Citazione Originariamente Scritto da Alexparma Visualizza Messaggio
consideriamo anche che se vogliamo apparire come gorilla, dobbiamo vivere come gorilla. Gli animali muscolosi di questo pianeta non è che stanno a guardare l'orologio quando si "allenano". In realtà, secondo me per accumulare massa magra e soprattutto per mantenerla, bisogna allenarsi il più spesso possibile, altrimenti il fisico "butta via" tutto ciò che è inutile per lui. A che serve avere braccia da 50 cm se si allenano le braccia una volta ogni 2 settimane, e poi fra un allenamento e l'altro si passa il tempo seduto di fronte a un pc, in macchina e di fronte alla TV? se non ritenete corretto il confronto con gli animali, considerate l'allenamento dei marines ad es., in cui di certo non si guarda se il giorno prima si è allenato lo stesso gruppo muscolare. E sicuramente la maggior parte di loro hanno un fisico più grosso e soprattutto più definito della maggior parte di noi dentro questo forum.

Per mantenere e aumentare la massa magra, tanto più è intenso l'allenamento tanto più deve essere lungo il riposo. Perché bisogna lasciare tempi all'organismo di riparare il tessuto muscolare (compensazione) e predisposrlo a futuri nuovi shock da allenamento (super-compensazione).

Inoltre è chiaramente necessaria una buona alimentazione. Per buona alimentazione deve intendersi innanzitutto lì'assunzione di cibi di qualità, magari biologici e l'abolizione di cibi industriali. Frutta, verdura, carne, pesce, uova. E' così che il fisico migliora mano a mano...anche in coloro che non fanno alcuna attività fisica.