
Originariamente Scritto da
Tersite
la modifica è semplice. Niente integrazione.
L'integrazione richiede un quadro completo. Ad esempio in definizione dove si mangia meno di quello che si consuma per evitare catabolismo etc. si assumono i bcaa perchè forniscono "mattoni" all'organismo per tamponare la catabolizzazione dei muscoli.
Sei in definizione? No? Allora i bcaa sono sprecati. Il tuo corpo ha già un surplus calorico e proteico da cui ricavare gli aminoacidi (che sono gli elementi di cui è formata una proteina) per la sintesi muscolare. I bcaa in massa sono come il gatorade con una attività anaerobica. E' inutile reintegrare sali minerali se non li ho persi....
Poi i bcaa si assumo 1g per 10kg di peso corporeo. Calcolando che quasi tutti sono compresse da 1g , 15 compresse sono 15g cioè la dose per un atleta di 150kg tu ne pesi la metà...
Creatina. Anche qui se sei in surplus calorico e proteico, la creatina è già nelle fonti proteiche solide (carni etc.), ancora in definizione ha senso perchè mantiene il volume del muscolo perchè migliora l'idratazione intracellulare e poi perchè funge da riserva energetica. Ma se io ho già una buona alimentazione nè una nè l'altra funzione sono essenziali.
Poi la creatina si fa con cicli, un carico e poi mantenimento, intorno ai 3g die. Comunque si usa nel quadro di un ciclo non a flusso continuo. a livelli doppi di quelli consigliati a una persona normale (e tu lo sei ancora perchè non hai volumi muscolari tali da poter dire "non sono una persona di corporatura normale")
Ci sono studi che mi riservo di pubblicare poi che rilevano una certa interconnessione fra l'abuso di creatina e l'insorgenza o l'aggravarsi del tumore alla prostata. Certo sono studi, valgono per quel che valgono finchè non sono confermati da altre decine di studi, ma visti i limitati benefici ad uno stato come il tuo perchè mai rischiare?
Poi ovvio che tutte le whey andrebbero sostituite con un equivalente fonte solida (dalla sempreverde bresaola alle varie creme di carni etc.) e agli albumi cotti.
Sul vitargo... fai un allenamento così duro da aver bisogno di polisaccaridi DURANTE l'allenamento??? Se caricassi a dovere i carbo prima avresti riserve sufficienti per completare il w.o.
La glutammina è l'unica che non ha controindicazioni, rinforza il sistema immunitario e non ha allo stato attuale controindicazioni ma 20g sono assolutamente superflui, 15 sarebbe già più che sufficiente per il tuo peso.
omega 3... ni, se uno inserisce una buona fonte di grassi come olio e.v. serio e pesce grasso (salmone su tutti) non ha bisogno delle caps.
Inoltre sbagli a fare i conti, assumi 3 volte al giorno whey a dosi da 40g oltre una fonte di pro lente (forse caseina) la sera da 40g, il che porta a 160g di pro in polvere, a queste si aggiungono quelle derivanti dalle fonti solide, che se sono solo carne la sera e tonno a mezzogiorno, saranno circa un altro 80g di pro, per un totale di 240g cui devono aggiungersi quelle residuali degli altri alimenti e la miriade di aminoacidi che prendi. Questo comporta una assunzione di pro di circa 3g di pro per kg di massa lorda che sale inevitabilmente nel rapporto con la massa magra.
Quindi fai lavorare molto i reni per smaltire quella enormità di proteine e aminoacidi che ti metti in corpo senza che lui sappia cosa farsene.
L'alimentazione è rapportata allo stato in cui si è non a quello in cui si vorrebbe essere, tradotto, se voglio diventare grosso come arnold nel '75 non devo mangiare come lui o allenarmi come lui, ma allenarmi e alimentarmi come consono a me in funzione di accrescere la mia massa.
Come diceva Bill Starr "un principiante è quello che non riesce a fare un lento avanti con il proprio peso corporeo e la panca con 136kg". Quando si approccia l'allenamento e la dieta bisognerebbe tenere a mente questo, finchè si è principianti basterebbe quello che si trova al supermercato...
Segnalibri