Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 36

Discussione: ma gli spartani da dove prendevano i grassi per avere alti livelli di testosterone?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ares93 Visualizza Messaggio
    la mia domanda era: secondo voi avevano a disposizione olio d oliva in abbondanza(nn credo proprio) o uova? cioe' nn credete che la loro dieta fosse fatta di pochi grassi ma per la maggior parte composti da saturi e colesterolo? perche' se no ripeto come facevano gli spartani a lottare cn scudo+spada+armatura(circa 55 kg) dopo chilometri di camminata se nn avevano abbastanza testosterone nelle vene?
    E la risposta é sí. L'olio d'oliva nell'antichitá era giá diffuso in tutto il bacino mediterraneo. Già il codice babilonese regolava il commercio dell’olio di oliva. In Italia la cultura dell’olivo fu proprio introdotta dai Greci, che la consideravano un dono della dea Atena. I Romani si specializzarono nell’immagazzinamento e distribuzione dell’olio e razionalizzarono la gestione delle grandi quantità ottenute dai popoli sottomessi. Stessa storia per le galline/uova. Gli Egiziani già allevavano polli ed avevano inventato un sistema artificiale di incubazione delle uova. Anche i Greci consumavano uova, tant'è che il medico greco Galeno affermava che nella dieta di una persona anziana non dovevano mai mancare. Presso i Romani le uova, insieme a pane, olive e vino, componevano l'antipasto della cena. Come vedi le tue supposizioni non hanno molto fondamento.

Predefinito

io volevo solo dire che se si potrebbe scoprire un altra dieta che stimolerebbe in maniera migliore le risposte ormonali...nn sono un esaltato che guarda i film e poi gioca a fare la guerra.... la mia domanda era riferita anche ai fisici tipo i bronzi di riace......i greci nn avevano tutta questa disponbilita' di cibo ergo i loro fisici erano piu' o meno nella norma ma se esiste anche una scultura cn quell fisico cio' significa che l immagnario dello scultore e' stato stimolato da un fisico reale...credo di essere stao chiaro

Predefinito

Il modello degli scultori era quello degli atleti. Gli atleti mangiavano dormivano e si allenavano. STOP. Come un calciatore. Come Cristiano Ronaldo cui tutti vogliono assomigliare. 2000 e rotti anni fa era lo stesso, erano belli, erano famosi erano ricchi, e tutti volevano assomigliarci. Sono diventati modelli.
    Prassitele, Fidia, Policleto, Mirone, tutti quelli insomma del periodo tardo classico acquistano uno stile che ritrae i soggetti in posizioni atletiche o olimpiche, proprio perchè rappresentavano i soggetti nelle pose tipiche degli atleti. Gli atleti erano infatti nudi nelle gare e guarda un po' dal periodo tardo la scultura greca abbandona il vestiario nella scultura e ritrae dei e altri soggetti come gli atleti nello stadio. Nudi.
    La scultura ellenistica più famosa qual'è? Il discobolo che guarda caso è un atleta. L'atleta, uno che mangiava e dormiva si allenava ed era ricco era il modello di riferimento degli scultori greci.
    Questi mangiavano molta carne grassa e pochi carbo, perchè salvo un po' di cereali ma molti meno di quelli attuali, frutta e verdura erano rarità ed erano pochi anche dal punto di vista delle specie (niente pomodori, niente patate, etc.). La carne grassa era scelta perchè ritenuta naturalmente la più energetica, quindi erano atleti in chetosi permanente, ecco perchè sono definiti e grossi. Tante pro, tanti grassi, pochi carbo.
    Detto questo sarebbe il caso di domandarsi se fossero diete salutari, il che sappiamo oggi non è. Tenevano finchè erano giovani e l'età consentiva questi eccessi, poi morivano come tutti i loro contemporanei di malattie da carenze alimentari oggi sconosciute.

Finita la lezione di storia e storia dell'arte, c'è da dire che esistono migliaia di modi di stimolare il testosterone, il problema sono gli effetti collaterali. Certo che si può stimolare il testosterone ingurgitando tonnellate di grassi animali, il problema è il colesterolo e i problemi legati all'insorgenza di patologie tumorali. Inoltre alcune carni come quelle bovine e suine che sarebbero per elezione quelle più adatte a questo tipo di dieta sono quelle che bisognerebbe consumare di meno perchè maggiormente sofisticate. Sono carni che conservano sensibili tracce degli ormoni dati agli animali per crescere più in fretta, antibiotici per sopportare determinati ritmi produttivi e carenze igienico sanitarie degli allevamenti, diete innaturali per la tipologia di animale (farine animali ai bovini che sono erbivori) etc.

Inoltre il testosterone con le capacità di resistenza fisica non ha alcun collegamento, gli sport di gran fondo, quelli con uno sforzo fisico protratto, sono sport dove la piena maturazione atletica arriva più tardi. L'età media dei triatleti è superiore ai 35 anni, dove il testosterone è già da tempo in fase calante, e i gran fondisti cioè quelli che fanno gare dai 5000 metri in poi, sono tutti segaligni e di provenienza da zone del mondo dove il consumo di carne è ridottissimo, come l'africa orientale, etiopia eritrea kenya etc. e anche questi non sono mai ragazzini. Il record di percorrenza su strada in un ora, è di Haile Gebrselassie, icona del gran fondo che ha stabilito il record a 34 anni. Non 22.

Un'ultima cosa, noi pensiamo che marciare 20/25km al giorno con l'attrezzatura di 55kg siano una cosa impossibile. Lo è perchè come occidentali non sappiamo nemmeno cosa si la fatica. Pensiamo che andare in palestra 1 ora spingere pesi e trovarci sudati e con i battiti accellerati sia dare il massimo. Dare il massimo è fare come certe donne africane sulla soglia della denutrizione, che mangiano si e no 600/700 calorie al giorno e fanno appena sveglie 15 km per trovare un pozzo di acqua potabile, tornare indietro con 10litri sulla testa e poi andare a lavorare nei campi o altro.
    Quindi le marce degli spartani o degli eserciti antichi sono cose che il nostro organismo potrebbe tollerare anche ora, se fossimo semplicemente abituati davvero al concetto di fatica e non ci concentrassimo troppo a trovare un modo per arrivare dove vogliamo senza fare la fatica. Ad esempio invece che pensare come innalzare il livello di testosterone bisognerebbe prima imparare a sfruttare tutto quello che abbiamo che sarebbe più che sufficiente. Ti piacciono gli spartani? Bene allora più che il loro testosterone o il loro fisico dovresti agognare ad avere la loro tempra e la loro determinazione che non stavano nei muscoli ma nel cuore, inteso come volontà.
    Ultima modifica di Tersite; 15-07-2010 alle 10:15 AM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ares93 Visualizza Messaggio
    io volevo solo dire che se si potrebbe scoprire un altra dieta che stimolerebbe in maniera migliore le risposte ormonali...nn sono un esaltato che guarda i film e poi gioca a fare la guerra.... la mia domanda era riferita anche ai fisici tipo i bronzi di riace......i greci nn avevano tutta questa disponbilita' di cibo ergo i loro fisici erano piu' o meno nella norma ma se esiste anche una scultura cn quell fisico cio' significa che l immagnario dello scultore e' stato stimolato da un fisico reale...credo di essere stao chiaro
    i bronzi di riace sono secchi.
    IO NON TREMO

Felice

grazie tarsite hai capito in pieno quello che chiedevo e mi hai chiarito molto le idee
    Ultima modifica di Ares93; 15-07-2010 alle 02:23 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Io ho sentito che c'era un atleta greco che mangiava 5 kg di carne al giorno, ma non so se fosse grosso e scolpito.
    Io ho sentito dire che quell'atleta è entrato in dialisi dopo 6 mesi!

Predefinito

Mi intrometto. Qualcuno ha mai letto "Spartan healt regime"? Lo trovo un libro davvero interessante. Sarebbe contrario al regolamento inserire qualche spezzone tradotto di tale libro in questo topic, dato che tratta lo stesso argomento?

Predefinito

Basta che citi la fonte e chi lo ha tradotto.

Predefinito

ma e' un libro? di cosa tratta? esiste anche una traduzione in italiano?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Branco80 Visualizza Messaggio
    Io ho sentito dire che quell'atleta è entrato in dialisi dopo 6 mesi!
    Lo avrà curato Ippocrate allora.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Lo avrà curato Ippocrate allora.
    Non solo Archimede fabbricò la prima macchina per la dialisi

Predefinito

Peró adesso basta off topic

Predefinito

ok torniamo un po' in carreggiata, non è che qualcuno sta aprendo un sacco di discussioni con la fissa del testosterone????
    Ci sono anche le donne che fanno bodybuilding e loro il testosterone sicuramente non ce l'hanno. (salvo non vengano dal brasile dove non sai mai se sono 100% natural e non mi riferisco agli integratori)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Boromir Visualizza Messaggio
    Basta che citi la fonte e chi lo ha tradotto.
    E' un libro di non ricordo chi, appena torno a casa ci guardo. Non esiste una traduzione in italiano, per questo la mia domanda, ne tradurrei qualche spezzone se si può e se trovo il tempo.

Predefinito

Ragazzi, i soldati (non solo loro) romani e greci potevano festeggiare se raggiungevano il venticinquesimo anno d'età.
    -Where Eagles Dare-