Originariamente Scritto da
Tersite
Ecco però non stupriamo la biologia comparata, noi siamo primati, PRIMATI, e quindi il nostro organismo per crescere ha bisogno di proteine.
Anche a me piacerebbe ritrovarmi con i muscoli di un gallardo o di un diablo (razze di tori) ma mi mancano reticolo, rumine, omaso e abomaso. Se ce li avessi diventerei una bestia brucando per i prati... purtroppo non posso.
Comunque ha ragione Abbath si può ma quanto spendi.
Ora su questo forum, ci sono regole come ad esempio quella di integrare solo quando proprio è necessario. Il necessario significa che ho raggiunto l'impossibilità di aggiungere proteine in forma solida (cioè da alimenti) e quindi integro.
Procediamo per gradi, sei 177x74, ignoro il tuo bf, il resto dei dati dichiarano che sei in condizioni di fisicità normale, che per un builder significa leggero. Almeno una decina di chili sotto una soglia per chiamare un fisico "strutturato" (per i parametri del bb mi raccomando!)
Quindi come faccio a far mettere ad un fisico normale 10kg di muscoli?
Allenamento e dieta ipercalorica e iperproteica. L'ipercaloria la raggiungo anche con una dieta vegetariana, l'ipertrofia però richiede proteine, una montagna di proteine spalmate su 5 pasti.
Visto che non sei vegano (non specifico che sapevo benissimo che non eri vegano ma nel mio post partivo da un punto di vista differente che era il sottolineare il deficit di chi proprio non tocca pro animali) ma evidentemente non ti piace la carne e il pesce e basta, 1 pasto lo tamponi con i bianchi d'uovo (la colazione)
Ora stando ad una stima ottimistica e prudenziale, ad un rateo di 2g di pro per kg di peso corporeo (e siamo proprio a livelli prudentissimi e sicuri) ti servono ad occhio 150g di pro al giorno, il che significa che un barattolone di whey, che in genere tiene 750/1 kg lo fai fuori ogni settimana. Salvo prodotti scadenti, siamo sui 40/50 euro a settimana.
Lascio a te le deduzioni economiche perchè non ti faccio i conti in tasca.
A questo devi però aggiungere una osservazione di natura dietetica.
Assumere proteine da 1 sola fonte, ad esempio le whey pone lo stesso ordine di problemi di una dieta che impone di mangiare frutta e verdura di un solo tipo.
Se mangi whey alla fine continuerai ad assumere le proteine che trovi nel latte bovino da cui è ricavato
Dato che come vegetariano conoscerai perfettamente l'importanza della varietà per fornire il più ampio spettro possibile di micronutrienti ad una dieta, avere proteine che arrivano solo da whey e albumi d'uovo è sicuramente limitante rispetto a chi mangia albumi, bresaola, tonno, sgombro, salmone, tacchino, pollo e via discorrendo.
Quindi il problema è che l'integrazione proteica è come quella vitamminica, non basta 1 vitamina, servono tutte, ma gli aminoacidi che arrivano da whey e albumi sono sempre quelli.
Quindi dovresti integrare l'integrazione.
E ripeto 150g di pro al giorno è una stima molto bassa, quasi da non atleta.
Ora la domanda che si ripropone è ma ha senso faticare il triplo, imbottirti di prodotti farmaceutici per fare il bb e seguire una dieta vegetariana?
Intendiamoci non è una critica alla dieta vegetariana, ma alla scelta di fare body building, le diete nel bb è uno strumento,come i pesi. E i tuoi strumenti sono già limitati, un po' come se dicessi di volerti allenare bene senza il bilancere, si possono usare i manubri, ma il bilancere è il bilancere!
Mi sfugge però il motivo per cui qualcuno rifiuti l'assunzione di proteine animali, ma accetti l'assunzione di quelle in polvere che sempre animali sono, è una differenza di forma non di sostanza e quindi mi sfugge il senso del tutto.
Se fosseè l'animalismo credo che tu sappia benissimo cosa rifilino alle vacche per aumentare la produzione di latte di cui una frazione viene destinata alla produzione di whey.
Segnalibri