Risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: attacchi di panico e palestra

Visualizzazione Elencata

  1. #36
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Ciao ragazzi, volevo riportarvi la mia esperienza, che, purtroppo, è ancora in corso.
    Prima una breve presentazione (indispensabile per ricevere pareri sulla mia attuale esperienza). Sono alto 1,80 e attualmente peso circa 72kg (nelle ultime 2 settimane ho perso 4kg purtroppo), non ho mai fumato, non mi sono mai drogato, nemmeno cose leggere, non sono un consumatore abituale di alcool, diciamo la solita birretta una volta al mese con amici al pub e al massimo 1 bicchiere di vino a tavola la domenica, insomma avete capito, il classico bravo ragazzo.
    Non sono mai stato particolarmente ansioso/nervoso, e non ho (avevo) mai avuto episodi di ansia come quelli che sto per raccontarvi, anche se ultimamente ero un po' giù di morale per il fatto che non riesco a trovare lavoro da quasi 2 anni. Il mio più grande "difetto" è stato da sempre la conoscenza, cioè passando molto tempo su internet, sento sempre l'esigenza di documentarmi su tutto, sia cose belle che brutte, e purtroppo nell'ultimo periodo ho sviluppato come un senso di ipocondria, cioè paura di avere o prendere malattie di tutti i generi.
    Vengo al presente: dopo aver staccato di allenarmi nell'Agosto 2011, quest'anno ho ripreso esattamente il 30 gennaio 2012, per finire definitivamente 2 settimane fa, cioè il 20 Aprile 2012, per i problemi che tra poco vi dirò. Quindi un totale di 9 settimane. In questo periodo mi sono allenato regolarissimamente 3 volte a settimana (Lunedì, Mercoledì e Venerdì), senza saltare un allenamento.
    Le prime 2 settimane (30 Gennaio - 12 Febbraio) ho integrato l'alimentazione con solo proteine in polvere al mattino e nel post-WO, entrambe le volte col latte.
    Nelle successive 6 settimane (6 Marzo -13 aprile) l'integrazione era la seguente: alla mattina Mass Gainer con latte, nel pre-WO assumevo l'Universal Animal M-Stack, nel post-WO le proteine in polvere con latte, e prima di andare a dormire prendevo le proteine a rilascio lento, sempre con latte.
    Dopo di che ho cominciato ad accusare piccoli fastidi al fianco destro dopo che mangiavo, un po' come la sensazione di affaticamento dopo che si fa una corsa, così l'ultima settimana (16 - 20 Aprile) mi sono allenato sospendendo tutti gli integratori.
    L'ultimissimo allenamento è stato proprio quello di Venerdì 20 aprile, molto intenso, alla fine del quale ho accusato come una sensazione di soffio al cuore, mancanza di respiro insomma. Sembrava finito tutto lì, e invece la mattina seguente mi sono svegliato con capogiri e pressione bassa, che è durata tutto il giorno). Dal giorno successivo invece è arrivato il peggio: tachicardia costante, difficoltà a completare il respiro, senso di affaticamento, inappetenza, parti del corpo che (raramente) mi vibrano (occhio, braccio, gamba), feci molli e chiare, insonnia (o meglio, sonno leggero e decine di microrisvegli notturni). Pensavo di morire, tant'è che la sera sono stato in ospedale, ma l'elettrocardiogramma era OK. Nei giorni seguenti la tachicardia è continuata, praticamente per gran parte dell'intera giornata. Così, sempre pensando che ci fosse qualcosa che non andava (trombi, malformazioni al cuore, ecc.), ho svolto tantissimi altri accertamenti, tra cui esami al sangue specifici (dosaggio di D-Dimero, esami per fegato e reni), ecografia addominale completa, visita cardiologica completa (ECG + Ecocardiogramma), ma anche lì era tutto perfetto, a parte il colesterolo totale alto (da un giorno all'altro è passato da 230 a 260), ma questo quasi sicuramente è dovuto al fatto che nelle settimane precedenti mangiavo veramente tanto e tante volte, e il fatto che il ritmo cardiaco è praticamente sempre di 85/95 battiti al minuto, quindi agitato, ma la pressione arteriosa è perfetta.
    Devo fare un piccolo passo indietro: l'ultima settimana di allenamento (quella in cui non ho preso integratori) è stata particolarmente stressante, tra visite mediche per altri motivi (tra cui quella per capire a cosa fossero dovuti i dolorini al fianco, e in cui mi è stato detto che potevano essere dei calcoli alla colecisti, ipotesi poi scongiurata dall'ecografia addominale), file e code interminabili, e altri stress pesanti, e proprio in questa settimana ho cominciato a pensare di avere problemi di salute dovuti all'assunzione degli integratori, diciamo che mi sono fissato.
    Fatta questa premessa, posso dire di aver maturato al 99,9% che la causa dei miei malesseri è di origine psichica, come hanno affermato (in ordine cronologico) sia il mio medico di famiglia che mi aveva visitato e, trovandomi agitato, mi aveva prescritto delle gocce di ansiolitico Xanax a mattino e sera per 10 giorni che però ho preso solamente 4 volte quando mi si manifestavano maggiormente i sintomi dell'ansia e poi tolte del tutto in favore della camomilla tutte le sere, sia mio cognato (il fratello della mia ragazza), che si è specializzato in psichiatria da qualche mese, e sia il cardiologo che mi ha visitato, giustificando con l'ansia il battito accelerato riscontrato.
    Quello che nessuno riesce togliermi dalla testa, è il fatto che all'origine di questi problemi psichici, ci sia l'integratore Animal M-Stak della Universal, è anche solo l'ipotesi di essermi fatto del male con le mie stesse mani, mi fà stare ancora più male. Per chi non lo conoscesse, l'integratore è questo:
    http://www.goldnutrition.net/it/univ...tak-p-676.html
    Nelle istruzioni, dicono che va preso per 21 giorni consecutivi (tutti i giorni, 7 giorni su 7, sia nei giorni di allenamento che non), e poi staccato per una settimana. Io invece l'ho preso solamente nei giorni di allenamento, quindi 3 volte a settimana, per un totale di sole 18 volte ma (ahimè) per un periodo totale di 37 giorni. Cioè ho preso meno dosi delle 21 totali, ma per un arco temporale maggiore dei 21 giorni consigliati prima di staccare.
    Come potete vedere voi stessi, oltre ai vari complessi di estratti di erbe e amminoacidi, c'era in particolare una capsula stimolante che conteneva 500mg (cioè l'equivalente di 6 caffè) tra caffeina, teofillina e teobromina.
    Devo dire che funzionava, riscontravo maggior forza e concentrazione durante l'allenamento, tant'è che quando ho cominciato a prenderlo, ho aumentato notevolmente i carichi di lavoro, e soprattutto non riscontravo effetti collaterali quando lo prendevo, a parte una leggera agitazione che mi prendeva (raramente) la sera solo per pochi minuti e poi passava, ma niente di che.
    L'idea che mi sono fatto è che, agendo sui recettori del sistema nervoso, assumendolo in queste quantità, il mio sistema nervoso si sia abituato ad essere stimolato dall'esterno, smettendo di produrre autonomamente quei neurotrasmettitori indispensabili per regolare correttamente diverse funzioni vitali, tra cui il battito cardiaco, l'umore, il metabolismo e il sonno. Insomma, i classici sintomi di astinenza da qualcosa che stimola il sistema nervoso (droghe, nicotina, ecc.)
    Pensate che questa mia teoria sia molto fantasiosa, e che quindi abbia sviluppato questi attacchi di panico/ansia per altri motivi? O che effettivamente l'Animal M-Stak possa essere realmente all'origine dei miei malesseri e magari è solo questione di tempo per smaltire gli effetti dell'Animal e poter tornare in me? Oppure ancora, pensate che con l'Animal ho danneggiato definitivamente qualcosa? Sono passate 2 settimane esatte da quando sono cominciati i sintomi di cui sopra, e attualmente li manifesto ancora; quello che mi preoccupa maggiormente è il battito accelerato, che di conseguenza mi fà stare male.
    Ho una fottuta paura di non tornare più come prima, e quando si ha paura è come entrare in un circolo vizioso, si sta sempre peggio. Attendo le vostre opinioni e i vostri pareri/suggerimenti/consigli.
    Ultima modifica di dario82ct; 05-05-2012 alle 06:05 PM

Discussioni Simili

  1. attacchi di fame
    Di uel80 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-05-2013, 04:28 PM
  2. CATABOLISMO! Ok niente panico.....
    Di askaman nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-03-2010, 01:17 PM
  3. aspirante PL nel panico.
    Di stefanopunk nel forum Strength's Related
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-11-2009, 12:43 AM
  4. Attacchi di fame
    Di filosavoia nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 27-05-2004, 12:49 PM
  5. Aiuto,panico
    Di Rocky nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-05-2003, 06:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home