Io per ora mi sono organizzato così:
-2 mesocicli di ricondizionamento generale (ad alto volume)
-1 mesociclo di preparazione alla forza (piramidale discendente a peso costante)
-1 meso ciclo di 2 o 3 cicli di forza (mi ispira molto il metodo serie target del biio che poi non è altro che un altro piramidale come sopra ma con serie target 8)
-arrivato qui, devo ancora decidere, farei comunque un paio meso di massa
-1 ciclo di forza
-una volta arrivati a maggio, quando sono nel pieno dell'attività agonistica nel ciclismo, sono quasi obbligato a fare qualche scheda di dimagrimento ad alto volume perchè comunque allenandomi 4-5 volte a settimana in bici non avrei tempo per recuperare un lavoro troppo pesante in palestra. Se non avessi questa esigenza farei meso di massa intervallati da richiami di forza.
Premesso che secondo me, come in ogni sport, bisogna partire da una organizzazione annuale ti dico che mi sto trovando molto bene allenandomi solo 2 volte a settimana (ma come avrai capito non ho bisogno di allenare le gambe).
Nelle sedute faccio 2 esercizi per i gruppi grossi e un esercizio per i muscoli piccoli, cercando di curare bene il riscaldamento.
In totale non faccio mai più di 15 serie a seduta e il lavoro coi pesi non mi porta via mai più di 45minuti.
Però in quelle serie, sia che sia alto volume o alta intensità, do sempre il 100% di quello che posso dare...
Se dovessi fare una scheda come la tua, per fare bene (ad esempio) gli stacchi che sono un fondamentale e che sono settimi in lista per forza di cose dovrei andar abbastanza leggero nei sei esercizi precedenti!
Se mi vuoi dare un parere sul mio allenamento sono felice di ascoltarlo
Ciao

Segnalibri