il problema uber è che già aprendo un thread come questo si è voluto "provocare".
d'altronde nel libro "c'è scritto" che gli altri non capiranno e che bla bla bla... quindi chi lo ha letto è stato già indottrinato e la posizione di spocchiosa superiorità traspare dai post di simich

il motivo per cui molti sono prevenuti è fondamentalmente che di discussioni come queste ne abbiamo lette a bizzeffe sia su questo forum che su altri e perfino su facebook (con grande noia aggiungo)
per esperienza (pluri-esperienza) la maggior parte di noi sa già:
- che chi segue il BIIO si sente ipo-dotato fisicamente
- chi ottiene senza usare il BIIO è superdotato o dopato
- chi ottiene senza BIIO e quindi è dotato\dopato è handicappato all'interno di una discussione perchè NON PUò CAPIRE
- non esiste nessun altro metodo (non sistema) efficace al di fuori del BIIO

io non critico il fatto che possano esistere persone + o meno dotate, ci mancherebbe, io critico i dogmi.

onestamente mi ritengo normo-dotato per quanto riguarda il powerlifting,
quando mi alleno bene ottengo buoni risultati, contrariamente se sbaglio regredisco o non miglioro quindi per il biio cosa sono, easygainer?
quando praticavo atletica ero sfigato, quindi in questo caso divento hard gainer?

mi alleno e ho allenato ragazzi molto meno dotati di me (non per questo li considero hard gainer anche perchè trovata una chiave di lettura a volte i progressi sono ESPLOSIVI quindi forse il ragazzo o ragazza in questione era hard gainer riguardo quel tipo di allenamento) quindi ho dovuto fare i conti con i limiti fisici ma sono giunto a conclusioni semmai opposte rispetto a quanto si consiglia sul libro di tozzi

secondo me tanto minori sono la tendenza dell'organismo a restare in fase anabolica e recuperare, tanto più bisognerebbe allenarsi con frequenza, riducendo l'intensità (o l'entità dello stimolo allenante).
mi spiego meglio:
se il soggetto X sostiene un lavoro INTENSO 100 cioè massimale e recupera 10gg, essendo dotato di poca capacità di sintesi muscolare (perchè è sfigato) riuscirà a compensare poco in termini numerici (mettiamo caso che sintetizzi 100g di muscolo).
ma proprio perchè l'organismo dell'atleta in questione ha difficoltà a mantenere lo stato anabolico durante i 10gg di "recupero" tenderà a regredire
tra l'altro lo stimolo anabolico non è dato solo dal danno muscolare ma anche dai fattori di crescita rilasciati dalle sinapsi, fattori che in 10gg di pausa naturalmente saranno rilasciati in quantità scarse

tralascio il problema dell'incremento dei carichi e di quanto sia problematico per la corteccia e il cervelletto ottimizzare schemi motori complessi (come quello dello squat) se il gesto è ripetuto poche volte e con poca frequenza

sostenendo invece stimoli sub-massimali con frequenza aumentata si sintetizzerà meno muscolo in seguito al singolo workout ma si manterrà uno stato anabolico costante proprio perchè gli stimoli sono ravvicinati.

questa è la mia esperienza
io mi alleno da 6 anni, tra alti e bassi ho totalizzato (i miei migliori risultati)
- squat solo cinta 190kg a 72kg di peso
- panca con fermo 150kg a 74kg di peso (la scorsa settimana)
- stacco 225kg a 72kg di peso

la mia ragazza che ovviamente non è una easy gainer rispetto a un maschione come te
- squat solo cinta 105kg a 53kg di peso
- panca raw con fermo 70kg a 54kg di peso
- stacco solo cinta 130kg a 54kg di peso

come vedi quando si parla di "ottimi" risultati (e io non ritengo tali i miei) tutto diventa relativo, per questo bisogna stare attenti a come ci si porge e quando si apre un thread come il tuo bisogna farlo con MOLTA umiltà e in punta di piedi altrimenti sei venuto qui solo per fare polemica e noi i polemici ce li mangiamo nel pre-workout