Citazione Originariamente Scritto da maxpol Visualizza Messaggio
19/05/2010
15 giorni di solo proteine!
Fai un ciclo completo di definizione e sparisci.
E' sempre questione di obiettivi, ti stai asciugando ma sei lontano dagli standard da bber, striature, dettagli.. in questa affermazione sta però anche una giustificazione, a te interessa un tiraggio da bber o un piuttosto un risultato estetico?
Lo dico senza ironia, se ti vuoi tirare per l'estate tieni presente che non puoi stare fino a settembre, cioè qualcosa come 16 settimane a quote proteiche del genere con masse così ridotte, è uno stress inutile e pericoloso.
Per ora ti asciughi, elimini il grasso, tra un po' finite le scorte di grasso il corpo comincerà a smontare di brutto i muscoli e riempirti di pro non cambierà questo processo; adesso il tuo bilancio calorico alimentare è compensato dal corpo che attinge alle scorte di adipe, ma quando quelle saranno ulteriormente ridotte il corpo metterà in atto meccanismi di brutale sopravvivenza per cui preferirà catabolizzare le masse muscolari piuttosto che aggredire quell'ultima percentuale di grasso.
Dato che poi il corpo non risponde alle nostre stesse regole (gara, fisico da bagnino etc.), il fatto che noi si voglia conservare la massa muscolare a lui non interessa, lui pensa a sopravvivere e se lo affami lui reagisce diminuendo il consumo calorico di base = smonto la massa magra.
Inoltre in un regime ipocalorico con molte pro e pochi grassi, è illusoria la destinazione delle pro alla conservazione e rigenerazione dei tessuti muscolari. Il corpo utilizzerà le pro come carburante con il risultato che arriveranno ancora meno pro ai muscoli perchè il corpo prima di usarli per la rigenerazione dei tessuti li userà per funzionare.

Per questo la definizione deve avere un periodo di picco, che è concomitante con l'ultima fase di tiraggio, nella quale si raggiunge il massimo risultato possibile e poi si deve tornare a fornire tutti i macronutrienti in quantità più equilibrata.