A me sembra di essere stato educato fino a che non ti senti dire per la seconda da persone che non conosci (come dici tu) che sono un pazzo. Soprattutto da delle persone che mi dicono che sono sottopeso: a me non sembra di aver mai detto che non sono sottopeso, ma di voler perdere la massa grassa IN ECCESSO (ho al massimo 1/2 kg di massa grassa in eccesso)..e come ripeto sono 2 cose completamente diverse..come del resto dici tu nel tuo ragionamento...
come ripeterò fino allo sfinimento: non ho MAI detto di essere SOVRAPESO. riguardo all'aumento della massa magra: come già scritto più e più volte, faccio pesistica 3 giorni e 1 di riposo, e non è che non mangio: assumerò 1800/2000 kcal al giorno suddivise in 4/5 pasti in base all'ora in cui vado in palestra (so che bisognerebbe mangiare sempre alla stessa ora per favorire la digestione ma non mi è possibile, come credo per il 99% di tutte le persone)
Dire: fanne di meno oppure "130 è inutile" senza dare nessuna spiegazione in merito al fatto che è sbagliata una frequenza di 130 a me risulta inutile.
Riguardo alla frequenza cardiaca: non dico che 150 non si bruciano calorie, anzi sicuramente se ne bruciano di più. ma leggendo qua e la su internet ho trovato una formula per il calcolo della frequenza cardiaca ideale per la fase di dimagrimento e eliminazione massa grassa. Questa dice che bisognerà rimanere in un range di valori tra il 60% e il 75% (116 e 146) della frequenza cardiaca massima se si vuole dimagrire. Difatti anche sul tapis roulant che c'e nella mia palestra c'e una tabella dove viene indicata una frequenza cardiaca minore per la fase di eliminazione grassi e una frequenza maggiore per la fase cardio. Se tu sei a conoscenza di un'altra formula ben venga, la accetto, anche perche se si può correre/camminare meno e perdere meglio massa grassa sarebbe l'ideale.
Facendo un riassunto e cercando di farvi capire meglio il mio obiettivo:
-non ho mai detto di essere in sovrapeso e di non essere sottopeso. Anzi sono il primo a dire che devo mettere su kg. Ma non voglio mettere su massa grassa anche perche sarebbe una cosa stupida.
-il mio obiettivo e di perdere quella massa grassa (sopratt negli addominali bassi, la cosidetta panzetta) in modo tale da incominciare a intravedere gli addominali (difatti se contraggo gli addominali si riconosce perfette la forma di tutti e 10, per cui ci sono): anche in previsione dell'estate
-altro obiettivo è quello di arrivare a 62 kg (quasi al peso forma) nell'arco di 4/5 mesi, senza però mettere massa grassa strafogandomi e definendo maggiormente il fisico (giusto per farvi capire: negli ultimi 2 mesi ho perso in percentuale 6 kg di massa grassa e il mio fisico è già migliorare come definizione: essendo un lungilineo potrei affermare di avere una percentuale di massa grassa nel mio corpo che ancora permane del 7/8 % e sarebbe ideale portarla intorno al 3/4%)
Adesso è più chiaro e posso ricevere dei consigli adeguati senza venir insultato o prendo e me ne vado?!
ps. Nella richiesta iniziale c'era anche il discorso delle kcal giornaliere che nessuno a preso in considerazione
Grazie per l'ascolto

Segnalibri