Citazione Originariamente Scritto da Asciutto Visualizza Messaggio
Facciamo un esempio concreto. Allenamento intenso di 30 minuti. Carboidrati utilizzati ? Pochissimi

E' assolutamente vero che il lavoro aerobico fa bruciare i grassi, ma altrettanto vero è che vengono utilizzati anche gli aminoacidi.
Per non parlare del notevole stimolo alla produzione di cortisolo per diverse ore che può dare una corsa di un'ora, con quindi ricadute negative, in termini di quantità, della massa magra.
Se l'organismo ha costantemente livelli di cortisolo alti, aumenta anche l'infiammazione e più si è infiammati e maggiore sarà l'accumulo di grassi.
Anche i pesi fanno innalzare il livello di cortisolo ma per fortuna, come si sa, viene stimolato anche l'anabolismo.

In sintesi: è bello correre, ma ricordiamoci che ai fini sia della massa che della definizione il suo effetto è tra il nullo e il negativo.
In una persona obesa la corsa va bene, soprattutto nei primi mesi perché si ottiene una perdita di peso generale e quindi anche il solo fatto fdi pesare meno fa stare molto meglio.
Non sono per nulla d'accordo, io non ho parlato di un ora(troppo) ma tra i 20 e i 30 max 35 minuti nei giorni off meglio, ma magari anche postwo se si ha frequenze alte. Il discorso del cortisolo è vero, però in definizione è normale perdere anche massa magra, ma bisogna pensare soprattutto a sgrassare, ergo l'attività aerobica è la strategia che rende al meglio(se non l'unica, escluso l'HIIt che però va trattato a parte e richiederebbe un discorso più ampio).Ovviamente bisogna giocare bene con l'alimentazione, abbassare i chos per diminuire la ritenzione idrica e innalzare le proteine(in questo caso l'uso più massiccio di bcaa può essere una buona strategia).Poi il tipo di dieta da adottare va pianificato in base alle proprie esperienze se low carb semplice o metabolica o tante altre.Insomma, morale della favola: non puoi avere tutto se non usi farmaci, o grandi masse ma con bf un pò al limite o tirato ma secco e questo si vede ovunque anche nelle"vere" federazioni natural. Perciò per me i tiraggi monster per andare in spiaggia non servano a nulla perchè perderesti quanto di buono fatto l'inverno, perciò massa di inverno e definizione controllata l'estate.Se poi non sei amatore e vuoi far vedere il gluteo striato in ainbb è un altro discorso.Infine concludo dicendo che, una certa preparazione aerobica bisogna averla perchè fa bene all'organismo(non vado oltre perchè ci sarebbe un'altra pagina da scrivere mettendo in mezzo ipertrofie ventricolari ecc........)