QUESTI SONO I TUOI CONSIGLI
QUESTA E' LA SCHEDA CHE A GRANDI LINEE AVEVO COPIATO
i dubbi sono quindi già nella scheda "generica" e in più dovrei integrargli i tuoi esercizi: mi aiuteresti? ho l'obiettivo di iniziare a rompermi il culo già da lunedì!
QUESTI SONO I TUOI CONSIGLI
QUESTA E' LA SCHEDA CHE A GRANDI LINEE AVEVO COPIATO
i dubbi sono quindi già nella scheda "generica" e in più dovrei integrargli i tuoi esercizi: mi aiuteresti? ho l'obiettivo di iniziare a rompermi il culo già da lunedì!
Senti, fai così:
-lunedì: schiena e bicipiti
-mercoledì: petto e tricipiti
-venerdì: gambe e spalle
(gli addominali li inserisci dove vuoi, puoi anche allenarli con il crunch un paio di volte a settimana)
Ovviamente gli stacchi, le trazioni ecc. le inserisci nella sessione per la schiena... lo squat, il lento avanti o dietro (dietro è più complicato) ed il rematore ovviamente il venerdì. Il trapezio ti consiglierei quindi di farlo assieme alle spalle, e non alla schiena. Quindi, ricapitolando:
LUNEDì: lat machine, trazioni, pulley basso, stacchi, curl (con tutte le sue varianti)
MERCOLEDì: panca piana, panca inclinata, pectoral machine, croci, tricipiti (immagino che tu conosca gli esercizi specifici per tricipiti)
VENERDì : leg exstension, leg curl, squat, calf machine, aperture laterali spalle, lento avanti o dietro, rematore [a meno che tu non preferisca metterlo il lunedìm assieme alla schiena] Ti ho semplicemente elencato il lavoro di base, chiaramente è da mettere a punto
Tieni presente che io avevo un fisico simile a quelli che hai postato prima di cominciare palestra, o dopo i primissimi mesi... sicuramente un pochino meno definito rispetto all' ultimo. Ad ogni modo venivo da due anni di fermo quasi assoluto... ogni tanto facevo un po' di corsa (quasi nulla) e di allenamento al sacco. Per un anno avevo ridotto tutti gli zuccheri, mangiavo pochi farinacei e moltissima frutta e verdura. C' è da dire che la mia struttura è sicuramente più favorevole, nel senso che sono sempre stato asciutto, con le spalle abbastanza larghe ed i fianchi un po' più stretti di te. Però, a parte questo... i tuoi obiettivi sono raggiungibilissimi
ok, finalmente iniziamo a ragionare!! 3 domande ancora
1) gli esercizi, giorno per giorno, devono essere eseguiti cronologicamente a come li hai scritti tu?
2) la lat machine come riscaldamento per le trazioni??
3) per quanto concerne invece il numero di ripetizioni e serie? come mi organizzo?
Ultima modifica di Phantom; 05-10-2012 alle 03:48 PM
1)No, era un elenco... generalmente si comincia dai multiarticolari o fondamentali, e poi muscoli più specifici. Di solito. Per le gambe, ad esempio, io preferisco cominciare da leg exstension e leg curl per poi passare allo squat.
2) Sì, io in genere faccio 2-3 serie di riscaldamento alla lat machine, con carichi progressivi per avvicinarmi al mio peso, e poi le serie di trazioni. Mi son trovato bene così... vedi tu, considera che nel tuo caso ampliare i dorsali è uno dei tuoi obiettivi principali, per quel che ho capito... è giusto, all' inizio, concedersi un po' di volume: se fai solo trazioni, fanne almeno quattro serie
3)Ovviamente il numero di ripetizioni è inversamente proporzionale al carico, fondamentalmente... tu poi non sei un novizio, hai già fatto molti di questi esercizi... non ho una "ricetta" da darti... generalmente per i multiarticolari si fanno più serie, si possono fare serie di riscaldamento ecc. Per i muscoli specifici tre o quattro serie vanno bene. Te lo dico per farti partire, è chiaro che sono semplificazioni... tieni presente che progressivamente, nel tempo, DEVI aumentare i carichi, per ogni esercizio... ovviamente se fai i piramidali (es. la prima serie di panca con 40 kg, la seconda con 50 kg e così via) il numero di ripetizioni inevitabilmente decresce.
ok, è l'ora di stilare una bella scheda dall'alto dei vostri consigli ma...saresti così buono da dirmi tutti quelli che sono multiarticolari?
quali sono tutte le carianti del curl e dei tricipiti che dovrei fare?
li avevo già scritti una decina di volte, te li riscrivo: panca, squat, stacchi, rematore, lento, panca stretta, trazioni, dips
per i bicipiti fai curl con bilanciere e curl a martello
per i tricipiti comincia con panca stretta e dips
Senti a mè, domani la smetti di conteggiarti le Kcal come a una femmina, ti mangi du ovetti sbattuti, ti bevi na biretta e vai in palestra a sollevare qualche peso ad cazzum.
Poi torni, ti fai due panini con la mortadella e recuperii.
Nel frattempo ti elaborerò una scheda coi controcollioni!![]()
Vai Phantom, facce sognà!
ciao a tutti ragazzi riprendo questo post col solito sconforto che mi contraddistingue perchè evidentemente c'è qualcosa in me di sbagliato...ho fatto circa 4 mesi di palestra prendendo sempre proteine e da qualche mese integrando circa 12gr di creatina al giorno. la dieta fattami dal mio nutrizionista prevedeva circa 80 gr di pasta a pranzo + 200 di carne o pesce e solo 200gr di carne o pesce a cena. ovviamente con tanta verdura (150) e frutta.
per onestà intellettuale devo dire che gli "accordi" erano palestra i giorni dispari e corsa i giorni pari. io non ho mai corso ma fatto sempre palestra con tanta abnegazione.e sempre per onestà intellettuale,devo dire che il fine settimana me ne sono sempre fregato bevendo cocktail in bellezza. detto ciò, posto una foto di oggi, dopo questa nuova dieta e questa nuova trafila: confrontata con la foto di ottobre scorso che avevo postato io vedo poche pochissime differenze. quindi forse dovrei cambiare ancora il tipo di allenamento e il tipo di dieta? non so? e dire che in palestra mi spacco il sedere. ma non so più cosa pensare!
Uploaded with ImageShack.us
quali sono i tuoi obbiettivi?
puoi postare come ti alleni ora?
Com'è la tua dieta completa?
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri