Non ho mai sollevato dubbi sull utilità e la praticità degli integratori in sè, sia chiaro.
Il dosaggio che i medici e le varie organizzazioni tipo l'oms danno per una persona normale è 90milligrammi per kg di peso, significa che una persona di 70kg gli bastano 6 grammi.
Ora, è sicuramente vero che chi fa sport vede aumentato il proprio fabbisogno, infatti si consiglia in genere circa il doppio. Mentre le dosi che consigli tu, le riviste e guardacaso i produttori sono 10 volte quanto consigliato per una persona normale e parliamo solo di integrazione, senza contare poi quanto introdotto con la dieta.
Mi sembra una dose eccessiva per chi va 3 ore alla settimana in palestra, manco fossimo tutti atleti professionisti che si allenano diverse ore tutti i giorni.
Cerchiamo di capirci, cosa c'è scritto sulle riviste o sulle scatolette lascia un pò il tempo che trova. Se un integratore per dare degli effetti deve essere preso in dosi abnormi, allora per prima cosa non è un integratore, perchè seguendo certi dosaggi manca poco che sia il cibo solido a integrare le pastiglie. Seconda cosa, nel momento in cui si suggerisce una dose che è il doppio di quella indicata dal ministero della sanità, ci si prende una bella responsabilità.
Segnalibri