Quindi devo aumentare i carichi comunque ogni settimana? Anche se in alcuni esercizi credo di aver raggiunto il mio limite?
acuta osservazione: ovviamente se hai raggiunto il limite, è ovvio che non ha senso aumentare.
la mia osservazione è questa. esempio: se con 10kg arrivi alla 12esima ripetizione giusto giusto, allora perchè non passare a 12kg? se invece di 12ripetizioni ne fai 11 non è un reato.
questo più o meno è il senso del mio discorso.
LOGICAMENTE, COSA PIU' IMPORTANTE, ascolta sempre il tuo corpo.
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
@djdo - Perchè so che per avere un buon addome, bisogna allenare parecchio gli addominali...
@Wintel - Questa cosa non me la ricordo, mi ricordo invece che mi dicesti che dovevo fare gli addominali una volta a settimana con del sovraccarico, ma che se avevo qualche piccolo problemino alla schiena era meglio non usare i sovraccarichi... x questo li alleno tutti i WO...
Ma se mi spiegate xchè è errato allenarli tutti i WO, cambiamo allenamento...
il discorso dell'aumentare il peso ogni sessione non lo condivido...non credo che il muscolo regga tale lavoro, a meno che Salvo abbia a disposizione dei microcarichi...ma ne dubito fortemente![]()
allora chiariamo subito: gli addominali cosa sono? UN MUSCOLO (o meglio, un gruppo muscolare).
BENE, PERFETTO....prossima domanda: quante volte si allenano i gruppi muscolari a settimana? una volta, massimo due in certi casi.
perchè? la risposta a questa domanda dovreste conoscerla.
per quanto riguarda il discorso dell'aumentare peso, Wintel è tutto riferito ad avere sempre una esecuzione pulita
esatto Salvo![]()
spaghetto è da tanto che non passo
però lo leggo con attenzione
complimenti per i carichi!
stravamos!
ti sbagli Salvo, io ti dissi questo: gli addominali sono muscoli come tutti gli altri, quindi vanno allenati come gli altri muscoli...come alleni gli altri muscoli? Tre volte a settimana? No.
Gli altri muscoli li alleni senza peso? Non credo nemmeno questo; quindi gli addominali andrebbero allenati con sovraccarico. Ma dal momento che hai quel problema alla schiena non sovraccaricare e allenali invece di una volta, due volte a settimana.
Ultima modifica di Wintel; 18-03-2010 alle 04:30 PM
si lo avevo capito, ma il discorso dell'aumentare il peso è logicissimo qualora il corpo non avverte quel peso....
esempio:
sto alla panca piana e faccio 80 Kg; se ad ogni workout aggiungo un kilo per lato, ad un certo punto stallo.
se invece ad ogni sessione aumento il carico di 0.125 per parte, allora l'aumento del peso è sensato.
Scusami Wintel, non lo ricordavo, hai ragione... Mi hai detto esattamente le stasse cose che mi ha detto Nasty
Con l'occasione vi dico che ho risolto il mio problema alla schiena grazie ad un Osteopata, quali esercizi dovrei fare x gli addominali adesso?
x Wintel....allora siamo d'accordo
x Salvo....beh io penso che il crunch vada bene come lo stai facendo. massimo 2 volte a settimana
quindi saresti in grado di sovraccaricare?
Segnalibri