a me francamente e molto empiricamente par di notare che chi ha i bicipiti grossi è perché fa veramente tanti ma tanti curl nei modi più svariati.
cioè, voglio dire, nei tuoi video di squat c'è sempre qualcuno, smilzo o corpulento, che tira su 'sto bilanciere ez in continuazione. anche girando in strada, il 90% dell'ipertrofia che vedo nei gggiovani è quella dei bicipiti, segno che comunque ci hanno passato del tempo sopra (magari solo su quelli ma è un altro discorso).
la mia lista era ironica, ma non è un caso che i pler non abbiano questi bicipiti che trionfano su tutto il resto. è perché ci si concentrano poco, su, diciamolo.
le trazioni li rafforzeranno e sbloccheranno pure, ma conosco gente che non farebbe mai una trazione per principio e ha dei bicipiti maestosi (magari non funzionali, ma grossi sì).
alla fin fine è tutta una questione di obiettivi: se quello primario sono i bicipiti, si otterranno i bicipiti. se invece è fare duecentomilamilioni di kg di stacco, si progredirà più in quel senso.
un mio amico faceva solo alzate laterali e bicipiti dando questa spiegazione: "alla tartaruga ho rinunciato, ma alle donne piacciono le spalle grandi e i bicipiti, tutto il resto che lo faccio a fare?"
ora, detto tutto ciò, io sono certo che se avessi fatto solo curl e alzate laterali non sarei stato sommerso di complimenti due settimane fa quando sono andato fuori qualche giorno e ho rivisto dei vecchi amici. ma quando alla domanda della moglie speranzosa di modificare il fisico del marito "come si fa?", ho detto "si mettono pesi molto pesanti sulle spalle e ci si accovaccia", il marito ha risposto "io non potrei, mi farei male", e ha aggiunto il gesto dell'ombrello alla moglie girata![]()
Segnalibri