E io quoto djdo sulle calorie.
venendo alla calorie hai 1 anno meno di me e mangi quasi 1700 calorie più di quelle che ho tracannato nel mitico 2007 quando ho messo su quasi 8 chili puliti di muscoli in un ciclo, forse l'unico, fatto veramente bene e senza polveri (ok integravo il magnesio...).
Comunque quel sito è il primo che si trova con google con la chiave "fabbisogno calorico giornaliero". Ora va bene informarsi ma forse non prendere come vangelo il primo sistema di calcolo che trovi
Piuttosto informati sui sistemi di Harris, Mifflin, Schofield
Grazie per le risp ragazzi quindi:
@ tesite: non ho messo che prima e dopo l allenamento assumo 20g di pro (x4giorni alla sett) cmq
bhè che dire... non posso fare colazione con gli albumi per questioni tempo pratiche e non pensavo che servissero anche i grassi per crescere muscolarmente cerchero di aumentarli sicuramente e con piacere...
a merenda come ho detto è raro che prenda le pro. Lo faccio solo quando non mi alleno ma se mi dici cosi evitero non voglio stare male (bresaola quanta e con cosa dovrei mangiarla per una giusta merenda serale?)
nel mio allenamento non ci sono stacchi e squat ma li inseriro gia dalla prossima settimana (delusione mode on)
@djdo
ho fatto altri calcoli in altri siti e i risultati effetivamente sono diversi:
1) 3190 Kcal/giorno
2) 3046 Kcal/giorno
3) 4280 Kcal/giorno
da notare pero' che i valori che supero le 4000Kcal/giorno sono dati da siti che richiedono una piu specifica descrizione delle ore che passo tra lavoro, dormire, palestra etc etc quindi non so, mi sembrano piu' affidabili
RESET
Da quello che dici è evidente che hai nozioni abbastanza confuse della nutrizione e il rischio è di fare errori molto grossi in questo fase iniziale.
E' fondamentale quindi ridiscutere i principi alla base di tutto.
Il problema non è il quanto degli alimenti ma il PERCHE'! Perchè uso le pro in polvere? Perchè mangio il riso invece che la pasta? Perchè il petto di pollo e non le cotiche?
Quando si arriva a comprendere il perchè è molto più semplice settare tutto. Altrimenti rischio di mettere dati di cui ignoro il significato.
PRo quando mi alleno e quando non mi alleno. SI ma perchè? Come funziona la sintesi proteica? E la supercompensazione?
Non occorre arrivare a diventare medici per potersi allenare ma permettimi un esempio.
Un pilota di F1 non ha le competenze di un ingegnere progettista, ma nemmeno il pilota può salire sulla macchina e girare senza sapere assolutamente nulla di meccanica. Non può non sapere che se il motore non ha acqua fonde, che se finisce la benzina si ferma e senza olio si grippa.
Non deve conoscere l'indice di vischiosità dell'olio a 100 gradi ma nemmeno può non sapere che l'acqua non si mette nel serbatoio!
Quindi se la tua alimentazione è bombardamenti a tappeto di proteine e un allenamento che non è noto e non hai postato.
Comincia a postare l'allenamento e vediamo se almeno richiede questa montagna di proteine. (se ti sottoalleni puoi anche mangiare 1000g di proteine al giorno che non cresci)
Giusto 2 cose veloci poi Tersite ti risponderà dato che sa meglio di me cosa intendeva nel suo post (e ci mancherebbe [a-/])
1) "Perchè me l'ha consigliato l'istruttore in palestra".
Non vorrei darti una brutta informazione ma capita a volte che gli istruttori parlino a sproposito. Se ti consigliasse di prendere steroidi che faresti? E se ti dicesse che devi andare nel fosso con l'auto a 100km/h per diventare grosso? Seriamente, se la dieta la conosce pure il tuo istruttore (o addirittura te l'ha consigliata lui), avrebbe potuto consigliarti decisamente meglio sul fatto di integrare o menoPoi capita anche l'istruttore intelligente, che comunque fa le cose fatte bene, e capita anche quello che dice di si a gente agli inizi che gli chiede se possono prendere integratori di qualsiasi tipo senza sapere niente. Questo oggettivamente come ti sembra?
2) "Perchè [il riso] ha meno carbo rispetto alla pasta"
Affermazione errata. Il riso ha più carbo rispetto alla pasta.
Ultima modifica di djdo; 21-03-2010 alle 07:48 PM
Perfetto assumendomene la responsablità, chiunque sia il tuo allenatore se ti ha dato una dieta così e ti ha detto che la devi integrare con quella marea di pro in polvere, è un asino, un incompetente e soprattutto un incosciente.
Dare ad un atleta, di qualsiasi età e preparazione, una dieta con solo proteine, niente grassi e pochi carbo, dimostra una conoscenza approssimativa della fisiologia umana, delle regole che la reggono e di come si prepara un atleta.
Non è nemmeno una dieta chetogenica o una metabolica quella che hai, è una dieta assurda e pericolosa, che priva l'organismo di micronutrienti essenziali e costringe ad un sovraccarico notevole i reni se non usi tutte quelle proteine e bevi a stento 1,5 litri d'acqua al giorno.
Il corpo è un sistema che può passare dall'essere robusto all'essere fragilissimo nel giro di pochissimo tempo.
Una precisazione, riso e pasta hanno praticamente lo stesso contributo glucidico, circa 70g per ogni 100g di materia edibile, la differenza sta nell'integralità del riso e nella lavorazione della pasta.
Quindi si preferisce il riso alla pasta non perchè uno dia più o meno carbo dell'altro, ma per la qualità dell'alimento in sé e per il maggior controllo in quello che viene assieme ai carbo. Pasta e pane sono "lavorati" con altre sostanze di cui spesso non si ha idea, nel prodotto crudo questa interferenza è minima.
Detto questo le mie domande non erano vere e proprie domande a te, erano domande intese a sottolineare che la scelta di certi alimenti è dettata da regole non da gusti personali.
Il pollo è meglio del bovino, perchè nel bovino ci trovi dall'antibiotico all'ormone della crescita ai grassi e dio solo sa cos'altro che, pur presente anche nel pollame è in questo alimento presente in quantità decisamente ridotta.
Riguardo alla domanda se tutti quelli che frequentano questo forum sappiano cos'è la supercompensazione la risposta è quelli bravi si, quelli che improvvisano no. Vedi tu da che parte del fiume vuoi stare.
Chiunque faccia bene il bodybuilding, che in italiano avrebbe lo splendido nome di culturismo, cioè cultura del corpo, conosce anche l'eterocronismo del recupero muscolare, sa perchè è importante tenere sotto controllo il livello glicemico nel sangue, cos'è la termogenesi alimentare e via discorrendo. Imparerai se vorrai che per allenarsi bisogna andare oltre non solo fisicamente ma anche con le proprie conoscenze. I bber professionisti sono tutti mezzi medici... pazzi.
Ultima modifica di Tersite; 21-03-2010 alle 07:56 PM
Segnalibri