Tersite questo lo vuole il principio della cronodieta ehahehah, cmq dai evitiamo di confodere il ragazzo. Giusto per non creargli o certificargli certe presunzioni\preconcetti: i grassi non fanno male e non sono loro che ti fanno ingrassare, ma è l'insieme e il regime della dieta e della genetica che determina di quanto si aumenta di peso, fra muscolo e grasso.
I consigli che ti stiamo dando servono per portari dalla tua non-alimentazione attuale ad un piano alimentare quantomeno sensato. Non è detto che sia il meglio per te, ma è la base per poi partire a fare le sperimentazioni e gli adattamenti. Chiariamo subito che i grassi sono importanti moooolto più degli "inutili" carboidrati, evitarli credendo a chissà quali voci circolano in giro è da ignoranti. Come ricordo a tutti i niubbi, i grassi sono alla base della produzione ormonale, toglierli significa comprometterla.
Facendo un sunto schematico di Tersite:
Colazione 55% Carbo, 30% Pro, 15% Gra
Spuntino 50% Carbo, 25% Pro, 25% Gra
Pranzo 45% Carbo, 25% Pro, 30% Gra
Merenda 20% Carbo, 30% Pro, 50% Gra
Cena 10% Carbo, 30% Pro, 60% Gra
La dieta deve essere IPERcalorica, inizialmente non strabordare con 1000Kcal in più rispetto alla normocalorica. Parti con calma con un +200Kcal e vedi come và, poi aggiusti. Il tuo fabbisogno lo puoi stimare (stimare significa approssimare) su exrx.net a questa pagina http://exrx.net/Calculators/CalRequire.html Per tenere traccia della dieta è altamente consigliato un programmino tipo dietacal di cemax http://www.cemax.it/download.html
Segnalibri