Citazione Originariamente Scritto da JDietrich Visualizza Messaggio

vorrei un allenamento che faccia uscir fuori la qualità dalla massa, ma non troppo di definizione, diciamo piu' di "tonicità"
spero di essere stato esaustivo, grazie in anticipo.

non ho capito vuoi diventare gonfio ma non tanto definito o qualche muscoletto?

comunque: non mi piace molto la tua programmazione annuale, farei prima il 5x5 poi ibrido con piramidali e infine massa. a parte questo sbagli nel farti le schede da solo, come molti del forum (compreso me) facciamo molta confusione,(le nostre conoscienze sono limitate rispetto a quelle degli esperti) per questo e altre cose ti vedo molto in balia delle onde

non conoscendo i tuoi carichi ed essendo un niubbo anche io, senza offesa, credo che la monofrequenza non faccia per te. magari poi hai 8@120 di squat .
come mi hanno detto e ho letto, non andrei nel tuo caso (se i carichi sono bassi e tecnica non perfetta) in monofrequenza (cioè ripetere le alzate una volta a settimana) ma bensi in multi eseguendo multiarticolari fondamentali.

ti ho chiesto prima cosa volessi fare perchè penso che l'allenamnento debba essere anche divertente, anche perchè fare una cosa che non piace non è il massimo, si è poco spronati ad impegnarsi al 100%.
quindi per spiegarti quelle "cose strane" vediamo se ce l'ha faccio:

-upper lower body: divisione tra parte alta e bassa del corpo: magari in aba bab (frequenza 3-volte ma va bene anche 2-4 volte) sul mio diario c'è una split del genere.

-forza ipertrofica: ibrido fra massa e forza, classico esempio bill starr 5x5, un perfetto compromesso fra massa e forza. buono anche 5x5 poliquine imho

-intensità: qualita muscolare (tecniche d'intensità: stripping, RP, ss, js, etc)

-densità: alto volume, bassi rest (ottimo per definizione imho) gironda 8x8, etd, etc)

-medio volume: massa (nocerino, classica split 18-24 set per WO)



come leggi, ho conoscienze molto vaghe, quindi fai molti search come sto facendo io...