Originariamente Scritto da
Tonymusante
bene, direi che sostanzialmente puoi dirti più che soddisfatto dell'esito del test ma anche di tutto il programma che - se non ricordo male - avevi prevalentemente impostato sul "ciclo russo" di Medvedev e sullo stacco di Coan.
Tuttavia, avendo avuto occasione di dialogare con te in altro topic, vorrei farti qualche appunto (se me lo consenti), perlomeno basato su quanto leggo e nonostante non dovessero tali osservazioni rivelarsi del tutto azzeccate nella pratica:
1) se l'ordine di successione è quello che hai scritto (e sottolineo
se), non è del tutto corretto. Avresti dovuto affrontare le alzate nell'ordine opposto, ovvero squat, bench e stacco; sia per una questione relativa all'affaticamento sistemico e all'impegno tecnico, che induce a dedicarsi allo squat in condizioni di maggior freschezza, per poi far riposare le catena cinetiche inferiori e posteriori durante la prova di panca e concludere con il deadlift, alzata più istintiva che può esser più agevolmente affrontata per ultima; sia pure per assecondare per quanto possibile un ordine di avvicendamento delle lifts quale quello di un contest ufficiale, visto che dopotutto i massimali di squat, panca e stacco rientrano nella logica del powerlifting;
2) se nello stacco hai usato i rialzi perchè il diametro dei tuoi dischi è inferiore ai 45 cm., hai agito correttamente; viceversa non è altrettanto una ragione valida alzare i dischi in conseguenza dell'altezza corporea (come mi sembra di leggere), che rappresenta una caratteristica morfologica da accettare aldilà che comporti vantaggi o svantaggi (come se io abbassassi i canestri in una partita di basket, non perchè sia un bambino ma solo per il fatto di essere - ahimè -alto 1,66

);
3) infine, sarebbe stato molto utile se tu avessi girato un video di queste prove massimali da inserire nel diario, così da rendere possibile a chi ti legge di valutare - se competente - le tue performance e darti eventualmente un'opinione sulla concreta validità dei tuoi risultati e un suggerimento per ottenerne di ancor più consistenti in futuro.
Detto tutto ciò e sperando tu voglia in ogni caso scusare la mia invadenza e pignoleria

, ti faccio comunquie le mie più sincere congratulazioni.

Segnalibri