Ah ah ah. In ogni caso, visti gli obiettivi che il nostro caro utente si pone, direi che l'allenamento attuale può andare bene, a patto di rivederlo fra un paio di mesi massimo, e soprattutto in un'ottica globale, prendendo in considerazione anche l'alimentazione.
speak softly and carry big sticks...
Grazie degli ottimi consigli, mi chiedo, potrebbe essere che l'istruttore non ha messo alcuni esercizi (fondamentali) perchè ho appena cominciato? Secondo te, potrei completare il mese con la scheda propostami dall'istruttore (tenendo conto dei miei obiettivi) ed avere dei risultati? Eventualmente quando sarò ora di cambiare scheda potrei proporgli io una scheda a lui, chiedendo un suo parere...
Guarda, di tempo per la scuola (e università) nella mia vita gliene dedico e gliene ho dedicato forse più del dovuto :-) Comunque la palestra è a 100 metri da casa mia, per questo ho la possibilità di andarci i tutti i giorni...
Grazie per il "caro" :-)
Anche per questa scheda l'istruttore mi ha consigliato di seguirla per 6 settimane. Come chiedevo sopra all'utente Dave94 secondo te ha un senso seguire questa scheda per il tempo stabilito ed eventualmente proporre una scheda che tenga conto dei preziosi suggerimenti di Dave94?
Segui le indicazioni del tuo trainer e fra 6 settimane ne riparliamo.
In ogni caso il consiglio è sempre quello di leggere bene la miniera di informazioni che è il forum.
speak softly and carry big sticks...
Intervengo per dire qualcosa di utile allora
Se hai iniziato da poco,l unico consiglio che mi sento di darti è di fare una full body. E non perchè ritengo che le full siano per chi inizia eh! anzi! (io mi ci trovo benissimo)
Non ti conviene scendere sotto le 10 ripetizioni i primi mesi di allenamento; ma diciamo che 20 potrebbe essere anche troppo.
Potresti passare progressivamente dalle 20 poi 15 poi 10 ripetizioni nel giro di un mesetto e poi stare sulle 10 nei fondamentali e 15 nei complementari. (non sono d accordo con quanto dice dave94)
Per quanto riguarda gli esercizi, nei primi mesi di allenamento forse squat e stacco sono un po complessi ma di certo non farei usare macchinari piu del dovuto!
flessioni / panca manubri
trazioni (queste si meglio se le inizi da subito)
lento manubri
ecc
Da una monofrequenza ricaverai poco![]()
Grazie mille... Si, sto leggendo un bel pò....
Accetto il consiglio e lo valuterò, ma al momento penso di sefguire questo schema di allenamento, al prossimo cambio scheda si vedrà...
Vorrei chiedervi un'altra cosa:
Tenendo in considerazione che 2 volte a settimana (mar/mer e ven) ho la lezione di kettlebell (con addominali alla fine) e 3 sessioni di allenamento in sala
A: petto, bicipiti e addome
B: Gambe e tricipiti
C: Dorsali, spalle e addome
come li gestireste questi allenamenti durante la settimana? E i 2 giorni rimanenti vorrei fare un pò di tapis roullant (mezz'ora lenta), che ne dite?
Io pensavo di fare così:
Lun B: Gambe e tricipiti (in quanto le gambe le vorrei allenare il più lontano possibile dalle lezioni di kettlebell)
Mar 30 minuti di corsa leggera/camminata veloce
Mer Kettlebell
Gio C: Dorsali, spalle e addome
Ven Kettlebell
Sab A: petto, bicipiti e addome
Dom 30 minuti di corsa leggera/camminata veloce
Consigli a riguardo?
essendo un neofita non penso abbia grossi carichi quindi io i fondamentali li terrei comunque a basse ripetizioni, giusto per alzare un po' l'intensità ed abituarsi anche a certi carichi.
non so quanto sia produttivo sfinirsi con 15-20 ripetizioni di panca o squat, andando così ad influire anche sul resto dell'allenamento (20 ripetizioni sono veramente troppe a mio parere, soprattutto per i primi esercizi di un wo)
Grazie Dave, i carichi che ho usato nella prima sessione di allenamento li ho scritti, naturalmente io non posso sapere se sono grossi o leggeri, ma penso siano adatti a me, anche perchè arrivavo all'ultima ripetizione di ogni serie morto, tra l'altro ancora ora dopo 2 giorni ho dolori (nei pettorali, soprattutto nella parte esterna e poi nella parte interna del gomito, che spiegazione di m...a, insomma, zona dell'ombrello :-) ) e no n so se stasera mi conviene andare a fare il kettlebell, ma penso di si, perchè lì utilizzo maggiormente le gambe e un pò di tricipiti...
Per il resto, che ne pensi dell'organizzazione settimanale del mio allenamento, mi daresti un parere per piacere?
Segnalibri