se rispondi al post precedente, è superfluo quotarlo e rende la discussione meno leggibile.
e cmq, per quotare un post così lungo, basta riportare una frase
ps. potreste ridurre l'immensa quantità di spam cn il quale sporcate il forum. grazie![]()
se rispondi al post precedente, è superfluo quotarlo e rende la discussione meno leggibile.
e cmq, per quotare un post così lungo, basta riportare una frase
ps. potreste ridurre l'immensa quantità di spam cn il quale sporcate il forum. grazie![]()
Ultima modifica di phoenix1927; 20-03-2010 alle 05:34 PM
vorrei fare una scheda totalmente nuova.
Ciao gael, grazie per l'interessamento:ti spiego la situazione. Mi alleno da quando avevo 16 anni, ma diciamo che negli ultimi 4 anni ho avuto una certa continuita'. Purtroppo nella mia palestra non ci sono istruttori preparati, anzi, sono tutti legati ad una vecchia concezione del BB, quindi mi sono sempre dovuto preparare le schede da solo. Di solito faccio cosi':
SETT. OTT. DIC. prevalentemente piramidali (10-8-8-6 e 8-6-6-4)
GENN. FEBB. schede di forza (5x5, anche se alcuni dicono sia massa)
MAR. APR. 4X8 (credo sia massa)
maggio - estate totale confusione (non so mai come allenarmi)
chiedo scusa in anticipo per l'ignoranza, ma sono un povero autodidatta
potresti spiegarmi i vari tipi di allenamento da te elencati? vorrei un allenamento che faccia uscir fuori la qualità dalla massa, ma non troppo di definizione, diciamo piu' di "tonicità"
spero di essere stato esaustivo, grazie in anticipo.
Secondo me potresti cominciare a leggerti per bene il forum. Consiglio la sezione "Programmazione e pianificazione allenamento" e "top of the pop".![]()
non ho capitovuoi diventare gonfio ma non tanto definito o qualche muscoletto?
comunque: non mi piace molto la tua programmazione annuale, farei prima il 5x5 poi ibrido con piramidali e infine massa. a parte questo sbagli nel farti le schede da solo, come molti del forum (compreso me) facciamo molta confusione,(le nostre conoscienze sono limitate rispetto a quelle degli esperti) per questo e altre cose ti vedo molto in balia delle onde
non conoscendo i tuoi carichi ed essendo un niubbo anche io, senza offesa, credo che la monofrequenza non faccia per te. magari poi hai 8@120 di squat.
come mi hanno detto e ho letto, non andrei nel tuo caso (se i carichi sono bassi e tecnica non perfetta) in monofrequenza (cioè ripetere le alzate una volta a settimana) ma bensi in multi eseguendo multiarticolari fondamentali.
ti ho chiesto prima cosa volessi fare perchè penso che l'allenamnento debba essere anche divertente, anche perchè fare una cosa che non piace non è il massimo, si è poco spronati ad impegnarsi al 100%.
quindi per spiegarti quelle "cose strane" vediamo se ce l'ha faccio:
-upper lower body: divisione tra parte alta e bassa del corpo: magari in aba bab (frequenza 3-volte ma va bene anche 2-4 volte) sul mio diario c'è una split del genere.
-forza ipertrofica: ibrido fra massa e forza, classico esempio bill starr 5x5, un perfetto compromesso fra massa e forza. buono anche 5x5 poliquine imho
-intensità: qualita muscolare (tecniche d'intensità: stripping, RP, ss, js, etc)
-densità: alto volume, bassi rest (ottimo per definizione imho) gironda 8x8, etd, etc)
-medio volume: massa (nocerino, classica split 18-24 set per WO)
come leggi, ho conoscienze molto vaghe, quindi fai molti search come sto facendo io...![]()
Ma...la DIETA?![]()
Segnalibri