Citazione Originariamente Scritto da marcoevfurn Visualizza Messaggio
Hai una forza paurosa!
Se solo mettessi a posto la tecnica dello stacco ci sarebbero da subito almeno 20 kg in più sul massimale!
Citazione Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
Beh oddio... sicuramente ne gioverebbe ma guarda che a questi livelli (leggasi >250Kg) 20Kg sono una enormità...ma davvero un'enormità. Io glielo auguro, ma c'è anche da dire che se stacca 280Kg probabilmente ha trovato il modo di ottimizzare le sue leve, anche se vuol dire schienare. Perché anch'io mi ero ostinato a pulire la tecnica, ma i carichi sono scesi di un abisso..a quel punto non è questione di adattamento, è proprio che le leve non sono uguali per tutti e che ognuno rende meglio nella sua maniera.
Citazione Originariamente Scritto da marcoevfurn Visualizza Messaggio
Sono tanti ma in uno stacco sumo fatto bene si possono vedere questi miglioramenti. Schiena iperestesa, scapole addotte e palle al bilanciere e 20 kg in più non sono un'abisso, soprattutto con la base muscolare di Teo.
IMHO per il sumo i difetti sono molto più debilitanti rispetto al classico perchè può essere facilitata la partenza ma poi se non si ha una buona impostazione in chiusura è tutto più difficile perchè le anche e la schiena sono in una posizione sfavorevole. Partendo iperestesi e con le spalle aperte in chiusura si arriva quasi in automatico. Se noti praticamente tutti i sumisti forti hanno tecnica pressochè perfetta, sul classico è più facile vedere variabilità perchè si possono sfruttare meglio certi vantaggi biomeccanici.
Un atleta di Ado nei -90 (o 82,5, non ricordo con precisione) è passato da 250 a 280 in poco tempo mettendo a posto la fase iniziale di un sumo già fatto bene, assieme al periodo di preparazione ovviamente.

Poi Teo (e anche tu Yashi!) resta una forza della natura!
Citazione Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
Sì beh teo resta di un altro pianeta!
Grazie per il passaggio e i suggerimenti Marco. E yashi, non fare il modesto che sai bene che hai staccato 250 l'anno scorso con tenica sporca, quindi il discorso mio si applica anche a te, bestiaccia

Il mio primo problema è che alla fine non è molto che lotto col sumo, saranno 2 mesi. Adesso finisco questo meso e poi vediamo che combinare.
Pensavo di inserire uno stacco fino al ginocchio, che mi pare utile per imparare bene la prima parte del movimento. Prossima settimana comunque non lo faccio perchè voglio rilassarmi un pò che ho l'snc cotto per quanto riguarda il movimento dello stacco.
Mi piacerebbe tanto allenarmi con gente competente, ma l'esperto quando mi alleno sono io, cazz. E' quello il vero problema. Mi piacerebbe uno che mi guarda e mi dia 2 dritte lì sul momento, quello sì che funzionerebbe.