Citazione Originariamente Scritto da shikamaru80 Visualizza Messaggio
Ti rispondo a prescindere dallo specifico dei prodotti che hai mensionato e sposto l'argomento su una direzione puramente di tecnologia farmaceutica, quindi di produzione.
La grande differenza da cui partire fra polveri e compresse seppur banale è una la polvere è disgregata la compressa si deve disgregare.
Da questo tutto un insieme di tecnologie per diminuire o aumentare l'assorbimento....
Grazie per la risposta esaustiva e complimenti per la capacità di spiegare concetti farmacologici in modo semplice e comprensivo.
Approfitto e faccio una precisazione alla mia domanda, che spero non dimostri che non ci ho capito nulla...
Come ho imparato proprio su questo forum, la CREATINA PURA per essere assorbita ha bisogno di alcuni accorgimenti, infatti viene suggerito di assumerla con del succo di frutta (destrosio effetto veicolo) e del Brioschi (effetto tampone) perchè altrimenti 3/4 del prodotto non riuscirebbe ad arrivare ai muscoli o andrebbe distrutto dagli acidi gastrici (proprio come hai spiegato tu).
Ora, a parte il fatto che assumere brioschi 3 volte al giorno per 2 mesi più volte nella vita, è un'abominio che credo faccia rabbrividire ogni gastroenterologo sulla terra, comunque le case produttrici, hanno inventato dei prodotti che al loro interno, (sfruttando le tecnologie che hai spiegato), hanno già gli ingredienti tampone oppure gli ingredienti per il trasporto della creatina ai muscoli. Rispettivamente sono state inventate le CREATINE TAMPONATE e le CREATINE VEICOLATE.
L'effetto delle creatine tamponate si rifà alle tecnologie, ok, tutto chiaro.
Ma ancora non capisco come è possibile creare le creatine veicolate in compresse senza il destrosio, i carboidrati, le maltodestrine ecc ecc che sono presenti in 50gr di polvere. Se togliamo questi che sono i veicoli del trasporto, non è più una creatina veicolata. Al massimo, sfruttando la tecnologia delle compresse, può trasformarsi in una creatina tamponata, ma non veicolata.
Quindi o anche il cell-tech in compresse deve essere assunto con del succo di frutta o del "brioschi" e la muscoltech che la produce vende un prodotto per un altro che non ha le caratteristiche di trasporto dichiarate... oppure mi sfugge qualcosa..
Sempre grazie per chi avrà la pazienza di leggere e rispondere.