Un consiglio per l'alleamento, parti dall'essenziale, impara subito gli esercizi importanti stacchi, squat, panca, lento avanti e trazioni. Il resto lascialo per il futuro.
Fai 4 esercizi per i bicipiti, 4 per il petto, 3 per la schiena, 3 per i tricipiti, 4 per le spalle, e 4 per TUTTE le gambe?
Scusa ma tu fai "braccia" o fai tri/bi? E allora perchè gli arti inferiori che hanno i muscoli più grossi e importanti sono allenati in tutto da soli 3 esercizi mentre gli arti superiori da ben 8??? Comunque c'è la sezione apposita per l'allenamento qui si parla solo di cibaria, quindi dedichiamoci ad alcune osservazioni sull'alimentazione.
Una dieta così specialistica come quell del bber richiede non solo cura degli alimenti ma anche un deciso cambio nello stile di vita.
Quando ancora eravano nei mitici '90, ricordo la difficoltà di iniziare a mangiare in maniera sostanziosa a colazione. Abituato a dormire fino all'ultimo secondo possibile prima di andare a scuola, arrivavo al pelo per un caffè del baretto degli studenti. Dopo 5 anni di superiori così, iniziare a "mangiare" è pesante, perchè non si è ben disposti verso certi "gusti" la mattina, non si è abituati a svegliarsi magari un po' prima per distanziare decentemente i pasti e l'impatto con l'alimentazione è durissimo.
Io ricordo che il primo tentativo mio è stato fallimentare. All'epoca andavano di moda i piatti di pasta in bianco a colazione per i carbo (beata gioventù)... lo spuntino era sempre la bresaola, e io ho resistito 2 giorni. Il passaggio dall'espresso al mix pasta, uova etc. e bresaola 2 ore dopo mi lasciava nauseato.
Così ho mollato e ripreso dopo qualche settimana con un minimo di gradualità. Alla mattina the e fette biscottate con marmellata, che sono diventate, latte e cereali e uova, che sono diventate piano piano crepes kamut/bianchi d'uova/marmellata senza zucchero che mangio ancora adesso. Ma mi ci sono voluti almeno un paio di mesi per abituarmi anche solo alla differenza calorica tra un espresso e almeno 400kcal di colazione e direi anni per trovare un menù che non mi facesse cominciare la giornata con un pasto di mio gradimento e non con uno sforzo di volontà.
Adesso se per un motivo qualsiasi salto la colazione sbarello, anche perchè mi partono 700kcal circa, quasi 1/4 del totale e poi perchè mi piace quello che mangio.
Ripeto inizia ad abituarti ai 5 pasti e rinforzare la colazione. Se fai fatica a mangiare 6/7 albumi, che sono un problema anche solo da cucinare quando uno li vede materialmente (parliamo di 1 vaschetta di uova al giorno, una frittata si fa con 2 o 3 uova...) non strafare, fai 2 bianchi abituati, cerca ricette gradevoli e poi piano piano sali, cambia, scegli e varia
Come coi pesi è inutile che uno si butti subito sotto con il 100% del proprio peso corporeo a cercare di fare sessioni di 10/12 rep allo squat. Magari le prime volte se lo fa con la sola sbarra, perchè le articolazioni non hanno elasticità, l'equilibrio è quello che è, la tecnica è approssimativa e uno ha paura del carico (e fidati che capita, c'è gente che ha una barriera psicologica alla panca, finchè sono 40 kg tutto bene ma quando, anche avendone la forza, se ne trova davanti 100kg non si concentra si fa spaventare dalla prima incertezza e lo spotter lo salva dal ghigliottinamento...)
GRADUALITA' altrimenti subentreranno difficoltà che uno non sa come superare, subentra lo sconforto e si finisce per mollare.
Fai un piano alimentare completo per la giornata, calcola il tuo (approssimativo) fabbisogno calorico, e abituati ai nuovi ritmi. Tanto il bbing richiede tempo, impiega bene i prossimi mesi e poi comincerai a ingranare.




)... lo spuntino era sempre la bresaola, e io ho resistito 2 giorni. Il passaggio dall'espresso al mix pasta, uova etc. e bresaola 2 ore dopo mi lasciava nauseato.
Rispondi Citando
Segnalibri