Risultati da 1 a 15 di 57

Discussione: sono vegetariano,consigli sull'alimentazione ??

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    Guarda non è questo il posto per spiegartelo perchè siamo non solo OT, ma siamo OT all'n-esima potenza

RIassumo prima che intervenga un moderatore a stroncare la discussione che comunque è interessante ma con l'alimentazione bb non quaglia molto.

Proviamo rapidamente quindi.
    Gli animali, da ormai un pezzo non sono più animali nell'economia di scala, ma beni produttivi.
    Tu vedi una bella vacca al pascolo e vedi un animale che se nutrito naturalmente e amorevolmente accudito può fornirti latte da bere ed eventualmente da trasformare in burro, formaggio etc.
    Un imprenditore agricolo ci vede una bestia che produce un semilavorato, il latte da vendere, e più latte produce la mucca meglio è.

Facciamo un viaggio dal barattolo del WHEY alla vacca:

WHEY
    Proteina isolata del siero del latte

Siero del latte: parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione

Latte: liquido secreto dalla ghiandola mammaria della femmina di bovino specie bos taurus, meglio nota come vacca da latte

VACCA DA LATTE: linko il sito della LAV, Lega Antivivisezione, non i cobas del latte, che ci fanno questo bellissimo spaccato della vita del bovino da latte:

http://www.lav.it/uploads/10/2096_62...a_da_latte.pdf

Quoto solo il primo paragrafo che già è sufficientemente chiaro:

Nel mondo ci sono circa 225 milioni di mucche da latte, che producono circa 500 milioni di tonnellate di latte l’anno. Solo in Italia nel 2005 oltre un milione e 800 mila mucche hanno prodotto 10,5 milioni di tonnellate di latte (fonte: elaborazione Ismea su dati Fao e Eurostat).
    Per la produzione di tali quantità di latte una mucca, allevata secondo i criteri dell’allevamento intensivo sviluppatosi nei recenti decenni, è normalmente costretta a partorire un vitello l’anno. Ciò comporta per questi animali una coincidenza tra allattamento e gravidanza durante la maggior parte dell’anno. Le mucche da latte, infatti, allattano e sono incinte contemporaneamente per circa sette mesi. La lattazione si interrompe solo due mesi prima della nascita del vitello, ma dopo tre mesi dalla nascita del piccolo la mucca è nuovamente
    incinta, attraverso l’inseminazione artificiale, e così il ciclo gravidanza-allattamento ricomincia.
    Questo sovrasfruttamento fa sì che spesso le mucche abbiano circa 2-4 vitelli prima di cominciare ad accusare problemi di salute cronici, o sterilità, diventando “mucche da riforma” ed essere mandate al macello

Se avrai la bontà di leggerti il pdf fino in fondo capirai perchè mangiare una bistecca piuttosto che un bicchiere di latte, o un bel misurino di whey sono il frutto di un ciclo che ha spremuto alla morte un animale.

Faccio ammenda invece per quanto ho detto in precedenza sulla creatina, la creatina è un prodotto di intera sintesi:

CREATINA:
    metil guanidinacetato prodotto naturalmente a livello epatico e coinvolto nel processo di sviluppo muscolare

CREATINA MONOIDRATA:
    La creatina è un prodotto interamente sintetico prodotto dalla reazione di sarcosina (prodotta dalla glicina) e dal diazometano (che è prodotto di chimica pura).

Il diazometano si fa in laboratoria, nessuna bestia coinvolta, la glicina invece è una amminoacido prodotto anche lui sinteticamente.

Bene puoi bombarti di creatina sicuro di non aver ucciso nessun animale nel processo, peccato che quando farai un esame del sangue e la creatinina sarà fuori clearance, i tuoi reni saranno da tempo andati fuori giri

Vorrei proseguire ma è sabato sera ed esco, se non chiudono il thread proseguirò... forse

quindi il problema che stai riportando tu è praticamente lo stesso dei vegan??? quì si parla di sfruttamento...chiaritemi bene le idee per capire cosa dovrei fare...spero non chiudano il post perchè per me è una cosa vitale!!! praticamente assumendo creatina ecc. ecc. commetto lo stesso "errore" che commetto nella mia alimentazione!!

Predefinito

No il problema molto semplicemente è che se vuoi una alimentazione vegetariana fallo pure nella vita quotidiana e non ci sono problemi.
    Se vuoi fare una dieta da bber e mettere massa, metti in conto che devi mangiare qualcosa che arriva comunque da un animale sfruttato e "torturato"
    In ogni caso anche dove tu ritenessi accettabile vivere di verdure e polveri per l'integrazione proteica, sarebbe una dieta FOLLE e poco salutare quella fatta di verdura e whey, creatina etc..
    Utilizzare un integratore, che quindi si affianca ad una alimentazione completa, come sostitutivo non è assolutamente salutare.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    No il problema molto semplicemente è che se vuoi una alimentazione vegetariana fallo pure nella vita quotidiana e non ci sono problemi.
    Se vuoi fare una dieta da bber e mettere massa, metti in conto che devi mangiare qualcosa che arriva comunque da un animale sfruttato e "torturato"
    In ogni caso anche dove tu ritenessi accettabile vivere di verdure e polveri per l'integrazione proteica, sarebbe una dieta FOLLE e poco salutare quella fatta di verdura e whey, creatina etc..
    Utilizzare un integratore, che quindi si affianca ad una alimentazione completa, come sostitutivo non è assolutamente salutare.
    Quoto pienamente con te ...C'è molta ingnoranza in materia, a partire da tantissime persone che non sanno nemmeno cosa sia un integratore a cosa serve e da dove venga estratto...L'Integrazione è un tassello importante ma non è tutto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Franco_Columbu Visualizza Messaggio
    Quoto pienamente con te ...C'è molta ingnoranza in materia, a partire da tantissime persone che non sanno nemmeno cosa sia un integratore a cosa serve e da dove venga estratto...L'Integrazione è un tassello importante ma non è tutto

ignorante io non lo sono...solo non molto informato,tutto quà!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pitbull86 Visualizza Messaggio
    e quindi che differenza c'è??
    comunque concordo sul fatto che fare seriamente BB da vegetariano è quasi impossibile....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pitbull86 Visualizza Messaggio
    Non era assolutamente rivolto te,ma bensi un discorso generale sull'Italiano medio in materia di integrazione e poi con la parola ignoranza non voglio offendere nessuno per carità, se poi le mie parole sono state interpretate male porgo le mie scuse anche se non ne trovo il motivo...mi riferivo alla blanda conoscenza dell integrazione da parte di tante persone tutto qui

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Franco_Columbu Visualizza Messaggio
    Non era assolutamente rivolto te,ma bensi un discorso generale sull'Italiano medio in materia di integrazione e poi con la parola ignoranza non voglio offendere nessuno per carità, se poi le mie parole sono state interpretate male porgo le mie scuse anche se non ne trovo il motivo...mi riferivo alla blanda conoscenza dell integrazione da parte di tante persone tutto qui
    figurati

Predefinito

Certo che con il tuo nick ti dovresti mangiare le fiorentine con le mani stile Gregg Valentino....