripetizioni nel giro di un mesetto e poi stare sulle 10 nei fondamentali e 15 nei complementari. (non sono d accordo con quanto dice dave94)
Per quanto riguarda gli esercizi, nei primi mesi di allenamento forse squat e stacco sono un po complessi ma di certo non farei usare macchinari piu del dovuto!
flessioni / panca manubri
trazioni (queste si meglio se le inizi da subito)
lento manubri
ecc
Da una monofrequenza ricaverai poco![]()
Grazie mille... Si, sto leggendo un bel pò....
Accetto il consiglio e lo valuterò, ma al momento penso di sefguire questo schema di allenamento, al prossimo cambio scheda si vedrà...
Vorrei chiedervi un'altra cosa:
Tenendo in considerazione che 2 volte a settimana (mar/mer e ven) ho la lezione di kettlebell (con addominali alla fine) e 3 sessioni di allenamento in sala
A: petto, bicipiti e addome
B: Gambe e tricipiti
C: Dorsali, spalle e addome
come li gestireste questi allenamenti durante la settimana? E i 2 giorni rimanenti vorrei fare un pò di tapis roullant (mezz'ora lenta), che ne dite?
Io pensavo di fare così:
Lun B: Gambe e tricipiti (in quanto le gambe le vorrei allenare il più lontano possibile dalle lezioni di kettlebell)
Mar 30 minuti di corsa leggera/camminata veloce
Mer Kettlebell
Gio C: Dorsali, spalle e addome
Ven Kettlebell
Sab A: petto, bicipiti e addome
Dom 30 minuti di corsa leggera/camminata veloce
Consigli a riguardo?
essendo un neofita non penso abbia grossi carichi quindi io i fondamentali li terrei comunque a basse ripetizioni, giusto per alzare un po' l'intensità ed abituarsi anche a certi carichi.
non so quanto sia produttivo sfinirsi con 15-20 ripetizioni di panca o squat, andando così ad influire anche sul resto dell'allenamento (20 ripetizioni sono veramente troppe a mio parere, soprattutto per i primi esercizi di un wo)
Grazie Dave, i carichi che ho usato nella prima sessione di allenamento li ho scritti, naturalmente io non posso sapere se sono grossi o leggeri, ma penso siano adatti a me, anche perchè arrivavo all'ultima ripetizione di ogni serie morto, tra l'altro ancora ora dopo 2 giorni ho dolori (nei pettorali, soprattutto nella parte esterna e poi nella parte interna del gomito, che spiegazione di m...a, insomma, zona dell'ombrello :-) ) e no n so se stasera mi conviene andare a fare il kettlebell, ma penso di si, perchè lì utilizzo maggiormente le gambe e un pò di tricipiti...
Per il resto, che ne pensi dell'organizzazione settimanale del mio allenamento, mi daresti un parere per piacere?
li tuo splittaggio sarebbe questo:
Lun B: Gambe e tricipiti
Gio C: Dorsali, spalle e addome
Sab A: petto, bicipiti e addome
stabilito che vuoi allenarti con una nomofrequenza (da quanto ho capito), anche se, come dice Mancino, all'inizio è meglio partire con full-body, passiamo allo splittaggio. secondo me non è proprio il massimo e ti spiego subito perchè.
Innanzitutto le gambe sono un gruppo muscolare molto grosso e quindi hanno bisogno di un lavoro altrettanto grande, quindi andrebbero bene accompagnate ad una sessione di addominali. Il dubbio che mi attanaglia è spalle-petto in due sedute differenti e a breve distanza. Io spalle e petto li allenerei o assieme, oppure a distanza di più giorni (sicuramente non solo uno).
potresti provare un:
gambe-addominali
dorso-bicipiti
petto-spalle-tricipiti
oppure spostare le spalle assieme alla seduta del lunedì con gambe e addominali in modo da avere tempo per recuperare.
@dave : vedi ultimo articolo di Ado Gruzza
quindi anche tu mi consigli la full-body o quantomeno modificare lo splittaggio. Porca miseria il discorso è che mi sembra di cattivo gusto andare dall'istruttore e dirgli che non voglio seguire la scheda fatta da lui, anche perchè poi, essendo io all'inizio, non conosco bene gli esercizi che dovrei fare, quindi avrei bisogno di farmi seguire da lui, porca miseria mi trovo veramente in difficoltà sul da farsi, mannaggia a me, potevo dirgli prima che non volevo seguire nessuna scheda in particolare e fare da me, oddio che patanoie...
grazie comunque dave, sei gentilissimo nel dare delle risposte a noi new entries...
Ciao novizio, scusa se intervengo ma stavo leggendo la discussione e mi sono "appassionato"... Fatti meno paranoie e lascia il bon ton fuori dalla palestra, segui la scheda che credi sia la migliore per te (!), e se hai bisogno dell'istruttore per l'esecuzione di qualunque esercizio (anche diverso da quelli asseganti), CHIAMALO e FATTI AIUTARE... è lì per questo (dubito fortemente che si che possa ricordare quello che ti aveva scritto o detto!).![]()
Segnalibri