Citazione Originariamente Scritto da Bl4cKCrOw Visualizza Messaggio
Considerando l'attività fisica svolta, magari potresti alzare ancora un po' il tuo fabbisogno. Però anche il tuo può essere un approccio sensato, sgrassare e poi ripartire da una buona base (anche se forse la mia è un'affermazione un po' azzardata, dato che visivamente non posso esprimermi in merito alla tua condizione fisica attuale).
Non fossilizzarti su questi pasti standard, varia le fonti, sia per quanto riguarda gli apporti proteici (carne e pesce) che per quelli "funzionali" (frutta, verdure, ecc.).
Il pasto pre-nanna non mi piace molto. Punterei sui fiocchi di latte, leverei di lì la marmellata (che sinceramente non so che senso abbia) e lascerei le noci secche.
Ricorda che, a livello proteico, gli albumi sono un'ottima soluzione.
Un'altra cosa che vorrei tu tenessi bene in mente è che giocare di massa magra in termini di dimagrimento è un'arma che sicuramente può tornarti utile. Io intensificherei gli sforzi mirati agli allenamenti coi pesi (regolando di conseguenza il fabbisogno calorico, se necessario)...
Grazie mille per i suggerimenti. Ho inserito alla sera i fiocchi di latte e sto variando verdure e frutta. Purtroppo non mangio pesce a parte il tonno in scatola.

Attualmente il regime sta dando risultati, il six-pack è uscito di nuovo, il girovita è sceso ulteriormente (76 mattina -79 sera) e il peso è lievemente aumentato.

Immagino che l'unica spiegazione sia che sto riprendendo massa magra, mi sto allenando con full body e 3-4 giorni di riposo con questa routine (negli esercizi grandi, due-tre serie di riscaldamento/avvicinamento al peso e tre serie allenanti, l'ultima a cedimento):

squat al rack (7-8 reps 150% BW), trazioni alla sbarra con sovraccarico (25%BW, max 9 reps), distensioni su panca piana (6-7 reps 100% BW), distensioni alle parallele con sovraccarico, tricipiti ai cavi, curl con manubri in piedi. Sto riuscendo ad aumentare agevolmente ad ogni seduta ma a breve dovrò splittare in due o tre perché sta diventando molto impegnativo.

Siccome non ho nessuna fretta, penserei di aumentare di circa 200 KCal/die e di tenermi monitorato almeno un paio di settimane. Se il girovita rimane uguale, aumento di altre 200 e così via. E' un approccio sensato?

Grazie, ciao,

B.