Credo che anche se un esercizio è eseguito nella maniera più corretta possibile,biomeccanicamente parlando, con carichi elevati la struttura va semore in sofferenza,quindi è buona cosa "allentare" in pò con i carichi,senza rinunciare comunque ad uno stimolo ipertrofico (in questo caso dato dalle 10 ripetizioni che eseguo nello squat).
Per quanto riguarda l'8x8 non credo sia un programma di allenamento molto adatto,visto che non ho la giusta esperienza per fare quel tipo di allenamento ad altissima intensità. Andrei in overtraining dopo una settimana quasi sicuramente,anche se indubbiamente si dà uno stimolo non indifferente alla componente muscolare.
OVERTRAINING: ok, il rischio c'è a tali intensità... ma stando attenti a regolare le sedute settimanali in palestra e riposando bene credo si possa tranquillamente evitare. Per il carico sulle articolazioni è ovvio che un ciclo di forza stressi fortemente tutto il nostro organismo, per questo come dice proteina90 facciamo dei cicliCmq ti consiglierei di provarlo l'8x8, son sicuro che ne trarresti giovamento, magari fai un ciclo di prova e vedi come ti trovi
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Che poi un ciclo di forza fatto in 2:1 o al massimo in 3:1 significa 3 allenamenti a quell'intensità... non abbastanza per andare in sovrallenamento
Segnalibri