non è una questione di medio-alte reps ma di medio-bassa intensità, visto che il lavoro base è svolto nella prima parte del workout
se preferisci puoi anche lavorare a medio\basse reps ma chiaramente devi aumentare il numero delle serie
esistono protocolli che non prevedono l'utilizzo di complementari o che utilizzano pochi complementari allenati in modo intenso
ma se non sei abituato a lavorare in multifrequenza ti consiglio di iniziare così e valutare successivamente la possibilità di aumentare l'intensità di altri esercizi (in quel caso però cambierebbero le priorità perchè gli esercizi base passerebbero da 3 a 5\6)
Grazie somoja utilissimo davvero che ne pensi di questa programmazione:
lun
Squat=progressione ciclo russo
panca=6x2x80 per cento
trazioni presa inversa 5x8 a cedimento?
Pusch down 5x12 carico più o meno leggero quindi con lo stesso peso tutte le serie senza il cedimento giusto?
Pectoral machine 4x10 leggero
Mer
panca=ciclo russo
squat=come prima panca
lat machine presa larga 5x12 non a cedimento con lo stesso carico giusto?
Curl manubri alternato in piedi 5x12 leggero stesso discorso di prima
leg curl in piedi 4x12 leggero
Ven
Stacchi da terra=ciclo russo
lento avanti bilanciere 5x8 pesante a cedimento?
Calf 5x12 posso farlo a cedimento che i polpacci so tosti?
Rematore bilanciere 5x6 pesante
che ne pensi? Attendo correzioni per sta porcheria che ho cobinato
Lo stai tartassando di domande![]()
si a tutte le domande
adesso allenati però![]()
Somoja ho letto un articolo tanto interessante quanto enorme sulla metodica ciclo russo e purtroppo ho delle domande da farti XD. Allora dunque lo schema è il seguente:la scheda prevede un periodo di accumulo e uno di trasformazione:Settimana Lun Mer Ven Recuperi
1 Squat 6×3x80% Panca 6×3x80% Stacco 6×3x80% 2′
2 Squat 6×4x80% Panca 6×4x80% Stacco 6×4x80% 2′
3 Squat 6×5x80% Panca 6×5x80% Stacco 6×5x80% 2′30″-3′
4 Squat 6×6x80% Panca 6×6x80% Stacco 6×6x80% 3′-4′
5 Squat 5×5x85% Panca 5×5x85% Stacco 5×5x85% 4′
6 Squat 4×4x90% Panca 4×4x90% Stacco 4×4x90% 4′
7 Squat 3×3x95% Panca 3×3x95% Stacco 3×3x95% 4′
8 Squat 2×2x100% Panca 2×2x100% Stacco 2×2x100% 4′
Le seguenti domande sono due: posso iniziarlo subito da lunedì il ciclo russo pur non conoscendo i miei massimali( che calcolerò in modo approssimativo con le formule) o devo fare prima un paio di mesi di test come consiglia l'autore dell'articolo per settare bene i carichi? No perchè intendevo buttarmici subito perchè sono davvero interessato. Seconda domanda, riguarda i complementari: nell'articolo parla di leggeri con più ripetizioni a cedimento e di pesanti meno ripetizioni a buffer...ora questo è tutto l'opposto della scheda che ho elaborato dunque??? P.s. faccio tutte ste domande perchè sono un maniaco dei dettagli e in ogni scheda curo tutto nei minimi particolari(vedessi le mie schede d'ipertrofia, che non faccio toccare a nessun istruttore ma al massimo le confronto nei forum...che testardo!!!)
Segnalibri