Dido.. ma il VOBO che è ? Ogni mese te ne esci con una sigla nuova haha![]()
Dido.. ma il VOBO che è ? Ogni mese te ne esci con una sigla nuova haha![]()
Eh sì scusa è che usano questi termini e per far prima li uso pure io
Il MAV (che facevo prima) e il VOBO (che seguo ora) sono parte di un ciclo più grande (che dura in tutto 12 settimane). Comunque VOBO è sempre una sigla, e più nello specifico si tratta delle prime due lettere dei cognomi di allenatori da cui si è preso spunto per creare questo allenamento. Non mi chiedere di più dato che non l'ho inventato io, se ti interessa ti posto il link dove se ne parla un pò meglio.
Uhm, quindi si parla sempre di forza no? è diviso in 6 settimane ? 6 MAV, 6 VOBO nò?
Sì si tratta di forza. Il programma completo sarebbe 3 settimane di "MAX7550" (che è una parte abbastanza leggera, di introduzione al ciclo vero e proprio) poi 5 settimane di "MAV" e 4 settimane (sarebbero 3 effettive poi nella 4° settimana c'è il test massimali e scarico) di "VOBO".
Ma in margini di progresso come sta messo? insomma stiamo parlando di piu di due mesi a fare forza.. sei cresciuto anche muscolarmente? e con i carichi?
Mah i risultati sono soggettivi: dipende da tanti, troppi fattori per poter generalizzare; comunque io non l'ho seguito esattamente alla lettera, anzi l'ho un pò modificato (forse sbagliando) e devo dire che i progressi li vedo eccome. I numeri precisi non li so ancora visto che devo ancora provare i massimali ma un +5kg in ogni fondamentale penso ci sia.
Muscolarmente diciamo che non ho perso (in qualche punto sono anche migliorato) anche perchè non sto seguendo una vera e propria dieta, se, al contrario, quella fosse stata apposto penso avrei preso anche un pò di massa sisi.
Wo del 10/11
Panca
30x5
40x5x2
50x5x2
62x3
74x3x6
56x10
Spinte 30°
18x8x3
Ho provato ad aumentare un pò ma è troppo pesante per i miei gusti
Squat
40x5
50x5x2
60x5x2
70x3
82x3x6
60x10
Pressa 45°
80x8x3
Trazioni commando
6-6-6-5
Californian press ez SS Curl ez
18x8x3 / 18x15-15-12
Wo bello tosto, superate le 2h... Alla fine ero con 0 energie, forse meno.
Sai quasi quasi mi stuzzica l'idea nel farlo.. o magari chiedo anche a Somo.. insomma un bel ciclo di forza lo devo fare![]()
Wo del 12/11
Panca
30x5
40x5x2
50x5x2
64x2x6
Crampo al femorale sx, che balleProvo lo stacco lo stesso
Stacco
38x5x2 (RDL)
50x5
60x5
70x3
80x3x6
Niente di chè al femorale però non ho voluto aumentare i kg dall'altra volta anche se erano facili. Non faccio gli stacchi a gambe tese per sicurezza.
Rematore manubrio
28x8x4
Curl martello
18x6x2
16x8x2
Dido ma il tuo MAV è stato modificato in ottica BB?
No, ho solo aggiunto qualche complementare per la schiena e per le braccia ma niente che snaturi il ciclo.
beh ma un minimo resoconto del seminario di deadlift?![]()
Scusate un paio di domande, che se non è di troppo disturbo......
1) Che cos'è il Mav?
2)Che cos'è il Vobo?
3)Il 50X5X2 significa 50Kg X 5 serie X 2 "cosa"?
Djdo scusa se ti ho imbrattato il diario!
Sì vero, non ho avuto tanto tempo per scrivere qualcosa di ragionato, oggi vedo
No problem.
1 e 2) Il MAV e il VOBO sono due sigle che stanno per una particolare tipologia di allenamento (mirato alla forza) che stanno in un macrociclo di 12 settimane (quello che spiegavo anche a Valerio). Se ti interessa saperne di più ti linko l'articolo che ne tratta
3) 50x5x2 sarebbe 50kg x 5 ripetizioni x 2 serie... Sarebbe la notazione russa, mi viene spontaneo ormai scrivere così.
Wo del 15/11
Panca
30x5
40x5x2
50x5x2
62x3
75x3x3
79x1
83x1
87x1 P.R.
58x10
Sono molto contento del risultato visto che si tratta di un MAV1 e non di un massimale vero e proprio; ora vedremo il massimale anche se non si discosterà molto da questo P.R.
Croci 30° leggere
9x10x3
Squat
40x5
50x5x2
60x5x2
70x3
83x3x3
87x1
91x1
95x1 P.R.
62x10
Stesso discorso della panca, però mi girano troppo i maroni perchè la mancanza di zigrinatura al bilanciere si fa sentire coi carichi (per me) alti
Trazioni commando
+5x4x4
Ho provato a buttarci del sovrappeso e non è andata male tutto sommato, ho limitato volutamente le serie (anche se ne avrei fatte penso 1-2 ancora) per fare qualche serie di pulley
Pulley leggero
90x8x2
2'' di fermo e esecuzione mooolto lenta
Addominali vari
10x3
E qui si conclude questo bellissimo ciclo. Ora scarico fino a venerdì (o sabato) e poi test massimali! Vedrem![]()
Segnalibri